San Valentino 2015 a Napoli | Biglietto di coppia per la Sala del Tesoro di San Domenico Maggiore

Per San Valentino, un biglietto di coppia consentirà l’accesso alla bellissima Sala del Tesoro della Basilica di San Domenico Maggiore

Il giorno di San Valentino 2015 a Napoli sarà davvero ricco di eventi, tra visite guidate nei monumenti, musei e palazzi più belli in città, tra concerti e spettacoli nei teatri e nelle chiese, per non parlare degli appuntamenti on the road.

Tra le tante iniziative, ci sono, come ogni anno, le promozioni dedicate alle coppie per le visite a monumenti e musei. Così come per la mostra #Obey al Pan, anche per la Sala del Tesoro all’interno della Basilica di San Domenico Maggiore gli innamorati potranno acquistare un biglietto di coppia ad un prezzo speciale.

Il costo comprende non solo l’accesso alla Sala, ma anche una visita guidata tematica, uno scatto d’amore in ricordo della giornata, due gustosi caffè e dei cioccolatini. Tutto all’insegna dell’amore.

L’iniziativa è stata organizzata da ParteNeapolis Cooperativa Sociale in collaborazione con il Gran Caffè Neapolis, che si trova proprio in Piazza San Domenico Maggiore.
Ma cosa contiene la Sala del Tesoro e perchè è così interessante?

Situata nella sagrestia della Basilica, il suo nome preciso è Sala degli Arredi. In origine, ospitava le teche che si diceva contenessero i cuori dei sovrani Carlo II d’Angiò, Alfonso il Magnanimo e Ferdinando d’Aragona, ma queste, con l’arrivo dei francesi nel XIX secolo, furono fuse e dei cuori non si seppe più niente.
Il suo arredo è composto da grandi armadi in noce del 1749 ed una porta in legno del ‘600, attribuita a Cosimo Fanzago, conduce alla Sagrestia.

Il suo fiore all’occhiello è una mostra permanente, contenuta negli armadi settecenteschi, e divisa in quattro sezioni tematiche : Arche Aragonesi, Processioni, Tesoro, Arredi Sacri.
Le Arche contengono vestiti sacri indossati dai re aragonesi e dai nobili del vicereame; le Processioni conservano dei busti reliquiario di santi domenicani ed oggetti preziosi; il Tesoro consiste in paramenti liturgici dei frati domenicani, mentre gli Arredi Sacri un tempo adornavano la Basilica.

Una visita da non perdere per conoscere un luogo di culto unico.

Informazioni sulla visita alla Sala del Tesoro

Quando: 14 febbraio 2015
Dove: nella Sagrestia della Basilica di San Domenico Maggiore (Piazza San Domenico Maggiore)
Prezzo: biglietto di coppia 5€ (valido per due ingressi)
Orari: dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 19:00
Info: 081 4420039 | info@parteneapolis.it

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti