Le migliori trattorie a Napoli

Migliori trattorie di Napoli

Ragù, spaghetti ai frutti di mare, babà e tante altre bontà della tradizione culinaria partenopea da gustare nelle migliori trattorie di Napoli. Ecco quali!

La vera cucina di Napoli si può assaggiare nelle migliori trattorie della città, divenute vere e proprie istituzioni per cittadini e turisti.

Sicuramente tra gli aspetti più affascinanti di Napoli nel mondo c’è la sua inimitabile arte culinaria. La cucina partenopea è il risultato di un armonioso equilibrio tra le storiche influenze francesi e spagnole e l’immancabile creatività dei napoletani.

La magia della tavola napoletana, dunque, consiste nella semplicità: basti pensare alla pasta e fagioli, alla genovese, al casatiello al leggendario ragù, un sugo composto da carne e pomodoro, ingredienti poveri trasformati in una prelibatezza ineguagliabile.

Per gustare le numerose bontà della gastronomia made in Naples, il posto più adatto è la trattoria tipica: tradizionale, semplice e autentica. Ecco le migliori da provare assolutamente!

1

Scugnizzi

Questa trattoria del Vomero fa delle porzioni abbondanti e dei piatti della tradizione il suo punto di forza. Serviti nelle tipiche “caccavelle” oppure in pentole di rame o ancora in cassettine di legno, i piatti più consigliati sono quelli di pesce come il fritto misto o lo spiedino di baccalà.
Da segnalare il dolce al pistacchio e cioccolato bianco. Le materie prime sono di buona qualità ed il rapporto qualità/prezzo è buono, soprattutto data la location della trattoria. C’è anche il forno per le pizze.

Trattoria Scugnizzi a Napoli

medio 081 040 3392 Via Luigi Caldieri, 53

2

Trattoria Antonio La Trippa

Il leitmotiv di questo locale è la “napoletanità” e lo si capisce già solo varcando la porta con arredi ricchi di rimandi alle tradizioni, come ad esempio lo ‘scarfalietto‘ a carbone o il ‘torchio’, la manovella per l’olio di oliva.
La cucina qui è tipica e ingloba la cucina di avanzi come ad esempio le polpette di calamari e buccia di piselli. Ogni piatto è servito nelle tipiche tielle napoletane, a ricordare la cucina casalinga. Da provare gli ziti alla genovese, gli spaghetti con alici e i mezzani lardiati, ma c’è la possibilità anche di ordinare una buona pizza. Prezzi nella norma.

Trattoria Antonio La Trippa a Napoli

medio 081 0482228 Traversa Pietravalle, 62

3

Da Vittorio. Presto e Bene

In un ambiente casalingo e familiare la passione per l’antica cucina napoletana traspare da ogni angolo della locanda così come nelle numerose preparazioni del menù. Il menù è giornaliero e varia con le stagioni a seconda delle materie prime disponibili. Proprio per questo a pranzo è bene arrivare presto perché i piatti tendono a terminare abbastanza rapidamente. C’è possibilità di trovare fila ma l’eccellente rapporto qualità/quantità/prezzo ne farà valere la pena.

Trattoria da Vittorio presto e bene a Napoli

economico 081 505050 Via Ugo Niutta 23 /25, Arenella

4

La Campagnola

Sito nella famosissima via dei Tribunali la trattoria “La Campagnola” rende subito ben chiara la sua posizione già dall’insegna: “qui si mangia bene e si spende poco”. Il menù cambia giornalmente secondo la tradizionale rotazione settimanale delle famiglie napoletane e tutto è preparato dai proprietari compresi i fritti della tradizione come crocchè o i fiori di zucca fritti (che sono entrambi decisamente da provare) o i secondi come la loro famosissima parmigiana di melanzane. Dolci della tradizione per concludere il pasto e, ovviamente, il caffè. Prezzi estremamente competitivi senza rinunciare alla qualità.

