Scampagnate e passeggiate a Napoli e in Campania | I consigli da non perdere

Scampagnate a Napoli e in Campania

Se avete voglia di bellissime scampagnate a Napoli e in Campania, ecco alcuni luoghi da non perdere!

Con l’arrivo dell’estate, arrivano anche le scampagnate e le passeggiate a Napoli e in Campania per godere di sole ed aria fresca e pulita.

Una buona usanza, questa, amata anche dai napoletani che sempre più numerosi scelgono di trascorrere i fine settimana estivi (e non) all’insegna di escursioni, deliziosi pic-nic, natura, divertimento e tanto relax.

In genere, le destinazioni preferite per le passeggiate dei partenopei sono diverse: c’è chi si reca al mare, chi in pianura o in montagna. Per chi ama trascorrere le belle giornate in tranquillità, evitando le classiche spiagge affollate del weekend, i luoghi più quotati sono parchi e monti di provincia e non.

Tra le località dove organizzare le migliori scampagnate e passeggiate, vi suggeriamo alcune mete da non perdere.

Napoli

Parco Virgiliano

Parco Virgiliano Napoli

Un’area di verde in città, amata da molti napoletani e ideale per rilassarsi ed organizzare dei pic nic. Il Parco è molto ampio e ricco di zone verdi, per cui anche chi ama la privacy potrà godere di momenti di pace poichè avrà la possibilità di sistemarsi in zone più tranquille e meno caotiche.
Da non perdere è la splendida vista sul mare di Napoli e la bellissima isola di Nisida che si staglia a poca distanza.

Indirizzo: viale Virgilio

Riserva Naturale degli Astroni

Riserva Naturale degli Astroni Napoli

Con i suoi tre laghi, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, è un luogo ideale in cui scoprire la natura stando in città. Oasi WWF, il Cratere degli Astroni è attraversato da sentieri naturali, ha una fauna ricca di animali, anche rari, da osservare e una vegetazione variegata.
Un posto davvero incantevole per chi cerca una fuga dal caos e dallo stress.

Indirizzo: via Agnano agli Astroni, 468

Per scoprire gli altri luoghi per scampagnate a Napoli, il nostro articolo di approfondimento con i consigli per pic nic.

Campania

Monte Faito

vesuvio dal faito

Quiete, aria fresca, Penisola Sorrentina ed Golfo di Napoli sono i protagonisti di una scampagnata al Monte Faito. Un meraviglioso sito alto 1100 metri, dove incontrare cavalli al pascolo, cercare funghi e tartufi, ammirare panorami mozzafiato presso il famoso spiazzo Belvedere e deliziarsi con pic-nic nelle apposite aree o nei ristoranti del posto. In cima molto suggestiva è la chiesa di San Michele, il Santo che passò tra i magnifici sentieri del Faito, donando un tocco di sacralità a tanto verde e natura incontaminata.

Indirizzo: SS 269, Vico Equense

Monte Terminio

vista dal monte terminio

Al Monte Terminio si vive a piene mani la natura e le sue bellezze. La montagna, alta 1806 metri, offre passeggiate nella suggestiva foresta di castagneti e faggeti, numerose ed attrezzate aree per pic-nic e campeggio, passeggiate a cavallo o su calessi, affascinanti fonti d’acqua e rinomati ristoranti ed agriturismi dove mangiare ottima cucina casareccia. Per godere del pieno relax, di panorami da sogno e di aria fresca e genuina il Monte Terminio rappresenta una delle mete preferite da napoletani e turisti.

Indirizzo: Volturara Irpina – Montella (AV)

Parco del Matese

parco del matese

A circa un’ora da Napoli, il Parco del Matese rappresenta la location per la scampagnata perfetta. Per chi vuole staccare la spina e godersi tranquillità e pace il rinomato luogo regala ai suoi visitatori aria pulita, sentieri meravigliosi, spazi ampi, tanta biodiversità, acque limpide e cristalline, grotte mozzafiato e territori incontaminati. Anche se così vicino dalla città, il Matese sembra un luogo lontano e magico dove tutto è più bello, i colori più vivi, la natura più rigogliosa e le passeggiate più rilassanti.

Indirizzo: Piazza della Vittoria, 31, San Potito Sannitico
Telefono: 0823 786015

Parco del Partenio

parco del partenio

Fiori, animali, panorami, colline, corsi d’acqua, boschi, foreste, grotte, laghi, ruscelli e cascate: questi sono i protagonisti di una gita al Parco del Partenio. Il famoso parco da sempre incanta cittadini e turisti e rappresenta una rinomata meta per immergersi nel relax e vivere un’esperienza unica. Il luogo offre affascinanti itinerari e rappresenta il luogo ideale per trekking, passeggiate e birdwatching. Da visitare sono anche le torri ed i santuari simbolo di un territorio ricco di storia e di tesori tutti da scoprire.

Indirizzo: Via Borgo Nuovo 26 , 83010 – Summonte (AV)

Parco del Grassano

Il Parco del Grassano

Un luogo ideale sia per chi vuole rilassarsi sia per chi vuole fare attività sportiva. Infatti, lo splendido Rio Grassano consente di effettuare bellissime traversate in canoe, da fittare, dando la possibilità di ammirare le sue acque cristalline e gli scorci naturali del parco.
Anche i bambini si divertiranno grazie all‘area giochi e si potranno organizzare pic nic nelle aree apposite, oltre a effettuare passeggiate e osservare la fauna presente.

Indirizzo: via Grassano, 1

Vesuvio

Cratere del Vesuvio

Uno dei luoghi più affascinanti per delle passeggiate nella natura. L’escursione più particolare è quella che conduce al Gran Cono, alla scoperta del temibile cratere.
Partendo dal Piazzale quota 1000, ad Ercolano, si effettuerà la salita attraverso dei tornanti da cui osservare diversi panorami mozzafiato. Proseguendo, si arriverà alla bocca del cratere, con possibilità di qualche sosta intermedia in aree con panchine e qualche tavolino.

Indirizzo: partenza Piazzale quota 1000, Ercolano

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Potrebbero interessarti