HomeCronacaSuperluna 31 gennaio 2018: ecco dove osservarla da Napoli

Superluna 31 gennaio 2018: ecco dove osservarla da Napoli

Superluna

I luoghi da cui osservare la Superluna del 31 gennaio 2018 anche da Napoli per una vista spettacolare di questo fenomeno!

Mercoledì 31 gennaio 2018 è nuovamente possibile ammirare la Superluna anche da Napoli e sono tanti i posti in città da cui è possibile osservarla, se il meteo lo consente.

Infatti, se le nuvole non copriranno il nostro satellite, potremo guardare questo spettacolo astronomico sia in alcuni posti in città, come il Lungomare Caracciolo, sia in location più lontane come il Vesuvio. Inoltre, come in ogni occasione del genere, ci sarà anche la diretta web che si può seguire da vari siti.

Ricordiamo che si parla di Superluna quando la Luna raggiunge la sua più breve distanza rispetto alla Terra, condizione che ci consente di percepirla più grande e più luminosa del 14%. In questo, si tratta di una Superluna rossa perché ci sarà anche l’eclissi totale, purtroppo non osservabile dall’Italia, nonché sarà anche Luna blu, accezione che non fa riferimento al colore. Infatti, si chiama così il secondo plenilunio del mese.

Dove osservare la Superluna

Lungomare Caracciolo

Il Lungomare Caracciolo, ma anche la vicina via Partenope, sono posti fantastici da cui osservare questo fenomeno, anche se non ci si trova propriamente lontani dalle luci. Ma passeggiando, si potrà alzare lo sguardo al cielo e godersi lo spettacolo.

San Martino al Vomero

Lo slargo di San Martino al Vomero, con la sua terrazza, è uno dei luoghi più romantici di Napoli, soprattutto se vorrete osservare la Superluna con il vostro partner.

Camaldoli

Il punto più alto di Napoli, se non consideriamo il Vesuvio, sono i Camaldoli e da lì si può osserare la Superluna con poche difficoltà anche perché la collina si trova abbastanza lontana dalle luci cittadine.

Vesuvio

Il nostro vulcano è un luogo perfetto per questo tipo di osservazione perché, anche se non vicinissimo alla città, è comunque molto alto ed il cielo notturno è ineguagliabile.

Diretta

Se no potete uscire o se le nuvole ostacolano l’osservazione, potete ammirare la Superluna in diretta web grazie alla Nasa.