Stelle cadenti a Napoli, eventi per la notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo a Napoli per la notte delle stelle cadenti

Il 10 agosto 2015, per la notte di San Lorenzo, anche a Napoli e in Campania eventi speciali per vivere la Notte delle Stelle Cadenti!

Tra pochissimi giorni finalmente potremo ammirare con il naso all’insù il cielo notturno ed attendere la caduta delle stelle, per esprimere, come da tradizione, i nostri desideri.

Lunedì 10 agosto sarà, infatti, la Notte di San Lorenzo, conosciuta in tutto il mondo come “la notte delle stelle cadenti”, quando il cielo offre uno spettacolo unico e suggestivo, le cui protagoniste sono le “Perseidi”, anche conosciute come “lacrime di San Lorenzo”, ossia asteroidi-meteoriti che provengono dalla costellazione di Perseo e che lasciano scie luminose in cielo da fine luglio fino al 20 agosto circa, con un picco che si concentra intorno al 10 agosto.

Anche a Napoli ed in Campania, ovviamente, sarà possibile ammirare il meraviglioso cielo stellato e, per l’occasione, sono stati organizzati eventi speciali per accompagnare la serata delle stelle cadenti, in alcuni luoghi strategici e poco illuminati per godersi lo spettacolo.

Calici di stelle 2015

Torna l’appuntamento per gli eno-appassionati che potranno degustare vino e brindare alla notte di San Lorenzo ammirando lo spettacolo delle stelle cadenti dalle cantine più suggestive della Campania.

L’evento è organizzato dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino e prevede la partecipazione, nella nostra regione, di quattro cantine: la Cantina Di Solopaca (BN), La Guardiense a Guardia Sanframondi, nell’ambito della manifestazione Vinalia, rassegna enogastronomica giunta ormai alla sua 22esima edizione; Tommasone Vini a Lacco Ameno (Ischia); Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca (AV), con una serata di gala con il “Menu delle stelle”.

Quando: lunedì 10 agosto 2015

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale di Calici di Stelle

Il cielo visto dal Vesuvio

Per i più audaci ed avventurosi, la Cooperativa Sire in collaborazione con Umberto Massimiliano Saetta, guida esclusiva del Parco del Vesuvio, organizzerà una passeggiata naturalistica sotto le stelle,proprio in occasione della Notte di san Lorenzo, per scoprire sotto le stelle i sentieri e panorami mozzafiato del vulcano partenopeo.

Immersi in una dimensione surreale, i partecipanti all’escursione potranno ammirare, allo stesso tempo, la città di Napoli, da un inedito punto di vista, ossia dal cratere, e farlo alla luce delle stelle e dello speciale sciame meteorico estivo. Alla fine della passeggiata partecipanti potranno fermarsi per consumare la colazione a sacco e sdraiarsi per ammirare il cielo stellato, accompagando il momento con una degustazione di grappa vesuviana.

Quando: Domenica 9 e lunedì 10 agosto 2015 ore 20:00
Prezzo biglietti: 10 euro: per i soci Siti Reali 8 euro

Per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale dell’evento su Facebook

La Notte delle stelle sul Monte Faito

Si ripete l’appuntamento con le stelle cadenti organizzato da Astracampania ed il Bar Belvedere del Monte Faito.  Lunedì 10 agosto 2015 dalle ore 20:30 al belvedere in Piazzale dei Capi 1, Monte Faito, Vico Equense (Na), si terrà una serata pubblica con osservazioni delle “perseidi” , le stelle cadenti di S.Lorenzo,  della nebulose e degli ammassi della Via lattea, del pianeta Saturno e delle meravigliose stelle del cielo estivo. In programma anche osservazioni al telescopio con gli esperti di AstroCampania che guideranno i partecipanti durante le osservazioni.

Quando: lunedì 10 agosto 2015 dalle ore 20:30

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di Astrocampania

Mandolini sotto le stelle in piazza del Plebisicito

Si ripete l’appuntamento con la Notte delle Stelle Cadenti in Piazza del Plebiscito con l’iniziativa musicale Mandolini sotto le stelle. Lunedì 10 agosto a partire dalle ore 22:30 la piazza sarà nuovamente allietata dal dolce suono dei mandolini, che eseguiranno le musiche più belle della tradizione musicale napoletana. Dalle ore 24:00 le luci della piazza saranno spente, per far ammirare ai presenti il meraviglioso spettacolo delle stelle cadenti.

Quando: lunedì 10 agosto dalle ore 22:30
Ingresso: gratuito

Maggiori informazioni su Mandolini sotto le stelle

 

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti