HomeCulturaLo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli tra magia e spirito natalizio

Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli tra magia e spirito natalizio

Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli

Tutta la magia del Natale nel balletto Lo Schiaccianoci al Teatro San Carlo di Napoli.

Dal 29 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017 torna al Teatro San Carlo di Napoli il balletto Lo Schiaccianoci, una delle storie natalizie più commoventi.

L’opera fu composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij sul finire dell’Ottocento, sulle indicazioni del libretto di Marius Petipa. La fiaba raccontata in questo balletto classico si svolge durante la vigilia di Natale poiché rispetta il racconto lo Schiaccianoci e il re dei topi di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann da cui trae ispirazione.

La protagonista è la piccola Clara, che ha ricevuto come dono di Natale uno schiaccianoci a forma di soldatino. Durante la notte la bambina sogna che tutto intorno a lei prenda vita ed inizi a crescere, cioè la sala, l’albero di Natale, i giocattoli, mentre una miriade di topi cercano di rubarle lo schiaccianoci, comandati dal Re dei Topi.

Lo schiaccianoci si anima e uccide il Re dei topi e per magia si trasforma, diventando un Principe. Clara lo segue, entrando in una foresta innevata, dove eseguono uno splendido Valzer dei fiocchi di neve.

Un’atmosfera da sogno grazie all’Orchestra, al Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo.

Informazioni sullo Schiaccianoci

Quando: 29 dicembre 2016 al 4 gennaio 2017

Dove: Teatro San Carlo di Napoli, via San Carlo 5

Prezzi: da 24€ a 95€

Info: sito ufficiale