Sagre in Campania nel weekend dal 19 al 21 maggio 2017 | 5 consigli

Mag 2017

Le imperdibili sagre in Campania nel weekend del 19, 20 e 21 maggio 2017

Taralli, baccalà, asparagi selvatici, buon vino e divertimento con le sagre in Campania nel weekend dal 19, 20 e 21 maggio 2017.

Un nuovo fine settimana pieno di gustosissimi piatti tipici della nostra regione sta per farvi leccare i baffi per cui non perdete i nostri consigli sulle sagre in Campania nel weekend del 19, 20 e 21 maggio 2017.

Si inizia con l’imperdibile sagra del tarallo a Marigliano con i taralli preparati con le ricette delle nonne, si continua con la sagra della maracucciata, una tipica farinata cilentana, per poi procedere con BaccalàRe sul Lungomare di Napoli.
Ma non si finisce qui perché potrete anche dedicarvi alla cucina dei Borbone e agli asparagi selvatici

Scopriamo insieme tutte le sagre.

Sagra del tarallo

A Marigliano ci sarà la sagra del taralloIl comune di Marigliano organizzerà molte sagre per la primavera e l’estate ed una delle più gustose è quella del tarallo che si svolgerà in questo fine settimana. Si potranno assaggiare i taralli preparati secondo le ricette originali custodite dalle nonne e, seguendo una tipica leggende locale, i gustosi prodotti verranno rotti davanti ai visitatori prima che di procedere all’assaggio. Sono previsti anche concerti e spettacoli.

Quando: 20, 21 e 27 maggio 2017

Dove: Largo Santo Stefano – Casaferro, Marigliano (Napoli)

Il nostro articolo per il programma della sagra del tarallo.

BaccalaRè sul Lungomare di Napoli

BaccalàRe sul Lungomare di NapoliSul Lungomare Caracciolo ci sarà un evento dedicato al baccalà che sarà cucinato in decine di preparazioni diverse. Inoltre, saranno previste cene, la presenza di chef stellati, contest, degustazioni di formaggi, spettacoli, musica e tanto altro ancora.

Quando: dal 18 al 21 maggio 2017

Dove: Lungomare Caracciolo

Il programma completo di BaccalàRe nel nostro articolo.

Sagra della Maracucciata

Maracucciata del Cilento“Vie del Gusto – Sagra della Maracucciata” è la sagra di Lentiscosa, nel salernitano, che giunge alla sua decima edizione e si prefigge l’obiettivo di promuovere la cultura e la cucina cilentane. La maraccuciata non è altro che la farinata di maracuoccio, un legume che si semina tra gennaio e marzo e si raccoglie in genere a maggio o giugno. La farinata sarà accompagnata da fagioli, broccoli e minestra selvatica. Naturalmente, il tutto accompagnato da bicchieri di buon vino.

Quando: 20 e 21 maggio 2017

Dove: Lentiscosa (Salerno)

Orario: dalle 20.30

Info: evento Facebook

Sagra degli asparagi selvatici

A Chianche, nel bellissimo borgo di San Pietro Irpino, in provincia di Avellino, si svolgerà la sagra degli asparagi selvatici, alla sua 24esima edizione. Il ricavato dell’evento andrà in beneficenza per finanziare le adozioni a distanza. Il programma prevede:

  • 20 maggio alle ore 20.00: apertura stand
  • 21 maggio alle ore 11.30: Santa Messa nella Parrocchia di San Pietro Apostolo | ore 12.00: concerto del gruppo vocale “Vox Nova” | ore 13.00: pranzo della solidarietà che chiude la sagra

Quando: 20 e 21 maggio 2017

Dove: Chianchie – Borgo di San Pietro Irpino (Avellino)

Info: evento Facebook

DeGusta con la cucina dei Borbone

Frittata di maccheroniIn Piazza Dante a Napoli si potrà fare una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta dei prodotti gastronomici dei tempi dei Borbone, tra frittata di maccheroni e minestra maritata. Si potranno anche assaggiare tanti altri piatti tipici della cucina napoletana e che hanno attraversato i secoli giungendo fino ad oggi.

Quando: dal 16 al 21 maggio 2017

Dove: Piazza Dante

Altre info nell’articolo su DeGusta.