Trattoria La Campagnola a Napoli

economico 081 459034 Via Dei Tribunali 47

5

Trattoria Da Nennella

Si riconosce dalla folla, dal personale pazzariello che usa colorite e simpatiche espressioni a tavola e dall’eccellente menù in stile “come a casa di mammà”. La trattoria Nennella è ormai un’istituzione dell’antica cucina popolare napoletana sin dal dopoguerra, famosa soprattutto per la pasta e patate con la provola, “bell azzeccat azzeccat” come la tradizione impone. Molto amati anche la pasta e fagioli, spaghetti ai frutti di mare, linguine con il polpo, seppie arrosto, genovese, fritture di mare. Prezzi economici, qualità ottima e tanto folclore e chissà se non si è tanto fortunati da riuscire ad incontrare uno dei tanti vip che frequentano il locale.

Trattoria Da Nennella a Napoli

economico 081 414338 Vico Teatro Nuovo 103

6

Locanda N’tretella

Trattoria con soli 25 posti nel cuore della Napoli “verace” e che prende il nome dalla fidanzata di Pulcinella. La spesa è quotidiana per conservare la qualità degli ingredienti del presidio Slow Food quindi non c’è menù e si può optare tra due scelte complete di mare o di terra. Da non perdere i piatti di pesce, la genovese, i fusilli ragù e ricotta, i tipici scarparielli e i grandi dolci della tradizione come pastiera e babà. I prezzi sono nella norma e l’esperienza culinaria memorabile!

Locanda Ntretella Napoli

economico 081 427783 Salita S. Anna di Palazzo, 25

7

Osteria Donna Teresa

L’osteria Donna Teresa è una piccola perla che si trova al centro del Vomero. La gestione è totalmente familiare a partire dalle materie prime fornite dal figlio della capostipite che dà il nome all’osteria. Il personale è cordialissimo e vi farà davvero sentire a casa. Il menù è ovviamente basato sui piatti tipici della tradizione con un occhio attento alla stagionalità dei prodotti. Da provare le polpette al sugo e gli ziti alla genovese oltre alla squisita pastiera home made ed il vino di produzione propria. Prezzi economici ma dati i pochi tavoli c’è spesso da aspettare.

Osteria Donna Teresa a Napoli

economico 081 556 7070 Via Michele Kerbaker 58

8

Antica Osteria Pisano

Osteria nata oltre settant’anni fa nel quartiere di Forcella, vicinissimo alla stazione Centrale ed al Duomo.  Circa 30 coperti e sensazione di mangiare nella cucina della nonna grazie alla spesa giornaliera che garantisce la qualità dei piatti. L’assaggio di antipasti permette di assaporare delle mini porzioni di contorni e secondi così da non appesantirsi prima del baccalà alla siciliana con cipolle, olive, uva passa e pomodorini o della trippa al pomodoro. Eccellenti le fritture soprattutto i carciofi indorati e fritti e i dolci ovviamente home made. Ottimo rapporto qualità/prezzo e quantità molto abbondanti.

Antica Osteria Pisano a Napoli

economico 081 554 8325 Piazza Crocelle Mannesi, 1

9

Osteria Il Gobbetto

Un vero mix di colore e folklore che si esprime nell’arredamento con stampe di balconi alle pareti e personale vestito alla maniera borbonica. Pesce freschissimo ed anche le altre materie prime di ottima qualità, quasi tutte a chilometro quasi zero. Da non perdere l’antipasto “del gobbetto” composto da verdure e fritture miste con una parmigiana di zucchine che fa da padrona. Ottimi gli scialatielli ai frutti di mare ma meglio lasciarsi consigliare dai giovani camerieri che sono sempre ben felici di aiutare nella scelta. Rapporto qualità/prezzo davvero eccellente soprattutto in virtù della posizione a ridosso della zona turistica.

Osteria Il Gobbetto a Napoli

medio 081 251 2435 Via Sergente Maggiore, 8

10

La Mattonella

Locale caratteristico che conserva ancora la struttura originaria con pavimento di basalto e soprattutto con le “riggiole” che rivestono il locale. La gestione del locale è familiare e si seguono ancora le ricette della nonna degli attuali proprietari. Da provare la genovese cucinata con tre tipi diversi di cipolla, il ragù, il polpo alla luciana e la mitica frittura mista. Buoni anche i dolci e ben fornita la cantina di vini. Qualità/quantità/prezzo sono molto ben bilanciate.

Trattoria La Mattonella a Napoli

medio 081416541 Via Giovanni Nicotera, 13