HomeCronacaCronaca BiancaUniversiadi 2019 a Napoli: alla Stazione Marittima il villaggio dello sport

Universiadi 2019 a Napoli: alla Stazione Marittima il villaggio dello sport

Universiadi 2019 a Napoli, le sedi

La cittadella dello sport, il cuore delle Universiadi 2019 a Napoli, sarà allestita alla Stazione Marittima, presso il Molo Beverello!

Un’importante notizia che riguarda le Universiadi 2019 a Napoli è stata annunciata dalla Federazione degli Sport Universitari e che riguarda il villaggio degli atleti che sarà allestito per l’occasione. La Fisu, che organizza la manifestazione, ha deciso che la cittadella sportiva sarà organizzata alla Stazione Marittina, presso il Molo Beverello, e non più alla Mostra d’Oltremare, come si era pensato inizialmente.

La scelta è caduta su questa nuova struttra grazie agli importanti servizi che può offrire ad una manifestazione del genere. Infatti, è fornita non solo di ampi parcheggi, ma anche di molte zone adibite ad uffici per le riunioni ed i convegni, nonché di numerosi negozi.

Inoltre, molto probabilmente il villaggio stesso sarà allestito su delle navi da crociera che saranno ancorate per tutta la durata delle Universiadi.

Le sedi delle discipline

Le discipline sportive saranno 18 e Napoli sarà la città principale in cui si svolgeranno, anche se tutta la Campania sarà coinvolta. Le altre province ospiteranno alcune gare e qualche finale.

Saranno la vela ed il tennis le discipline più importanti che saranno svolte sul Lungomare Caracciolo e probabilmente un altro villaggio sarà costruito alla Rotonda Diaz. Si cercherà di giocare tutti i tabelloni di tennis maschili e femminili (singolo, doppio e misto) interamente nella nostra città, per evitare lunghe e stancanti trasferte nelle altre province, ma non ci sono ancora dettagli sul programma definitivo.

Il nuoto sarà alla Piscina Scandone, dove sarà costruita una nuova vasca per il riscaldamento degli atleti, il judo ed i tuffi alla Mostra d’Oltremare e la ginnastica al PalaVesuvio. Invece, non si conosce ancora la sede della pallanuoto, dato che si svolgerà contemporaneamente ai tuffi.

Fonte: Il Mattino