HomeEventiSan Valentino 2018, in Piazza dei Martiri la Napoli dell’800 dipinta sulle uova

San Valentino 2018, in Piazza dei Martiri la Napoli dell’800 dipinta sulle uova

Napoli dipinta su un uovo dall'artista De Stefano

Per San Valentino 2018, un artista espone in Piazza dei Martiri la Napoli dell’800 dipinta sulle uova, in omaggio al poeta Virgilio!

In occasione di San Valentino 2018, il 14 febbraio il maestro artigiano Franco De Stefano ha deciso di omaggiare la città di Napoli esponendo in Piazza dei Martiri la sua collezione Napul’egg.

Si tratta di vedute paesaggistiche della città splendida di Napoli dell’800 dipinte sulle uova, la cui superficie sferica e tridimensionale ha un basamento in pietra lavica impreziosita da spolette di corallo.

La scelta di utilizzare un uovo ha un valore simbolico legato al poeta Virgilio con la leggenda del suo uovo-talismano, forse depositato nel Castel dell’Ovo, per impedire che la sua rottura determinasse  la rovina della città che tanto amava.

L’artista vuole riscoprire simboli, oggetti, miti, leggende ed immagini della tradizione storica della Napoli che non si arrende davanti alle difficoltà e quest’uovo racchiude in sé l’anima fragile della città ma soprattutto la sua forza germinatrice di una nuova vita per un popolo che è fortemente legato alla sua terra.

Inoltre, durante l’installazione, l’artista porrà ai presenti una domanda: chi è in grado di riportare la città di Napoli ai suoi antichi splendori? La persona che riceverà più voti da questo sondaggio verrà omaggiato da una opera della collezione Napul’egg.

Informazioni sul San Valentino a Piazza dei Martiri

Quando: 14 febbraio 2018

Dove: Piazza dei Martiri

Orario: dalle 8.00 alle 20.00


-->