Le migliori sagre in Campania | Speciale weekend dal 29 maggio al 2 giugno 2015

0:00 / 0:00

Le migliori sagre in Campania del “lungo weekend” dal 29 maggio al 2 giugno 2015 con tante degustazioni, gare sportive, cabaret e buona musica!

Questo fine settimana precede di poco la festa della Repubblica offrendo l’allettante prospettiva di un lungo weekend. Per questo motivo abbiamo pensato di consigliarvi le migliori sagre in Campania non solo per il weekend dal 29 al 31 maggio 2015, ma anche per il lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno.

Le alternative sono tante e ce n’è per tutti i gusti. Sia che preferiate dedicarvi soprattutto a degustazioni di prodotti tipici locali, sia che amiate anche la musica tradizionale ed i balli folcloristici, oltre a spettacoli di cabaret, gare sportive, stand di antiquariato e tanto altro.

Le sagre in Campania per questo weekend vi faranno immergere in tripudio di sapori tra pancetta, mozzarella, polpette, minestra, fagioli, ciliege, ma ci sarà anche il famoso Mercatino del baratto e dell’usato di Ariano Irpino ed una suggestiva rievocazione delle Forche Caudine in provincia di Benevento.

Un evento particolare è organizzato a Gesualdo (SA) poiché sarà una sorta di Expo locale con centinaia di allestitori e tantissimi prodotti da assaggiare!
Scegliete la sagra o la festa che più vi piace!

Sagra pancetta, fave e pecorino

Pancetta

Tante pietanze a base di pancetta accompagnate dallo squisito pecorino e dalle fave. Si svolgerà ad Airola, in provincia di Benevento e i visitatori non solo potranno gustare i prodotti locali, ma anche divertirsi con balli folcloristici e tanta musica.
I più piccoli avranno un loro spazio giochi dedicato e saranno organizzate anche delle escursioni nei dintorni.

Quando: 30 e 31 maggio 2015
Dove: Convento San Pasquale, Airola (BN)
Info: 0823711706 | info@cccsanpasquale.it

Mozzarelliamo

In località Vaccheria di Caserta si svolgerà una sagra tutta dedicata prevalentemente alla mozzarella, ma anche a tanti altri prodotti locali. In piazza saranno allestiti molti stand di aziende gastronomiche campane, che offriranno degustazioni, ma ci si potrà anche divertire con gli spettacoli di musica popolare e numerosi approfondimenti culturali.
Non potrà, naturalmente, mancare la pizza napoletana condita con questo squisito latticino e cotta nel forno a legna.
Infine, nel Borgo di Vaccheria si potrà anche assistere alla filatura della mozzarella.

Quando: dal 30 maggio al 2 giugno 2015
Dove: località Vaccheria (CE)
Orari: dalle 19.00. Domenica 31 maggio e martedì 2 giugno anche dalle 10.00 alle 14.00
Info: 3388283690 | prolocovaccheria@yahoo.it | sito di Mozzarelliamo

Festa San Francesco di Paola e Sagra degli Antichi Sapori

Polpette di papaveri

A Scafati si svolgerà la XIII edizione della Sagra degli Antichi Sapori, che sarà anche un’occasione per assistere ad alcune celebrazioni religiose. Ma la festa si concentrerà soprattutto sul buon cibo e sul divertimento, con spettacoli di cabaret e musica.
Ad esempio, si potrà assistere al concerto dell’orchestra Euforia in Musica, ma anche agli esilaranti monologhi di Alessandro Bolide e Tony Figo da Made in Sud. La sagra si concluderà con i fuochi d’artificio.
Tra le degustazioni, tanti prodotti tipici locali come polpette di papaveri, milza, panini ripieni vari e la pizzetta di mammà.

Quando: 30, 31 maggio e 1 giugno 2015
Dove: Scafati, Parrocchia di San Francesco di Paola
Info: 0818504709
Per il programma completo, consultare la pagina Facebook.

Gesualdo Expone

Nella località Gesualdo in provincia di Avellino si svolgerà una sorta di Expo locale. Si scopriranno i sapori e la bellezza dell’Irpinia, nonchè le sue tradizioni. Lo scopo è promuovere le eccellenze locali, sia gastronomiche si di artigianato che naturali e lo si farà con un grande allestimento di stand che prevede la presenza di oltre 100 allestitori.
Tra degustazioni di numerosi prodotti enogastronomici locali, come svariati tipi di formaggi e tante qualità di vino (Aglianico, Fiano, Taurasi, tra gli altri), incontri con giornalisti ed intellettuali, spettacoli, esibizioni di artigiani ed artisti, visite guidate, sfilate di figuranti in costumi rinascimentali, le giornate saranno ricche di eventi.
Ci saranno anche allevatori con i propri bovini, cavalli ed ovini.

Quando: dal 30 maggio al 2 giugno 2015
Dove: Gesualdo (AV)
Info: 3490565272 |prolocogesualdo@yahoo.it
Per conoscere il programma completo, il sito di proloco Gesualdo

Sagra della Maracucciata

Si svolgerà a Lentiscosa, in provincia di Salerno e metterà in luce i prodotti e le tradizioni locali. L’evento sarà un inno alle pietanze del luogo e prende il nome dalla polenta locale accompagnata da minestra, broccoli e fagioli. Ma ci sarà anche tanto divertimento con musica e balli. Chicca delle giornate sarà lo spettacolo di burattini a cura di “Fratelli Futura”, ma anche l’estrazione della Lotteria per tentare la fortuna. In più, mostre con foto storiche ed esposizione di oggetti di artigianato locale.
I concerti saranno tenuti dai Paranza Vibes e i Sibbenga Sunamo, talentuosi gruppi locali.

Quando: 1 e 2 giugno 2015
Dove: Lentiscosa (SA)
Info: per tutti i dettagli, la pagina facebook della sagra

Sagra della ciliegia e Festa Forche Caudine

Ciliegie

A Forchia, in provincia di Benevento, si farà doppia festa. Innanzitutto si ricorderanno le Forche Caudine con una serie di eventi, tra cui concerti e spettacoli. Si esibirà Enzo Avitabile con i Bottari, ci saranno artisti di strada, sarà organizzata una Maratona e si potrà partecipare ed assistere alla finale del torneo di calcetto “Tiziano della Ratta”. La festa andrà avanti fino al 7 giugno e ci sarà anche la rievocazione storica della battaglia delle Forche Caudine, mentre nella giornata conclusiva si esibiranno sbandieratori ed archibugieri.

Nell’ambito della festa, si svolgerà la Sagra della Ciliegia, uno dei prodotti più rappresentativi del luogo. Tra degustazioni, folclore, musica e sport, ci si divertirà e si riscopriranno le eccellenze e le bellezze locali e tutto il borgo diventerà un museo a cielo aperto grazie alla 26° Estemporanea di Pittura.

Quando: dall’1 al 7 giugno 2015
Dove: Forchia (BN)
Info: sil sito della manifestazione, il programma completo della festa

Fiera del baratto e dell’usato

Ad Ariano Irpino si rinnova l’appuntamento con la famosa Fiera del baratto e dell’usato che attira sempre centinaia di visitatori. Si potranno trovare oggetti di tutti i tipi, di artigianato ed antiquariato, ma anche oggetti usati per tutte le esigenze. Chi è in cerca dell’offerta perfetta o chi è un collezionista incallito, non potrà non fare un salto!
Inoltre, per questa edizione ci saranno stand con prodotti gastronomici ed un maxi-schermo per guardare la partita Napoli-Lazio.

Quando: 30 e 31 maggio 2015
Dove: via Casone, Ariano Irpino (AV)
Prezzi: 2,50€ | under 12 e over 70 gratis
Info: sito ufficiale di Bidonville

Sagra del maialino nero

Secondo appuntamento a Castelvetere Valfoltore, in provincia di Benevento, con la sagra del maialino nero che promette di deliziare tutti i visitatori con numerose pietanze, ovviamente a base di maiale in tutte le sue declinazioni. È organizzata dalla proloco e si svolgerà nella piazza principale del paese, Piazza Dante, con lo scopo di valorizzare i gusti e le tradizioni del Sannio, ma anche le bellezze del Fortore.

Quando: 1 giugno 2015
Dove: Piazza Dante, Castelvetere Valfortore (BN)
Orario: dalle 20.00
Info: maggiori dettagli sulla pagina facebook di Castelvetere

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti