Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 27 al 29 novembre 2015 | 4 consigli

Sagre in Campania per il weekend dal 27 al 29 novembre 2015
0:00 / 0:00

Tartufi, fagioli, torrone, liquori, mele e tanto altro per le sagre del weekend nella nostra Campania!

Un nuovo weekend di novembre in cui tuffarsi nelle squisite sagre in Campania e soddisfare stomaco e spirito. Dal 27 al 29 novembre 2015 potrete scegliere tra diversi tipi di sagra e qualunque scelta vi farà leccare i baffi.

Beneventorrone è la nota festa dedicata al torrone locale preparato in modi squisiti a cui si affianca una splendida mostra di presepi, mentre a Maddaloni si potrà assaggiare la deliziosa mela locale.

Piatti più rustici potranno essere mangiati a Controne dove la sagra del fagiolo proporrà piatti di questo legume preparato in tantissimi modi, tra cui funghi, scarole, cotiche e rape.

Non vi resta che scoprire quali sono tutte le sagre che vi aspettano questo fine settimana!

Festa della mela

mele

A Maddaloni ritorna la famosa festa della mela in cui poter degustare il buonissimo frutto locale, oltre a tante altre prelibatezze. Si potranno assaggiare frittelle, piatti salati, torte, liquori e molte altre bontà. Sarà anche un’occasione per conoscere meglio le tradizioni del territorio grazie ad una cena-convegno con esperti del settore.

Quando: 28 e 29 novembre 2015
Dove: via Umberto I, centro storico della Valle di Maddaloni (CE)
Altre info nel nostro articolo sulla sagra della mela.

Beneventorrone

torrone

Una delle sagre più famose in Campania dove poter mangiare il delizioso torrone a cioccolato, nocciole e miele. La golosità sarà accompagnata da vini da dessert, spumante di Benevento e passiti e ci saranno tanti stand espositivi in cui poter fare altre degustazioni, anche con percorsi ad hoc, e conoscere qualcosa in più sulla storia e la lavorazione del torrone. Infine, un’interessante esposizione di presepi arricchirà la sagra.

Quando: dal 27 al 29 novembre 2015 | la mostra presepiale durerà fino al 14 dicembre 2015
Dove: Piazza IV Novembre e Corso Garibaldi, Benevento
Il nostro articolo per il programma completo.

Tartufo al borgo

sagra della castagna e del tartufo

La sagra di Ceppaloni presenterà e farà degustare il pregiato tartufo bianco della zona, alla presenza di esperti del settore. Sarà anche presentata la Carta dei Diritti Alimentari per i Bambini e non mancheranno mostre-spettacolo, convegni, laboratori del gusto, spettacoli e tanti altri prodotti tipici. Sarà anche occasione per visitare il castello medievale

Quando: 28 e 29 novembre 2015
Dove: Castello di Ceppaloni (BN)
Orari: sabato dalle 11.00 a sera | domenica dalle 10.00 a sera
Info: pagina Facebook

Sagra del fagiolo

fagioli

A Controne è un appuntamento imperdibile e dà occasione il delizioso fagiolo locale. Ci sarà anche il presidio Slowfood e si potranno assaggiare vari prodotti locali tipici della tradizione alburnese e cilentana. Il menu prevede, tra le tante cose, scarole e fagioli, pasta e fagioli preparata in due modi, salsiccia e fagioli, funghi e fagioli, l’immancabile cotica. Solo domenica sarà preparata una variante con rape e fagioli e tutto sarà accompagnato da vino degli Alburni e arricchito da tanta musica.

Quando: 28 e 29 novembre 2015
Dove: Controne (SA)
Orari: sabato 28 novembre dalle 17.00 | domenica 29 novembre dalle 12.00
Info: 0828772023

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti