San Valentino Napoli | i migliori eventi per il 14 febbraio 2014

Feb 2014

san-valentino-napoli

Che cosa fare a San Valentino? Ecco i migliori eventi che si terranno a Napoli venerdì 14 febbraio.

San Valentino è alle porte e, se avete una dolce metà con la quale condividere questo giorno, sicuramente sarete alla ricerca dell’evento perfetto. Come ogni anno, Napoli vi offre alternative di ogni tipo che cercheranno di soddisfare le esigenze delle tante coppie innamorate. Il nostro articolo mette in evidenza alcuni dei migliori avvenimenti che si terranno il 14 febbraio 2014 a Napoli e per aiutarvi a scegliere nel migliore dei modi l’evento adatto ai vostri gusti, abbiamo suddiviso il pezzo in tre differenti sezioni.

Volete trascorrere il giorno degli innamorati in compagnia dell’arte, guardando le stelle o, ancora, al tavolo di un romantico ristorantino? A voi la scelta!

Gli eventi per San Valentino a Napoli

Eventi Particolari

Bike Tour – San Valentino In Tandem

Volete trascorrere San Valentino in modo differente? Trasformate il giorno degli innamorati in una romantica passeggiata di coppia.

Biketour Napoli organizza delle originali scampagnate che permetteranno ai due innamorati di condividere un tandem (la nota bicicletta da guidare in due). Le bici baciate vi permetteranno di passare un inusuale ed intimo 14 febbraio. Per maggiori informazioni contattate gli organizzatori al numero 335 1525480 o tramite l’indirizzo di posta biketournapoli@gmail.com.

tandem-coppia

Sugar Queen – un San Valentino tutto da assaggiare

Voglia di gustare San Valentino? In questo caso la famosa cake designer Giada Baldari vi invita nel suo laboratorio di dolci Sugar Queen! Il 14 febbraio, infatti, potrete assaggiare una speciale fonduta al cioccolato servita con cupcake, marshmallow, biscotti particolari, frutta fresca e molte altre leccornie preparate direttamente da Giada.

Non solo prelibatezze buone da gustare, ma anche belle da vedere! Il laboratorio di Sugar Queen si trova in Via Carlo Poerio, 42 (Napoli). Per maggiori informazioni telefonate al numero 081 19138422.

cupcake-san-valentino

Città della scienza – Moon Party

Anche Città della Scienza si prepara ad accogliere gli innamorati in questo speciale giorno. Il 14 febbraio sarà organizzato uno speciale party dedicato alla luna che vi permetterà di immergervi in un tour alla scoperte dell’amore, in un affascinante percorso a lume di candela a forma di cuore e molto altro.

Inoltre, potrete analizzare le regole dell’amore di piante e insetti e finanche prenotare una romantica cenetta per due. Per maggiori informazioni e per leggere il programma completo, vi rimandiamo all’articolo dettagliato riguardante il Moon Party.

moon-party

Osservatorio Astronomico di Capodimonte

L’Osservatorio ospiterà, la sera di San Valentino, tutti gli innamorati amanti della luna e delle stelle, offrendogli una serata davvero indimenticabile. Dalle 19 alle 23 si potrà accedere a visite guidate al Planetario e al Museo degli Strumenti Astronomici ed osservare la Luna e le stelle guidati da esperti. Anche per quest’evento si potrà entrare in due con un solo biglietto (5 euro) fino ad esaurimento posti. Info: www.na.astro.it / info@oacn.inaf.it

Immagine dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli

Parco Sommerso di Gaiola

Un’altra originale idea per trascorrere il giorno di San Valentino è quella di recarsi nel suggestivo ed incontaminato parco sommerso della Gaiola, per riscoprire l’amore per il mare, il paesaggio e la cultura attraverso due itinerari. Il primo itinerario si svolgerà in kayak, per godere del nostro splendido mare anche in inverno (Inizio ore 11.00, prezzo 20 euro a coppia). Il secondo consisterà in una romantica visita guidata al tramonto nel Parco Archeologico del Pausilypon e nella Grotta di Seiano (dalle ore 16:30, prezzo 5 euro a coppia). Prenotazione obbligatoria: Prenotazione obbligatoria: info@gaiola.org | 081 2403235.

Foto del parco Sommerso della Gaiola a Napoli

Arte & Cultura

La notte degli innamorati: in due con un solo biglietto nei musei

Anche quest’anno, per il giorno di San Valentino, il Mibac ha organizzato l’iniziativa che consentirà a tutte le coppie di innamorati di entrare nei musei statali aderenti all’iniziativa acquistando un solo biglietto. Anche Napoli parteciperà all’evento e, nel nostro articolo, troverete tutti i musei in cui sarà possibile entrare in due al prezzo di uno!

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico ha organizzato ben due eventi speciali per trascorrere il giorno di San Valentino immersi nella cultura delle civiltà antiche, con visite guidate alle collezioni del Museo ispirate al tema dell’amore. Tra i cimeli della Collezione Farnese, gli affreschi provenienti da Pompei e brani letterari che narrano di amori mitologici. A cura di CoopCulture. Prenotazioni al 848800288 ed al 0814422149

Museo di Capodimonte

Anche il Museo di Capodimonte soddisferà il vostro desiderio di amore e cultura, offrendo a tutti gli innamorati un percorso tra mito e storia attraverso alcune celebri opere, come quelle di Hendrick Van der Broecke, Tiziano, Ludovico Carracci e Francisco Goya. Dalle 11 alle 16. Info: 081 749 9111.

Museo Duca di Martina

Visita guidata dedicata all’amore tra Ferdinando IV e Lucia Migliaccio all’interno della suggestiva villa, la Floridiana, che il re borbonico donò alla nuova moglie siciliana dopo soli tre mesi dalla morte della regina Maria Carolina. Info: 081 5788418

Palazzo Reale

Percorso guidato tra le magnifiche sale del museo di Palazzo Reale alla scoperta di Carolina Fernanda e suo marito il duca di Berry. Info: 081 5808328.

palazzo-reale

Museo Pignatelli

Riflessioni con Mario Mastropaolo nel giorno di San Valentino. Letture, musiche, danze con proiezione di brani di film e/ o di teatro. Info: 081 7612356

Museo Madre

Nel contesto della mostra Eroica/Antieroica di Vettor Pisani, in occasione del giorno di San Valentino si terrà un evento dedicato a Vettor e Mimma Pisani: Coppia Cosmica Fantastica. Uno speciale viaggio nell’arte, alla scoperta di un legame in cui la ricerca poetica e figurativa si incontrano trasformandosi in unione anche sentimentale. Info: 081 19313016

Museo Cappella di San Severo

La suggestiva cappella nel cuore del centro storico che custodisce la celebre statua del Cristo Velato aprirà le sue porte dalle 20 alle 24 per consentire l’ingresso a tutti gli innamorati. Anche questo museo aderirà all’offerta “In due con un solo biglietto” per il giorno di San Valentino e, a tute le coppie, sarà regalata una speciale cartolina raffigurante la statua “Amor coniugale”. Info: 081 5518470 | info@museosansevero.it

Museo civico Gateano Filangieri

Dalle 18:30 alle 22:30 verrà straordinariamente esposto il dipinto Venere che disarma Amore di Francois Boucher.  Info: 081 203175 | salviamoilmuseofilangierionlus@gmail.com

Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

Per il giorno di San Valentino sarà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 24, per consentire a tutte le coppie di ammirare, al calar del sole, le splendide locomotive e gli antichi treni realizzati dal 1839 ai giorni nostri. Per l’occasione sarà anche  illuminata la carrozza numero 10 del Treno Reale costruita dalla Fiat nel 1929 per le nozze di Umberto II di Savoia con Maria Josè del Belgio e donata al Museo nel 1989 da Francesco Cossiga. Sarà inoltre proiettato il filmato “Il ponte”, una rara pellicola del 1948, della durata di 10 minuti, proveniente dagli Archivi delle Ferrovie dello Stato Italiane. Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo dedicato.

locomotive

Innamorati di Napoli – Tour di Insolitaguida

L’associazione culturale Insolitaguida ha organizzato un tour narrato per le strade di Napoli di cui ha svelato davvero poco, per rendere l’evento ancora più misterioso! Ma si parte da un presupposto: tutti si innamorano a Napoli, e tutti amano Napoli. Si partirà da una fontana, che la leggenda vuole sia nata dalle lacrime di una pia monachella rivolte per la Passione di Gesù, ed è prevista una visita al Santo Patrono degli innamorati, San Valentino. I tour saranno due, uno il 14 febbraio alle 18, ed uno il 15 febbraio alle 17. Prezzo biglietto: 6 euro. Info: 338 9652288 o sul sito www.insolitaguida.it.

Cene Romantiche

Le Cheminèe Business Hotel

Il Ristorante “Il Chiostro” presso Le Cheminèe Business Hotel organizza una serata davvero particolare a tema Swing. Tutte le coppie potranno gustare una cena a lume di candela con un menu a tema e ascoltare bellissima musica live con Swing Machè. Ogni cliente, inoltre, potrà anche lanciare una dedica e ci sarà un postino d’eccezione a consegnarla.

Chi vorrà, potrà ancor di più personalizzare la serata scegliendo un regalo speciale da donare alla propria metà. Si potrà scegliere tra un mazzo di fiori, dei cioccolatini, una torta a forma di cuore od un vinile con dedica da cui ascoltare la sua canzone preferita.

Per quanto riguarda i menu, si potrà scegliere tra un menu di terra, uno di mare o una cena per vegetariani e celiaci o intolleranti in genere.
Infine, i più romantici potranno concludere la serata pernottando in una delle camere matrimoniali della struttura.

Informazioni e Prenotazioni

  • Tel: 081 5846651
  • Email:  info@lecheminee.com
  • Indirizzo: Via Stadera n.91,
  • Menu: per tutti i dettagli sulle portate e sui prezzi, consultate il sito di Le Cheminèe

menu del ristorante le cheminèe di napoli

Romeo Hotel – varie offerte romantiche per una cena da sogno

Il prestigioso Romeo Hotel propone un’ampia gamma di offerte per trascorrere la serata di San Valentino. I menu e le proposte tra cui scegliere sono infatti 6 e vanno dalla semplice cena ad un percorso Spa di coppia, passando per una cena a base si sushi.

La cena gourmet a lume di candela si svolgerà presso il ristorante Il Comandante al 10 piano della struttura e sarà preparata dallo chef stellato Salvatore Bianco. Prevede due pacchetti, quello solo cena e quello con pernottamento e colazione in camera; si potrà scegliere di soggiornare 1 o 2 notti.
Il pacchetto Chocolate Valentine SPA include un percorso benessere per due nella Luxury SPA Dogana del Sale, tra vapori, massaggi rilassanti, degustazioni di cioccolato e flute da assaporare.
La cena panoramica, come si evince dal nome, si svolgerà presso il panoramico Beluga Sky Bar e prevede 5 portate accompagnate dai vini scelti dai migliori sommelier.

Gli ultimi due pacchetti riguardano una cena un po’ diversa basata sul sushi giapponese. Infatti, il pacchetto Sushi Valentine, presso il Romeo Sushi Bar & Restaurant, sarà cucinato dallo Chef Keisuke Aramaki ed include pietanze a base di pesce nostrano e svariati tipi di sushi, mentre il pacchetto SPA e Sushi Valentine include anche un percorso benessere per due.

Informazioni e Prenotazioni

  • Tel: 81 017 5001
  • Email: reservations@romeohotel.it
  • Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 45
  • Pacchetti: per i dettagli sui menu e i pacchetti, visitate il sito del Romeo Hotel

sala del romeo hotel di napoli

Giappo – cena romantica al ristorante giapponese

In tema di cene in stile nipponico, non può mancare il menu della catena di ristoranti Giappo. Il locale presenterà una serie di portate dedicate al romanticismo, a partire dal nome. Infatti, “Amore” sarà il titolo del menu offerto ai propri clienti, anche perchè il simbolo kanji presente al centro del proprio marchio ha proprio questo significato.

Il menu di Giappo comprende una serie di Hosomaki, Sashimi, Uramaki e Nigiri oltre ad una selezione di salse, alcune comprese altre da scegliere separatamente. Inoltre, la cena potrà essere accompagnata da un una bottiglia di vino Fiano pagando solo un piccolo sovrapprezzo.

Questo per ciò che riguarda la formula fissa. Invece, chi vorrà, potrà anche scegliere à la carte.
Per maggiori dettagli sui menu e sui prezzi, potete leggere il nostro articolo dedicato.

piatto di sushi giapponese

Hotel Nuvò – una romantica cena

Il Ristorante “Viaggio”, nei pressi dell’Hotel Nuvò, offre ai propri clienti un tipico menu di San Valentino, previa prenotazione del tavolo. La scelta è tra un menu di terra ed uno di mare, entrambi comprensivi di antipasto, primo, secondo con contorni e dessert. Le bibite sono escluse.

Informazioni e Prenotazioni

  • Tel: 081 19 566 566
  • Email: info@hotelnuvo.it
  • Indirizzo: Via Nuova Agnano, 5 (angolo Via Diocleziano)
  • Menu: per conoscere le portate ed i prezzi del menu, consultate il sito dell’Hotel Nuvò

logo del ristorante Viaggio a Napoli

Tenuta Astroni – cena e ambientazione romantica

Come ogni anno, anche la Tenuta Astroni, all’interno della sua suggestiva location, propone un romantico menu di San Valentino. Immersi in un’atmosfera soffusa e a lume di candela e accompagnati da dolce musica, potrete cenare in compagnia della vostra metà.

Per rendere il tutto più speciale, potrete anche inviare al vostro amore un regalo particolare da scegliere al momento, tra fiori,  cioccolatini, torte personalizzate, tavolo apparecchiato con petali di rosa o addirittura trascorrere la notte in hotel.
Durante la cena, la cantante della struttura inviterà i presenti a ballare dei romantici lenti e, a fine serata, ci sarà la presentazione della torta e la consegna di una rosa rossa ad ogni coppia.

Informazioni e Prenotazioni

  • Tel: 081 726 61 56; 347 368 70 30
  • Email: info@tenutastroni.it
  • Indirizzo: Via Sartania 49, Agnano
  • Menu: per conoscere portate e prezzi del menu, consultate il sito della Tenuta Astroni.

la tenuta astroni di agnano a napoli


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi