Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 18 al 20 dicembre 2015 | 5 consigli

Le sagre in Campania del weekend dal 18 al 20 dicembre 2015
0:00 / 0:00

Le squisite sagre in Campania per il weekend in cui assaggiare piatti gourmet, babà artigianali, dolci alla nocciola, pasta e tanto altro!

Un fine mese gustoso con le sagre in Campania che riempiranno il weekend dal 18 al 20 dicembre 2015. Ce ne sarà per tutti i gusti, per gli amanti dei sapori più rustici e tradizionali e per coloro che preferiscono i sapori gourmet più raffinati.

Nell’avellinese si potrà partecipare alla sagra del tartufo, con tatti piatti originali da assaggiare, ed anche a quella della nocciola mortarella, preparata anche nei tanti dolci che si potranno gustare. A Pomigliano d’Arco, invece, ci sarà una vera e propria festa della pasta in versione gourmet e a Salerno non si potrà resistere alla golosa sfida tra Maestri Pasticceri che gareggeranno per preparare il babà più buono.

Vediamo insieme quali sono tutte le sagre del weekend in Campania!

Sagra del tartufo

Nelle località Salomoni, Aia De Panni, Pirozza, Curielli, Finelli e Casino Bizzarro di Cervinara, nell’avellinese, si svolgerà la sagra del tartufo. Si tratta della prima edizione e promette di lasciare soddisfatti tutti i visitatori con i piatti che si potranno degustare. Naturalmente, quasi tutto sarà a base di tartufo, dai primi al dolce e saranno tante le portate da assaggiare.

Dove: Cervinara (AV)
Quando: dal 18 al 20 dicembre 2015
Orari: dalle ore 17:00 alle ore 24:00 di venerdì 18 dicembre | dalle ore 17:00 alle ore 24:00 di sabato 19 dicembre
Info: 0824842011 | 393292457432 | info@prolococervinara.it | Evento Facebook

Sagra della nocciola mortarella

Nel centro storico di Taurano, in provincia di Avellino, nei vicoli, nei cortili e tra i supportici, si svolgerà la sagra della nocciola mortarella. I piatti da assaggiare saranno numerosi e tra questi spiccano gli spaghetti con acciughe e nocciola, le polpette alla nocciola, il caciocavallo impiccato, i salumi locali, il baccalà fritto e, naturalmente, tanti dolci a base di nocciola. Non mancherà il buon vino e sarà allestito un Villaggio di Babbo Natale in cui i bambini potranno consegnare le letterine a Santa Claus.

Quando: 19 e 20 dicembre 2015
Dove: centro storico di Cervinara (AV)
Orario: dalle 18.00. Domenica aperti a pranzo
Info: 3333087648 | 3205312494 | 3275399673 | Evento Facebook

Sagra Gourmet Vott’@Past

Protagonista dell’originale sagra gourmet a Pomigliano d’Arco la pasta, prodotto gastronomico d’eccellenza usato nella cucina campana e, nello specifico, nel territorio vesuviano. Nella struttura storica della Distilleria Culture District e La Feltrinelli si potranno gustare piatti di pasta preparati e conditi in numerosi e squisiti modi, come le mezze maniche al ragù o la pasta e fagioli con gambetto di prosciutto crudo e pesto al rosmarino di Capri. I piatti saranno accompagnati da un prestigioso vino Taurasi e ci saranno anche intrattenimenti musicali, mercatini di Natale e mostre d’arte.

Quando: dal 18 al 20 dicembre 2015
Dove: Distilleria Culture District e La Feltrinelli, Pomigliano d’Arco (NA)
Orario: dalle 20.00
Info: l’evento Facebook per conoscere il menu ed il programma completo.

Neapolitan Strit Fud

Si tratta della “festa d’o cuppetiell’“, un evento a km0, anzi a “metri 0”, come dichiarato dagli organizzatori, che coinvolgerà il comune di Sant’Agnello e il cui ricavato andrà in beneficenza. Chef della costiera sorrentina prepareranno menu squisiti a 15€ e si presterà attenzione all’ambiente usando coppetielli in terracotta e non in plastica. Gli eventi che accompagneranno la manifestazione saranno una simpatica tombolata rap e concerti. Il menu prevede piatti come pasta e patane sapuritapurpette fritte dint’a ‘nzognabaccalà fritt frittatina ‘e maccarune.

Quando: 18 e 19 dicembre 2015
Dove: Sant’Agnello (NA)
Orario: dalle 18.30
Info: menu e programma completo

Re Babà

I migliori Maestri Pasticceri della Campania si sfideranno a Salerno nella preparazione del babà, uno dei dolci tipici e più amati della nostra regione. Una due giorni intensa e golosa, in cui sarà premiato il miglior babà artigianale. L’ingresso è libero e ci saranno tante degustazioni.

Quando: 19 e 20 dicembre
Dove: Camera di Commercio di Salerno, via Roma 29 (SA)
Orari: sabato dalle ore 18.00 alle ore 21.00 | domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Info: evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti