Le migliori sagre in Campania del weekend dal 31 luglio al 2 agosto 2015 | 13 consigli

Lug 2015

Migliori-Sagre-in-Campania_fineluglio

Tanti gustosi appuntamenti con le migliori sagre in Campania per il fine settimana dal 31 luglio al 2 agosto 2015!

Ultimo weekend di luglio intenso dal punto di vista delle sagre in Campania. Numerosi appuntamenti tutti da far leccare i baffi, arricchiti da eventi musicali, spettacoli, giochi, sport, animazione per bambini e molto di più.

La sagra della pannocchia, tipicamente estiva, ci farà assaggiare questa squisitezza coltivate a km 0, mentre al Santarosa Conca Festival ci sarà la Giornata della Sfogliatella, il dolce napoletano tra i più amati.
E ancora, la sagra del mascuotto, un pane di grano condito in numerosi modi a Bracigliano, la sagra del riavulillo ad Arola, Vico Equense, in cui assaggiare il tipico caciocavallo a pasta filata farcito in tanti modi.

Ma non finisce qui, perchè potrete partecipare anche alle Notti dei Mulini con il Festival di musica, radici e tradizioni impopolari, la sagra dei fusilli e del pecorino, la Festa Patronale di Sant’Anna a Bacoli e tanto altro.

Dovete solo scegliere tra le migliori sagre in Campania per il weekend dal 31 luglio al 2 agosto 2015!

Sagra della pizza fritta

All’Ippodromo di Agnano una delle sagre più allettanti del fine settimana, quella dedicata alla pizza fritta. L’1 agosto ci saranno tanti assaggi gratuiti di pizze fritte, oltre a stand, mercatini, cabaret, giochi e tanto divertimento per i bambini. Gli ospiti saranno Nico e i suoi Desideri e la cantante Ira Green, direttamente dal team Pelù di The Voice.

Quando: sabato 1 agosto 2015
Dove: Ippodromo di Agnano, Via Raffaele Ruggiero
Orario: dalle ore 19:00 alle ore 24:00
Prezzo biglietto: ingresso 5 € | Bambini gratis
Informazioni: sito web Ippodromo di Agnano
Ulteriori dettagli nel nostro articolo sulla sagra della pizza fritta.

Santarosa Conca Festival

sfogliatella napoletana

Al Marina Conca Festival la fa da padrona la Giornata della Sfogliatella, una vera e propria sagra dedicata a questa delizia. La rassegna sarà arricchita anche da spettacoli, concerti, teatro all’aperto, incontri, ma il 2 agosto non ci si potrà perdere il dolce più amato della regione, accompagnato da altre specialità gastronomiche a base di carne, verdure e prodotti locali.

Quando: fino al 21 agosto 2015. 2 agosto Giornata della Sfogliatella
Dove: Conca dei Marini (SA)
Orario: tra le ore 19:00 e le ore 4:00
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: sito web Santarosa Conca Festival
Nell’articolo di approfondimento, il programma completo del Marina Conca Festival

Sagra della pannocchia

La pannocchia preparata in tanti modi, non solo alla piastra, sarà l’attrazione della sagra di Recale, nel casertano. Coltivata in agricoltura biologica e a km0, sarà accompagnata da piatti tipici come verdure e carne alla brace. Da bere, molto vino e Birra Poretti e, per intrattenersi, danze, musica e l’originale Schiuma Party.

Quando: dal 30 luglio al 4 agosto 2015
Dove: Area Sportiva di Viale dei Pini, Recale (CE)
Info: 3280410009 | 3401368046 | prolocorecale@hotmail.it | Pagina Facebook della Proloco Recale
Nell’artiolo dedicato, il programma completo della sagra della pannocchia.

Sagra cavatiello maglianese

A Magliano piatti tipici locali e attenzione particolare al cavatiello maglianese. Si gusteranno primi piatti come cavatielli al ragu e cavatielli al pomodoro e basilico, ma anche formaggi, carne alla brace, salumi e tanti contorni Vino e birra non mancheranno, insieme a dolci tradizionali come struffoli e zeppole, così come esibizioni di band folcloristiche e spettacoli d’intrattenimento.

Quando: dal 31 luglio al 6 agosto 2015
Dove: Via Garibaldi, Calvi Risorta (SA)
Orario: ore 21:00
Nell’articolo dedicato, il programma completo della sagra del cavatiello maglianese.

Fiordifesta, sagra del fiordilatte

fiordilatte

Ogni anno attira tantissimi visitatori e propone piatti a base del gustoso latticino. La sagra del fiordilatte ci farà scoprire anche altri prodotti locali tra insaccati, il noto pane di farina di segale, vino di Furore e pasta di Gragnano. Ci saranno anche mercatini, si potrà partecipare a laboratori del gusto e si assisterà a spettacoli musicali. Guest star della serata finale sarà Giusy Ferreri.

Quando: dall’1 al 3 agosto 2015
Dove: frazione di Pianillo, Comune di Agerola
Info: sito ufficiale di Fiordilatte Fiordifesta
Altri dettagli nell’articolo su Fiordilatte Fiordifesta.

Sagra del bufalotto e del vino asprinio

Mozzarella di bufala campana, carne di bufalotto, vino asprinio DOC aversano e altri piatti della cucina locale del casertano saranno i protagonisti della sagra di Casapesenna. In più, musica popolare con il gruppo Paranza d’Alterio, live di band di musica rap, dimostrazioni di arti marziali e mercatino dell’artigianato. I bambini avranno uno spazio dedicato con un’area giochi e le giostre.

