Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 18 al 20 marzo 2016 | 4 consigli

Sagre in Campania nel weekend dal 18 al 20 marzo 2016

Tradizioni, canti, balli, buon cibo e tanti eventi con le sagre in Campania per il weekend!

Le sagre in Campania per il weekend del 18, 19 e 20 marzo 2016 ci delizieranno con i prodotti tipici del territorio della nostra regione e con la musica ed i balli tradizionali. Inoltre, si festeggerà San Giuseppe con i tradizionali falò in suo onore e le usanze locali dei diversi comuni.

A Salerno ritorna l’ormai consolidato Chocolate Days, con tanti stand sul cioccolato artigianale e maestri cioccolatieri che sveleranno i segreti e le proprietà del cioccolato, mentre a Benevento si festeggerà l’Earth Day con lo spegnimento delle luci e uno spuntino preparato dai volontari.

Per i falò, i due eventi più importanti si svolgeranno nell’avellinese. Ma scopriamo insieme gli altri eventi e le sagre in Campania per il fine settimana!

Chocolate Days

Il festival del cioccolato artigianale torna a Salerno sul Lungomare della città. Saranno tanti gli stand in cui si potrà gustare ed acquistare cioccolato di ogni forma e gusto, alla presenza dei migliori mastri cioccolatieri di Italia. Si potrà partecipare anche a laboratori in cui verranno mostrate le proprietà del cioccolato e divertirsi con gli eventi di ogni giornata.

Quando: dal 17 al 20 marzo 2016
Dove: Piazzetta Camera di Commercio – Lungomare di Salerno
Altre info nell’articolo sul Chocolate Days.

Lu Faone

falò

Ariano Irpino festeggerà alla grande il giorno di San Giuseppe nella piazza principale del comune con il cosiddetto Faone. Si tratta del tradizionale falò che viene acceso ogni anno per il Santo e simboleggia anche il passaggio propiziatorio dall’inverno alla primavera. I riferimenti sono proprio alla vita di San Giuseppe che, in cerca di un alloggio per sè e per Maria, si vide rifiutare una stanza da un albergatore che pretendeva da lui un fuoco nel mantello. Miracolosamente, San Giuseppe riuscì ad accenderlo e a non far bruciare il mantello.
Durante la serata ci sanno balli, musica e le tradizioni da Eboli con i briganti dell’ermice. Naturalmente, anche tanti stand gastronomici per le degustazioni di pizza, panini e le “patane sotto alla cenere” per il dopo-falò.

Quando: 19 marzo 2016. In caso di pioggia, si sposterà al 20 marzo.
Dove: Piazza Plebisicito, Ariano Irpino (Av)
Orario: dalle 20.30
Info: evento Facebook

Falò a Vallesacarda

Falò-Sant-Antonio

Anche a Vallesaccarda ci sarà un grande falò per San Giuseppe, accompagnato da una ricca e gustosa grigliata con le migliori carni del posto. Il tutto sarà accompagnato da canti, balli e ovviamente anche stand gastronomici con tanti prodotti tipici dell’Irpinia.
Programma:

  • ore 20.00: accensione del falò e apertura degli stand gastronomici
  • ore 21.00: concerto dei Grifù
  • ore 24.00: estrazione lotteria e, a seguire, selezione musicale dei dj

Quando: 19 marzo 2016
Dove: piazza Michele Addesa, Vallesaccarda (Av)
Info: 347 8108257 | Evento Facebook

Earth Hour

chitarra

A Benevento si organizzerà una serie di iniziative interessanti tra visite guidate, passeggiate, racconti, favole e lo spegnimento delle luci in alcuni posti in città. Il tutto per celebrare l'”Earth Hour”, conoscere le bellezze del territorio ed assaggiare i tanti prodotti gastronomici tipici. Infatti, in serata ci sarà un particolare spuntino con piatti preparati dai volontari e sarà regalato un uovo di cioccolato a chi si iscriverà all’Associazione che ha organizzato l’evento. Non mancheranno spettacoli e musica per tutti.

Programma:

  • 17:00 Ritrovo al ponte Leproso per una passeggiata a Santa Clementina ed al parco Cellarulo
  • 20:00 Ritrovo al Mulino Pacifico e presentazione dell’evento
  • 20:30 Distacco alimentazione elettrica della struttura ed accensione candele. Favole e racconti di animali. Voci e suoni degli animali. Intermezzi musicali acustici con la Banda del Bukò
  • 21:30 Spuntino con prodotti del territorio e vivande preparate dai volontari

Quando: 19 marzo
Dove: vari luoghi di Benevento
Orario: dalle 17.00
Info: evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti