Ultrabroadband: da domani a Napoli disponibile la banda ultra larga di Telecom

Telecom è pronta a lanciare la nuova tecnologia della ultrabroadband e da domani renderà disponibile la sottoscrizione a tutti i servizi basati sulla rete in fibra ottica di nuova generazione. Le nuove fibre ottiche permettono di raggiungere velocità di trasmissione elevatissime: 30 Megabit al secondo in download e 3 Megabit al secondo in upload. L’accesso a tali velocità di trasmissione apre una vasta gamma di nuove possibilità a cui l’internauta potrà accedere , come ad esempio la visione contemporanea su più dispositivi e in tempo reale di contenuti multimediali ad alta definizione.

L’esperienza di navigazione in Internet sarà totalmente nuova ed emozionante: servizi voce VoIP senza alcuna distorsione dell’audio e dell’immagine, contenuti multimediali in streaming in alta definizione per tutti i dispositivi che si possono comunemente trovare in casa (pc, tablet, smartphone e smart TV) e l’oramai diffusissimo gaming on line multiplayer.

Queste fibre ottiche sono realizzate in archietettura FttCab (Fiber to the Cabinet, letteralmente ‘fibra fino all’armadio’), cioè con un collegamento che arriva fino in una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente, circa entro 300 metri. Nei prossimi anni (forse mesi) con la stessa tecnologia e con i servizi a banda ultra larga si potrà usufruire di  velocità di connessione fino ad oltre 100 Megabit/s. Quindi per il momento la velocità di connessione sarà limitata a 30 Megabit/s, ma presto, così come è previsto dall’Agenda Digitale europea, la velocità dovrà essere resa disponibile al pubblico al 100%, al massimo entro il 2020.

ultrabroadband 2

Perciò da domani sarà possibile attivare una delle offerte “Ultra Internet Fibra Ottica” nelle prime tre città: Napoli, Roma e Torino. Solo nelle settimane a venire sarà possibile attivare tali promozioni anche in altri capoluoghi: Milano, Genova, Bologna e Bari.

Da gennaio partirà anche l’offerta business.


Seguici su Telegram
Scritto da Ugo Marseglia
Parliamo di:
Potrebbero interessarti