Le migliori Sagre a Napoli e in Campania di fine Ottobre 2014

La selezione delle migliori sagre di fine ottobre 2014, tra castagne, noci, baccalà, mela annurca, patate di montagna e tartufo nero

L’autunno è ormai iniziato e la stagione delle sagre si fa sempre più fitta, soprattutto nei tanti piccoli comuni della Campania.

Il mese di ottobre sta per finire, ma le fiere e le sagre organizzate all’insegna del buon cibo e dell’ottimo vino sono ancora tante e tutte da scoprire.

Napolike vi propone le migliori sagre di fine mese in cui c’è l’imbarazzo della scelta poichè le pietanze da gustare sono davvero tante: dalla mela annurca al tartufo nero, passando per la castagna ed il baccalà, fino ad arrivare alla patata di montagna e alle noci.

Non vi resta che scegliere la vostra preferita!

Sagra della Mela Annurca a Maddaloni (CE)

dal 26 al 28 ottobre 2014

le mele annurche

La sagra della Mela Annurca a Maddaloni si svolge ormai da più di vent’anni riscuotendo un notevole successo grazie alle prelibatezze che propone. I numerosi stand dei melicoltori della zona offrono un’ampia varietà di pietanze preparate con questo frutto coltivato a Pozzuoli, oltre a consentire degustazioni della polpa gustosa e croccante. Saranno anche messi in mostra gli attrezzi del mestiere e le foto del passato, per sottolineare l’importanza fondamentale dell’agricolotura nello sviluppo economico della Campania.

Sagra della Castagna a San Cipriano Picentino (SA)

dal 24 al 27 ottobre 2014

castagne

Il piccolo comune salernitano organizza questa sagra da molti anni, naturalmente nel fresco periodo autunnale in cui si sente la necessità di riscaldarsi anche con le castagne nelle tasche. A San Cipriano sarà possibile trovare stand che propongono le cosiddette caldarroste, ma anche assistere al Palio del Ciuccio. Si tratta di una competizione in cui le nove contrade del paese si sfidano gareggiando ognuna con il proprio asino, in un gioco divertente e caratteristico.

Sagra del Tartufo Nero a Bagnoli Irpino (AV)

dal 24 al 26 ottobre 2014

il tartufo nero

A Bagnoli Irpino la sagra del tartufo nero è un appuntamento da non perdere per la presenza dei tanti stand che propongono agli avventori questa pietanza declinata in numerose preparazioni. Si potrà passeggiare tra le strade del comune avellinese lasciandosi inebriare dal forte profumo del tartufo, ma anche degustando tanti prodotti tipici locali quali salumi, formaggi, carni alla brace e castagne cotte sulle caldarroste.

Per conoscere il programma completo della sagra, consultate il nostro articolo dedicato.

Sagra del Baccalà Fritto e delle Papaccelle a Striano (NA)

dal 24 al 26 ottobre 2014

il baccalà fritto

Presso i giardini pubblici di Striano si svolgerà la seconda edizione della sagra in cui sarà possibile degustare tante pietanza a base di baccalà e piatti preparati con le famose papacelle.
Il menu delle giornate prevede piatti come sfizi di baccalà, penne con baccalà e funghi, baccalà fritto con papaccelle, scarole con papaccelle(detta ‘nzalatara) più patatine fritte, mentre sullo sfondo si potrà ascoltare musica live e divertirsi con i balli. La manifestazione offrirà anche tante sorprese ed un finale inaspettato.

Info: 3343690741

Festa della Patata di Montagna a Castelcivita (SA)

25 e 26 ottobre 2014

sacco di patate

La quinta sagra di Castelcivita dedicata alla patata di montagna si svolgerà nel suggestivo centro storico del piccolo comune salernitano e la domenica sarà aperta anche a pranzo. Il menu prevede specialità quali polpette di patate, pasta e patate “Pesola”, patate “sfricinate” con peperone “abbruscat”, patate arrostite sotto la cenere, patate con lardo e patate fritte. Il tutto sarà accompagnato dall’ottimo vino locale e da musica live. Ci sarà anche un percorso in cui sarà possibile assaggiare altre specialità locali.

Sagra della Noce a Scisciano (NA)

dal 24 al 26 ottobre 2014

Noce aperta

Nella Piazza principale della cittadina si svolgerà la sagra tutta dedicata alla noce, preparata in una molteplicità di piatti tutti da assaggiare.
Il menu sarà il seguente:

Primi:

– Orecchiette con noci, vellutata di patate e rosmarino
– Rigatoni con melanzane e crema di noci

Secondi:
– Puntine di maiale marinate al nocino con sugo d’arrosto alle noci
– Polpette al ragù con fonduta di noci

Dolci vari a base di noci e nocillo Napoletano.

Le giornate saranno accompagnate da musica popolare suonata da Zi’ Riccardo e le Donne della Tammorra  (venerì 24 ottobre) e da MArcello Colasurdo (domenica 26 ottobre). Venerdì 25 ottobre, invece, ci sarà Pigroman, il comico di Made in Sud interpretato da Mariano Bruno.

Per prenotazioni: 3278217508 / 3383845987

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti