HomeCulturaIl Testamento di Pietra, visite guidate teatralizzate alla Cappella Sansevero

Il Testamento di Pietra, visite guidate teatralizzate alla Cappella Sansevero

Testamento di Pietra alla Cappella Sansevero di Napoli

Storia, arte e scienza alla visita guidata teatralizzata alla Cappella Sansevero di Napoli

Il 24 ottobre ed il 21 novembre 2015, l’associazione NarteA ha organizzato due visite guidate teatralizzate de “Il Testamento di Pietra” al Museo Cappella Sansevero.

Il Testamento di pietra è costituito da tutte le preziose statue, ipogei, affreschi e sculture marmoree commissionate a grandi artisti dal Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, un personaggio poliedrico, la cui cultura comprendeva conoscenze filosofiche, mediche e scientifiche.

La Cappella custodisce dei capolavori incredibili, quali il bellissimo e stupefacente Cristo Velato, realizzato da Giuseppe Sammartino, e le Macchine Anatomiche, rappresentanti due corpi scarnificati impressionanti, che mostrano minuziosamente il funzionamento dell’intero sistema circolatorio.

I visitatori saranno guidati da un esperto nel percorso nella Cappella, lungo la navata e nella Cavea sotterranea, mentre degli attori professionisti rappresenteranno una piéce teatrale, scritta da Febo Quercia, in cui verrà tracciato il profilo umano ed accademico del principe Sansevero, un illuminista dedito all’alchimia e secondo cui” attraverso la ragione l’uomo raggiunge il disinganno e si libera delle false verità”.

Informazioni sul Testamento di Pietra

Quando: 24 ottobre e 21 novembre 2015
Orario: alle 19 ed alle 20
Dove: Cappella Sansevero, via Francesco de Sanctis 19
Prezzo biglietti:

  • Adulti: 15 euro
  • Ridotto bambini dai 12 ai 17 anni: 10 euro
  • Fino a 11 anni: omaggio
    Info e contatti: Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 339 7020849 e 334 6227785; Sito web ufficiale di NarteA