Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 4 al 6 dicembre 2015 | 4 consigli

Sagre in Campania per il weekend dal 4 al 6 dicembre 2015

Tra iniziative natalizie, degustazioni, musica e spettacoli, le sagre in Campania per il weekend soddisferanno grandi e piccini!

Le sagre del primo weekend di dicembre in Campania hanno già gli odori e i sapori del Natale, grazie all’allestimento dei mercatini natalizi e alle degustazioni dei prodotti enograstronomici tipici delle festività.

Il fine settimana dal 4 al 6 dicembre 2015, infatti, ci catapulta già nell’atmosfera natalizia e a Castelvenere si darà il via alla manifestazione “Natale a km 0” dedicata anche ai più piccini.
Il torrone non può non essere protagonista e la festa di san Marco dei Cavoti omaggerà al meglio questo squisito dolce preparato in molti modi diversi.

A Castelfranci, invece, gli occhi avranno di che stupirsi con l’originale spettacolo di falò, mentre in provincia di Salerno sarà il broccolo a prendere la scena, insieme ad altre specialità del luogo.
Scopriamo insieme le migliori sagre in Campania per il weekend!

Festa del torrone

sagra del torrone

A San Marco dei Cavoti si svolgerà la sagra del torrone e del croccantino in cui il protagonista assoluto sarà il torroncino sammarchese. Si potrà assaggiare nella variante Torrone Baci, a base di glassa di zucchero e cacao e farcito con mandorle e nocciole, oppure il classico croccantino avvolto dal cioccolato fondente e con un impasto di zucchero, mandorle e nocciole. Non mancherà il torrone bianco e durante la festa si potranno visitare gli stand di artigianato e si assisterà agli spettacoli di artisti di strada.

Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015 ed il 12 e 13 dicembre 2015
Dove: San Marco dei Cavoti (BN)
Altri dettagli nell’articolo sulla festa del torrone.

Notte re la Focalenzia

falò

La Notte re la Focalenzia è un appuntamento molto atteso ogni anno a Castelfranci, in provincia di Avellino, in cui i visitatori restano a bocca aperta di fronte allo spettacolo di falò organizzato dalla Pro loco. Il programma è sempre ricco di eventi che accompagnano l’accensione dei falò, come degustazioni di prodotti locali, musica itinerante, dj set, visite guidate e molto altro.
Sul sito della Pro loco Castelfranci, il programma completo della Notte re la Focalenzia.

Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015
Dove: centro storico e altre strade di Castelfranci (AV)
Info: info@prolococastelfranci.it | Pagina Facebook Proloco Castelfranci | 3278761598 – 3287612591 – 3299558302 – 3288143101

Festa del broccolo

broccoli

Ad Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, parte la prima edizione della Festa del broccolo altavillese in cui si potrà gustare il gustoso vegetale tipico della zona, oltre a tante altre specialità locali. Le serate della sagra saranno arricchite da musica, balli, pizziche e molte sorprese. La sera dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, si chiuderà la manifestazione con una grande tombolata in cui si potranno vincere numerosi premi.

Quando: dal 4 all’8 dicembre 2015
Dove: località Quercia Grossa, Altavilla Silentina (SA)
Prezzo: menu completo 10 euro
Info: 3208008196 – 393477150501 – 393735365779 – 393475255104 | Evento Facebook

Antichi sapori del Natale

dolci-natale

A Castelvenere si dà il via alle festività natalizie e l’antico borgo medievale in provincia di Benevento organizza una festa di Natale dedicata al buon cibo e ai mercatini. I protagonisti, infatti, saranno i prodotti tipici del luogo ed ogni strada e vicolo del comune rilascerà profumi di ogni tipo. Si potranno assaggiare, salumi, rustici, dolci e molte altre squisitezze. I dolci di Natale saranno preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero. Si darà attenzione al “Natale a km0” con stand di artigianato locale, presepi fatti a mano e addobbi natalizi. Il tutto arricchito da musica e animazione per bambini. Le sere dal 6 all’8 dicembre saranno allietate dalla banda cittadina.

Quando: dal 5 all’8 dicembre 2015
Dove: centro storico Castelvenere (BN)
Info: 3407943165 | prolococastelvenere@libero.it | Evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti