Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 22 al 24 gennaio 2016 | 5 consigli

Le sagre in Campania nel weekend dal 22 al 24 gennaio 2016

Salsicce e friarielli, polpette al ragù, giochi, gare, musica e divertimento con le sagre in Campania per il weekend!

Gli amanti del buon cibo locale non potranno perdere alcune delle più golose sagre in Campania nel weekend dal 22 al 24 gennaio 2016.

Una delle sagre che più vi farà leccare i baffi è quella dedicata alle mitiche polpette al ragù, preparate secondo la ricetta della nonna. I più temerari potranno anche partecipare ad una gara per il mangiatore più veloce.

Ma anche la sagra su soffritto, salsicce e friarielli sarà irresistibile, con i suoi tanti deliziosi piatti e lo scopo di beneficenza. In provincia di Caserta, invece, la tradizionale sfilata di carri per Sant’Antonio realizzati con tanti colori e a forma di navi che emetteranno suoni primitivi.
Se avete ancora nostalgia del natale, potete ammirare le luci d’artista di San Lorenzello e divertirvi sulla pista su ghiaccio allestita nel paese.

Ma scopriamo insieme le migliori sagre in Campania per il weekend.

Sagra della porchetta

Ultimo weekend per partecipare alla squisita sagra della porchetta, in cui assaggiare tanti piatti a base di maiale e portate preparate con i prodotti tipici locali. Durante tutta la manifestazione ci sono sempre stati ospiti molto attesi che hanno intrattenuto i visitatori, come Tony Tammaro e l’ormai famoso Boss delle Cerimonie. Anche durante questo fine settimana ci sarà da divertirsi con musica, spettacoli ed il mitico karaoke.

Quando: fino al 24 gennaio 2016
Dove: Via Lettere, Sant’Antonio Abate (NA)
Il nostro articolo per il programma completo della sagra.

Sagra della polpetta al ragù

polpette

La cosiddetta “San Giulian’ ‘e pall’ rint’ ‘a tiana”  è una sagra tutta dedicata alla irresistibili polpette al ragù. A Giugliano, luogo della sagra, le nonne delle tante famiglie seguono sempre la tradizione e preparano enormi tiane piene di polpette in cui abbondano con il gustoso sugo fatto in casa. Da qui l’idea della sagra, arricchita da una divertente gara di mangiatori di polpette che durerà solo 100 secondi in cui si potranno vincere numerosi premi.

Quando: 23 gennaio 2016
Dove: Piazza Matteotti, Giugliano in Campania (NA)
Orario: dalle 18.00
Altri dettagli nell’evento Facebook della sagra.

Sagra d’o zuffritte, sasicce e friarielli

salsicce-e-friarielli

Soffritto, salsicce e friarielli: una triade imbattibile per gli amanti della cucina napoletana. A San Sebastiano la sagra sarà incentrata su questo gustosi prodotti  e sarà arricchita da attività svolte dai giovani del posto. Non mancheranno musica, giochi, tanto divertimento, e naturalmente, le degustazioni. Il ricavato della sagra sarà devoluto in beneficenza alla Caritas parrocchiale.

Quando: 23 gennaio 2016
Dove: Piazza Belvedere (al coperto) – San Sebastiano al Vesuvio (NA)
Orario: dalle 19.30
Ulteriori dettagli nella pagina Facebook dela sagra.

Festa di Sant’Antonio Abate

sant'antonio-abate

Come ogni anno, nel Rione ‘e Sant’Antuono a Sant’Antonio Abate si svolgerà la tradizionale sfilata di carri. Si potrà, così, assistere al passaggio dei colorati carri che sfileranno al ritmo della musica scelta da ognuno dei realizzatori. Per portare avanti la tradizione locale, alcuni dei carri saranno trainati da trattori, che sostituiscono i buoi che un tempo li trascinavano. All’interno di questi particolari carri ci saranno le Pattuglie di Pastellessa composte da una sezione di tini che vengono percossi con mazze. All’esterno invece, delle botti che, unitamente ai tini interni, creeranno la forma di una nave trainata da remi. Lo scopo è creare un suono primitivo.
Non mancheranno i piatti tipici, tra cui la pasta e le castagne lesse.
Infine, ci sarà la processione del Santo, cui la sagra è dedicata.

Quando: dal 22 al 24 gennaio 2016
Dove: Portico di Caserta (CE)
Contatti: 0823695211 | Evento Facebook

Luminarie a San Lorenzello

Luminarie e Mercatini a San Lorenzello

Nel comune di San Lorenzello è ancora possibile ammirare le luci d’artista che rendono più suggestivo il paese e pattinare sulla divertente pista su ghiaccio, che fra pochi giorni sarà smantellata. Inoltre, ci saranno stand gastronomici in cui assaggiare i deliziosi prodotti locali ed assistere a spettacoli ed esibizioni musicali.

Quando: fino al 31 gennaio 2016
Dove: centro storico San Lorenzello (BN)
Maggiori dettagli nell’artcolo sulle luminarie a San Lorenzello.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti