San Valentino 2015, visita guidata ai Giardini della Castelluccia nella Reggia di Caserta

Nel giorno di San Valentino è stata organizzata una romantica visita guidata ai “Giardini Secreti” della Castelluccia della splendida Reggia di Caserta

L’Ufficio Parco e l’Acquedotto Carolino hanno organizzato, per il giorno di San Valentino 2015, una romantica visita guidata ai giardini segreti della Castelluccia della splendida Reggia di Caserta.

Chiamati anche ‘Giardini Secreti’, furono battezzati con questo nome dall’architetto Luigi Vanvitelli a cui i re Borboni commissionarono la costruzione iniziale. Furono collocati nella parte più antica e riservata del Parco della Reggia, nel vecchio bosco, dove i reali si rifugiavano nei momenti più intimi, godendo della tranquillità e freschezza del luogo.

Qui, infatti, c’erano piante ornamentali di varie specie, soprattutto camelie, ma venivano coltivate anche le reali delizie, cioè prodotti ortofrutticoli di alta qualità che servivano per la mensa della famiglia reale. L’aria profumata dagli agrumi, la vicinanza del ruscello e il design botanico rendono i giardini un luogo incantevole da visitare.

Inoltre, sarà organizzata la rappresentazione teatrale-musicale Miniature, Amore e Regno, in cui gli attori, vestiti con costumi d’epoca,  racconteranno l’amore dei secoli scorsi, quando i reali combinavano i matrimoni dei loro figli, scegliendo per loro un consorte o una consorte di sangue blu per ampliare il loro potere ed estendere territorialmente il proprio regno. I due futuri sposi si conoscevano attraverso delle miniature.

Una visita guidata che vi farà trascorrere un San Valentino davvero speciale.

Informazioni sulla visita guidata ai Giardini della Castelluccia

Dove: Parco della Reggia di Caserta
Quando: 14 febbraio 2015
Orari: 10.30
Prenotazione:

  • email:ancona.leonardo@beniculturali.it | addolorataines.peduto@beniculturali.it
  • tel: 0823 277423 (dal lunedì al venerdì ,dalle ore 11.00-12.00 e dalle 15.00-16.00)
Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti