HomeEventiSagre in Campania nel weekend dal 26 al 28 gennaio 2018 | 4 consigli

Sagre in Campania nel weekend dal 26 al 28 gennaio 2018 | 4 consigli

Sagre in Campania nel weekend dal 26 al 28 gennaio 2018

Per le sagre nel weekend dal 26 al 28 gennaio 2018 in Campania la sagra delle Tomacelle e della Pastellessa.

In Campania nel weekend dal 26 al 28 gennaio 2018 sono state preparate delle sagre interessanti ma soprattutto golose.

Ad Aversa si promuoveranno la cultura, i sapori, e l’identità con visite, mostre e degustazioni dei piatti e dei dolci legati alla tradizione culinaria aversana.

A Teora potrete gustare le deliziose Tomacelle, ovvero le polpetta fritte a base di fegato di maiale tipiche del periodo di Carnevale e lo spettacolo dei Squacqualacchiun.

Nel Portico di Caserta potrete assistere alla manifestazione “Carri, Cippi e Pastellessa” con degustazione del piatto tipico locale “la Past’e’llessa”.

Per coloro che vogliono conoscere meglio le cantine e le aziende vinicole locali consigliamo il Festival delle Vigne Metropolitane che prevede degustazioni enogastronomiche.

Per avere maggiori dettagli proseguite con la lettura dell’articolo.


Li Squacqualacchiun & La Sagra delle Tomacelle

Li Squacqualacchiun & La Sagra delle Tomacelle

La Proloco Teora ha organizzato un evento per far conoscere ai visitatori la maschera tipica del luogo e il prodotto gastronomico per eccellenza. Si tratta della Sagra delle Tomacelle e il volo dello “Squacqualacchiun infuocato”. Alla manifestazione prenderanno parte le street band e i giocolieri, inoltre ci sarà tanto intrattenimento per i bambini e gli stand enogastronomici.

Informazioni su Li Squacqualacchiun & La Sagra delle Tomacelle:

Dove: Teora (Avellino)
Date:
  • 27 Gennaio, 2018 dalle 17:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Aversa: cultura, sapori, identità 2018

Il Comune di Aversa ha organizzato un evento promozionale di natura enogastronomica dal titolo “Aversa: cultura, sapori, identità 2018” per promuovere i piatti della cucina aversana. Per l’occasione ci saranno dei dibattiti, delle visite guidate e delle mostre, inoltre i partecipanti potranno acquistare negli stand le eccellenze enogastronomiche e i dolci del territorio tra cui: i carciofi arrostiti, lo scarpariello, le polpette di San Paolo, la polacca e i cioccolatini di Cimarosa.

Informazioni su Aversa:

Dove: Aversa
Date:
  • 26 Gennaio, 2018 dalle 18:00
  • 27 Gennaio, 2018 dalle 10:00
  • 28 Gennaio, 2018 dalle 09:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Carri, Cippi e Pastellessa

Prosegue la Festa di Sant’Antonio Abate nel Portico di Caserta con la manifestazione “Carri, Cippi e Pastellessa” durante la quale sfileranno le Battuglie con i propri bottari che a colpi di botti, tini e falci animeranno i rioni della città. Venerdì ci sarà la sfilata dei carri e la Santa Messa. Sabato agli eventi precedenti si aggiungerà una degustazione del piatto tipico locale, ovvero “Past’e’llessa”, mentre domenica ci sarà la sfilata, la banda musicale della città di Vitulazio, la benedizione degli animali e i fuochi pirotecnici.

Informazioni su Carri, Cippi e Pastellessa:

Dove: Portico di Caserta
Date:
  • 26 Gennaio, 2018 dalle 17:30
  • 27 Gennaio, 2018 dalle 17:30
  • 28 Gennaio, 2018 dalle 09:00
Prezzo: GRATUITO
Maggiori informazioni.

Festival delle Vigne Metropolitane

Degustazioni di vino

Ultimo appuntamento con la manifestazione “Il Festival delle Vigne Metropolitane” che ha visto numerose aziende e cantine vinicole aprire le porte ai visitatori per consentire visite guidate e degustazioni. Sabato nel Cellaio del Real Bosco di Capodimonte tra i vari eventi previsti assisterete al convegno “Il recupero e la valorizzazione delle Vigne storiche”. Nel corso della giornata gran divertimento con la posteggia napoletana e degustazioni di vini e prodotti gastronomici locali.

Informazioni su Festival delle Vigne Metropolitane:

Dove: Cantine vinicole di Napoli
Date:
  • 27 Gennaio, 2018 dalle 10:30 alle 14:30
Prezzi:
  • Visita e degustazione: 5€
  • Evento al Bosco di Capodimonte: GRATIS



-->