La Stazione Toledo della Metro di Napoli corre verso l’Oscar

Set 2015

stazione toledo napoli

La Stazione Toledo di Napoli è stata candidata all’Oscar grazie alla sua ineguagliabile bellezza!

La Stazione Toledo della Linea 1 della Metropolitana di Napoli continua ad incantare il mondo e, dopo il riconoscimento europeo di “modello di bellezza ed innovazione”, questa volta è stata candidata all’Oscar.

In particolare si tratta dell’ITA, l’International Tunnelling Association, l’Associazione Internazionale Gallerie, che si terrà ad Hagerbach, in Svizzera, il 19 novembre 2015. Il riconoscimento, a cura dell’ITA Tunnelling, premia l’opera sotterranea più efficiente ed innovativa.

La candidatura della metropolitana partenopea, insieme a quella milanese, è stata accettata per la categoria “Innovative use of underground space della Stazione Toledo sulla tratta Dante-Garibaldi”. In proposito, infatti, la fermata in questione è ritenuta un “capolavoro di ingegneria ed architettura”, grazie alla grande galleria di collegamento tra pozzo laterale e le gallerie di banchina che donano ad essa una struttura unica e diversa dalle altre stazioni metropolitane.

Non è la prima volta che la stazione incanta il mondo, dopo aver sedotto l’India ed essere stata considerata la più “impressive” d’Europa dalla CNN ed aver vinto un importante premio a Londra.

Un grande vanto per la città di Napoli, non solo capitale di bellezza e tradizione, ma anche di innovazione e funzionalità, rappresentate da una straordinaria metropolitana divenuta un vero e proprio gioiello cittadino, dove arte, architettura ed ingegneria si uniscono perfettamente in armonia, determinando luci e giochi di colori senza eguali.

Summary
La Stazione Toledo della Metro di Napoli corre verso l'Oscar
Article Name
La Stazione Toledo della Metro di Napoli corre verso l'Oscar
Description
La Stazione Toledo della metropolitana linea 1 di Napoli è stata candidata all'Ita Tunnelling Awards 2015, un "Oscar" per le migliori opere di architettura e ingegneria.
Author