Quando: 1 e 2 agosto 2015
Orario: dalle 20.00 alle 24.00
Dove: Parco della Legalità, via Orazio, Casapesenna (CE)
Info: 3387690711 | prolococasapesenna@gmail.com | sito della Pro Loco di Casapesenna | Evento Facebook della sagra
Nel nostro articolo, programma completo della sagra del bufalotto e del vino asprinio.

Sagra del mascuotto

Il mascuotto nasce da una ricetta tramandata da decenni dagli antichi fornai di Bracigliano ed è un pane di grano particolare, da condire in svariati modi.
Nel menu della sagra ne sono previsti vari tipi come quello condito con patate e broccoli, pomodori e effettati, fagioli e pancetta, e anche piatti come pasta e fagioli con le cotiche e fusilli alla sanzanese. In più, vino, frutta, dolci e liquori. Il devoluto andrà in beneficenza alla Parrocchia dei Santi Nazario e Celso.

Quando: dal 31 luglio al 4 agosto 2015
Dove: via Donnarumma, 29 – 84082 Bracigliano (SA)
Informazioni: Pagina ufficiale
Ulteriori info nell’articolo sulla sagra del mascuotto.

Sagra del riavulillo

riavulillo

Uno squisito caciocavallo a pasta filata farcito con olio d’oliva, peperoncino macinato e olive nere, il raviulillo sarà il re della sagra. Il latticino viene preparato al cartocco o alla brace e lo si può gustare anche nelle varianti con pomodoro, prosciutto e basilico, funghi o olive bianche. Anche in questa occasione, spettacoli musicali e tanto divertimento.

Quando: dal 2 al 4 agosto 2015
Dove: Arola, Vico Equense (NA)
Info: pagina Facebook della sagra del riavulillo
U
lteriori dettagli nell’articolo di approfondimento.

Giornate Nazionali degli Abbracci Gratuiti

Durante “Sant’Agata dei Goti Città in Festa” ci si potrà scambiare abbracci gratuiti in diverse parti del comune allo scopo di diffondere un'”onda d’amore” tra i presenti. La rassegna sarà ricca di tanti altri eventi, come i concerti di Enzo Avitabile e Gigi Finizio e lo spettacolo finale di fuochi d’artificio.

Quando: dal 30 luglio al 2 agosto 2015
Dove: strade, piazze e viali di Sant’Agata dei Goti
Prezzo: gratuito
Orario: giovedì 30. venerdì 31 e sabato 1 agosto dalle 19.00 | domenica 2 agosto dalle 17.30
Info: programma completo di Sant’Agata dei Goti Città in Festa
A
ltri dettagli, nell’articolo sulle Giornate Nazionali degli Abbracci Gratuiti.

Festa Patronale di Sant’Anna

Tradizione, religione e storia nella famos Fesa Patronale di Sant’Anna che si svolge ogni anno a Bacoli. Il calendario prevede processioni, concerti, bande, famosi artisti come Vincenzo Salemme, luminarie, artigianato locale, mostre fotografche, di ceramica, di pittura, cabaret, teatro e degustazione di prodotti tipici.

Quando: fino al 5 agosto 2015
Dove: Bacoli (NA)
Orario: tra le ore 9:30 e le ore 23:30
Prezzo biglietto: gratuito
Altre informazioni nel nostro articolo sulla Festa PAtronale di Sant’Anna.

‘A Chiena

'A Chiena a Campagna

Con questo caldo la Festa dell’Acqua è l’ideale per rinfrescarsi grazie ai molti eventi in cui bagnarsi è l’attività principale. Tra giochi in costume come secchiate d’acqua, passeggiate con  caviglie immerse nell’acqua e la Chiena di mezzanotte con eventi, spettacoli musicali, appuntamenti enogastronomici, ogni weekend sarà affrontata una tematica diversa. Si parlerà di ecologia, bambini, solidarietà, sport e “guerra dei colori”.

Quando: dal 18 luglio al 17 agosto 2015, ogni sabato e domenica
Dove: Città di Campagna (SA)
Orario:

  • Sabato: “Passeggiate” dalle ore 15:00 alle ore 16:00
  • Domenica: “Passeggiate” dalle ore 12:00 alle ore 13:00 | “Secchiate” dalle ore 15:00 alle ore 16:00
  • Nei giorni 16 e 17 agosto si svolgeranno le tradizionali “Chiene di Mezzanotte”

Altri dettagli nell’articolo di approfondimento.

Le Notti dei Mulini

Il Festival di musica, radici e tradizioni impopolari si svolgerà a San Pietro a Tanagro, nel salernitano per due sere di gastronomia, musica popolare e attività culturali. Ci saranno stand gastronomici, meditazione, trekking, proiezioni, notti della taranta, aree per bambini, stage in un fitto programma pieno di appuntamenti.

Quando: 31 luglio e 1 agosto 2015
Dove: località Setone – Parco dei Mulini, San Pietro al Tanagro (SA)
Orario: dalle 20.00
Sul sito ufficiale delle Notti dei Mulini il ricco programma degli eventi, Per altre info, la pagina Facebook dell’evento.

Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino

A Ceppaloni una sagra che inizierà con la Fiera della Porziuncola tra artigianato e agricoltura in cui trovare tanti prodotti locali, alimentari e d’artigianato. Due serate che saranno accompagnate dalla musica popolare dei gruppi Evoè, con i loro canti, suoni e danze del sud, e Compagnia Daltrocanto. Ci sarà anche l’organetto di Giuliano Gabriele e gli idoli del Luogo, i Sancto Ianne.
Naturalmente, i protagonisti alimentari saranno i fusilli e l’aromatico formaggio pecorino con degustazioni da effettuare agli stand.

Quando: 31 luglio e 1 agosto 2015
Dove: Piazza C.Rossi, Ceppaloni (BN)
Info: nel sito della Proloco Ceppaloni il programma completo della sagra.


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi