Natale a teatro, gli spettacoli da non perdere a Napoli durante le feste

Dic 2015

Gli spettacoli teatrali a Napoli per Natale 2015

Gli spettacoli da non perdere durante le feste natalizie nei teatri di Napoli! Per un Natale all’insegna della tradizione e del divertimento!

Siamo nel pieno delle feste natalizie e tantissimi sono gli eventi, di ogni genere, organizzati nella nostra splendida città che trasmette lo spirito del Natale attraverso le scintillanti luminarie, musica nelle strade, performance di artisti di strada,vetrine dei negozi ripiene di dolci tipici, presepi, addobbi e decorazioni esposti nei mercatini allestiti in strade e piazze partenopee.

Per completare la ricca programmazione natalizia, i teatri di Napoli offriranno, anche nella serata di Natale e durante la notte di Capodanno, spettacoli da non perdere, alcuni “in tema”, come Lo Schiaccianoci e La Cantata dei Pastori, altri divertenti e coinvolgenti, come Il Principe abusivo e Dignità Autonome di Prostituzione!

Non vi resta che scegliere e noi non possiamo che augurarvi buona visione e Buone Feste!

Teatro Bellini

Dignità Autonome di Prostituzione

Torna, eccezionalmente per il periodo delle feste natalizie, l’ormai celebre format ideato da Luciano Melchionna, dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna, che anche quest’anno stravolgerà letteralmente il Teatro Bellini, trasformandolo nella “casa chiusa dell’arte”, dove attori/prostitute in vestaglia da camera “abborderanno” gli spettatori/clienti, in un’atmosfera a luci rosse soffuse. Per assistere alle “pillole di piacere”, ossia monologhi teatrali di vario genere, il pubblico, dovrà pagare con speciali “dollarini” distribuiti prima di entrare in sala, e contrattare il prezzo delle singole “prestazioni” degli attori.

Eccezionalmente Dignità Autonome di Prostituzione si terrà la sera di Natale e la notte di Capodanno, in un folle party folle che tra teatro, musica, brindisi, frizzi e lazzi andrà avanti fino all’alba, in un crescendo di baldoria e sorprese.

Date: Fino al 31 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 17 ai 23 euro
Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14

Maggiori informazioni su Dignità Autonome di Prostituzione

Dignità Autonome di Prostituzione

Teatro San Carlo

Lo Schiaccianoci

Il classico balletto di Natale torna nella magica cornice del Teatro San Carlo. Sulle suggestive note di Čajkovskij si racconterà, danzando sulle punte, la fiaba della piccola Clara, che riceve come dono di Natale uno schiaccianoci a forma di soldatino che durante la notte, in un sogno fantastico ambientato nel Regno dei Dolci, si trasformerà in un Principe che farà danzare la  protagonista insieme alla Fata Confetto e al Re dei Topi.

Date: Dal 30 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 25 ai 70 euro
Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo, 98/F

Maggiori informazioni su Lo Schiaccianoci

Lo Schiaccianoci Teatro San Carlo

Teatro Palapartenope

Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo

A grande richiesta torna al Teatro Palapartenope il musical che ha emozionato il pubblico europeo! La tragica storia degli amanti più celebri della letteratura mondiale diventa un moderno spettacolo musicale, tra colpi di scena, effetti 3D, istupefacenti scenografie, coinvolgenti musiche e le incredibili voci dei protagonisti, Giulia Luzi e Federico Maringhetti, in un climax che giunge all’atto finale, dove l’amore trionfa nella morte dei giovani innamorati.

Date: 26 e 27 dicembre 2015
Prezzo biglietti: dai 22 ai 70 euro
Dove: Teatro Palapartenope, via Barbagallo 115

Acquista al miglior prezzo il tuo biglietto su TicketOne:

Spettacolo di: sab, 26/12/15, 17.00
Spettacolo di: sab, 26/12/15, 21.00
Spettacolo di: dom, 27/12/15, 17.00

Romeo e Giulietta Teatro Palapartenope
Teatro Instabile

Razzullo e Sarchiapone sott ‘o tendone

Se siete appassionati della tradizionale Cantata dei Pastori napoletana, ma anche se non vi avete mai assistito a quest’opera popolare, non potete perdere la rivisitazione circense di questo spettacolo. Una versione “laica” della Cantata dei Pastori incentrata sulla nascita  del bambino divino diventa metafora della condizione dei teatranti  alla continua ricerca di un luogo dove “partorire” lo spettacolo. In una divertente e stravagante commistione di generi teatrali come l’opera buffa, il dramma sacro, la commedia dell’arte, l’opera dei pupi ed il teatro circense.

Date: dal 18 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 10 ai 12 euro
Dove: Teatro Instabile, vico Fico Purgatorio ad Arco, 38. Nei giorni 8, 9, 10 Gennaio 2016 lo spettacolo sarà recitato nel quartiere di Forcella, nei pressi del Teatro Durante.

Informazioni e prenotazioni: 338 47 31 271; 331 35 32 137; 081/528 94 61

Razzullo e Sarchiapone

Teatro San Ferdinando

Filumena Marturano

La più amata e celebre delle opere di Eduardo De Filippo sarà in scena per tutto il periodo natalizio al Teatro San Ferdinando, interpretato dall’attrice Gloriana in scena insieme a Nello Mascia, nel doppio ruolo di protagonista maschile, Domenico Soriano, e di regista. In una commedia sociale che vede contrapposti due mondi: la Napoli dei “bassi” trasudanti miseria e dignità, e la città “bene”, spensierata e inconsapevole che sfrutta ed umilia lo stuolo dei concittadini poveri. Due culture che non hanno possibilità di incontrarsi.

Date: dal 25 dicembre 2015 al  6 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 22 ai 36 euro
Dove: Teatro San Ferdinando, piazza Eduardo De Filippo 20

Maggiori informazioni su Filumena Marturano

Filumena Marturano Teatro San Ferdinando

Teatro Sannazaro

The best of Cafè Chantant

Durante le feste di Natale si potrà assistere alla nuova edizione del Cafè Chantant, l’amatissimo spettacolo che ormai da venti anni anima il Teatro Sannazaro. Uno spettacolo coinvolgente e festoso che fonde la versione più “tradizionale” del format, con le tipiche performance, gli sketch e le macchiette dell’epoca, con la nuova “anima” di questo straordinario spettacolo.

Date: dal 18 al 27 dicembre 2015
Prezzo biglietti: 35 euro
Dove: Teatro Sannazaro, via Chiaia 157

Maggiori informazioni sullo spettacolo Cafè Chantant

Cafè Chantant Teatro Sannazaro

Teatro Augusteo

Il principe abusivo

Nel periodo delle feste natalizie, e durante la notte di Capodanno, si potrà assistere alla divertente e brillante commedia tratta dal primo film diretto da Alessandro Siani, che avrà come protagonisti l’imperdibile duo Alessandro Siani – Christian De Sica! Una favola moderna che parla di ricchezza e povertà. Si dice: “il ricco trova parenti tra gli sconosciuti, il povero trova sconosciuti tra i parenti”.

Date: fino al 3 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 33 ai 50 euro
Dove: Teatro Augusteo, piazzetta Duca d’Aosta 263

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il principe abusivo

Il Principe Abusivo Teatro Augusteo

Teatro Diana

Il divorzio dei Compromessi Sposi

Una commedia farsesca che porta in scena una stramba storia ispirata ai Promessi Sposi, ma che, attraverso i caratteri dei singoli personaggi, l’uso di diversi dialetti, le musiche ispirate all’operetta seicentesca, rende originale e inedita la vicenda scritta e diretta da Carlo Buccirosso e con Rosalia Porcaro.

Date: dal 21 dicembre 2015 all’11 gennaio 2016
Prezzo biglietti: dai 20 ai 38 euro
Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano 64

I compromessi sposi Teatro Diana

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il divorzio dei Compromessi Sposi