HomeCulturaUna notte al Museo di San Gennaro: visita teatralizzata tra leggende e degustazioni

Una notte al Museo di San Gennaro: visita teatralizzata tra leggende e degustazioni

Al Museo di San Gennaro a Napoli visita teatralizzata e degustazioni

Al Museo di San Gennaro a Napoli visita teatralizzata e degustazioni

Visita teatralizzata con ricostruzione storica e degustazioni con Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli!

Il 13 maggio 2017 l’associazione culturale Nartea organizzerà una visita teatralizzata intitolata Januaria – Una Notte al Museo di San Gennaro.

I visitatori saranno accompagnati dalla guida e dagli attori Valeria Frallicciardi e Andrea Fiorillo, che daranno voce ad aneddoti e misteri che infittiscono la vita del nostro patrono, proponendo ricostruzioni storiche e fantasiose leggende.

La visita è intitolata Januaria, dal latino Ianuarius, derivato a sua volta da Ianus (Giano), il dio bifronte, in onore del cognome del santo, trasformatosi poi nel nome napoletano Januario.

Una sua discendente, Eusebia Januario, condurrà il pubblico alla scoperta del Tesoro, costituito da oggetti e gioielli preziosi donati al santo come ex voto o per invocare una grazia.

In seguito interverrà Giuseppe Navarra, detto il re di Poggioreale, colui che riportò il tesoro a Napoli dopo che fu custodito in Vaticano durante il conflitto bellico. Al termine dello spettacolo sarà offerta la degustazione di vino campano.

Informazioni su Januaria

Quando: 13 maggio 2017

Orario: alle 18.30

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo 149

Prezzo: 15€

Info e prenotazioni: 339 7020849 – 333 3152415 –3337537900 | milena.cozzolino@nartea.com

Foto di Marco Venezia.