Sagre in Campania per il weekend del 15, 16 e 17 maggio 2015 | 5 consigli

0:00 / 0:00

Nuovo fine settimana, nuovi appuntamenti con fiere e feste! Ecco le migliori sagre in Campania per il weekend da 15 al 17 maggio 2015, tra musica, stand e spettacoli!

Anche questa settimana vi consigliamo le migliori sagre in Campania per il weekend del 15, 16 e 17 maggio 2015.

Cinque appuntamenti che si dividono tra gustose sagre, feste civili e feste religiose, in cui il protagonista sarà il cibo, ma accompagnato da danze e musiche locali e tanti eventi interessanti.

Si potranno gustare piatti a base di asparagi, verdure ed ortaggi di stagione, prodotti tipici della dieta mediterranea, ma anche effettuare escursioni, visite guidate, passeggiate. Anche i più piccoli avranno i loro spazi con aree gioco dedicate e spettacoli di cabaret, come quello che vedrà esibirsi Mino Abbacucco di Made in Sud.

Infine, Michele Colasurdo delizierà con le sue tammurriate accompagnato da una band che tramanda i suoni del Sud ed è previsto anche un concerto di Michele Zarrillo a Nocera Superiore.

Sagre in Campania per il weekend del 15, 16 e 17 maggio 2015

Sagra degli asparagi selvatici – Postiglione (SA)

Asparagi all'insalata

Nella località Canneto di Postiglione ritorna la Sagra degli asparagi selvatici organizzati dall’Associazione Madre Terra. Tutte le degustazioni saranno a base di asparagi e si potrà scegliere anche un piatto completo che comprende cortecce, gnocchetti, carrè di maiale, frittata, ‘e puparuol rruscat’e patate di montagna. Il tutto accompagnato da pane casereccio e da ottimo vino locale. Si potrà anche partecipare all’escursione guidata “Trova il tuo asparago” presso il Parco Nazionale del Cilento, con tappe per degustare i prodotti tipici locali ed un pranzo al ristorante l?Oasi degli Alburni.
Allestito anche un mercatino di prodotti tipici locali.

Quando: 16 e 17 maggio 2015
Dove: località Canneto Postiglione (SA)
Prezzo: piatto completo 10€
Info: 0828971035 | 3381925875

Festa rurale Cilento Invita

Nell’Oasi Alento-Prignano-Perito si svolgerà una festa che condurrà alla scoperta della Natura e della Primavera, tra i bei monti del Cilento e le acque del fiume Alento. Si vivrà l’Oasi Naturalistica del luogo tra escursioni, passeggiate in natura, laboratori sulla biodiversità, visite all’orto botanico, esposizioni, rural tour, sport, degustazioni gastronomiche, soprattutto con verdure e ortaggi di stagione e basate sulla dieta mediterranea, e gite in battello. Anche i bambini si divertiranno perchè saranno previste aree gioco e intrattenimento. In più, feste di comunità ed una fiera dell’artigianato rurale.

Quando: 15, 16 e 17 maggio 2015
Dove: Oasi Alento – Prignano – Perito, Cilento
Info e prenotazioni: per tutti i dettagli sul programma e sulle prenotazioni, il sito di Cilento Invita 

Festa della Madonna di Bagni – Scafati

Nacchere per danzare la tammurriata

‘A Festa a’ Madonna e Vagn – ‘O Carrettone ‘e Vagn giunge alla sua 31esima edizione e si svolge nella località Bagni di Scafati. Una festa che unisce tradizione con sacro e profano per celebrare la figura della Madonna a poche centinaia di metro dal laghetto le cui acque sono ritenute miracolose e da cui è nato il culto della Madonna di Bagni.
L’evento si compone di un programma religioso e di uno civile. Quest’ultimo si incentra soprattutto sulla tammorra e le danze della tradizione folkloristica, con la partecipazione di Marcello Colasurdo. Molto spazio, quindi, alla musica e ai giovani che vogliono tramandare la tradizione locale.

Quando: dal 13 al 17 maggio 2015
Dove: Scafati, località Bagni
Info: programma civile e religioso 
Info: 0818509587 | 3389231527 | info@giovanidellatammorradibagni.com

Festa della Madonna delle Grazie – Vitulano (BN)

Come ogni anno, la Festa della Madonna delle Grazie si compone di un programma religioso e di uno civile. Quello religioso prevede principalmente una serie di appuntamenti con la messa e le processioni, mentre quello civile sarà ricco di musica e danze popolari, stand gastronomici e fuochi d’artificio per la chiusura della Festa. Anche in questo caso, ad allietare le giornate ci sarà Marcello Colasurdo accompagnato dal gruppo “A Paranza da Speranza”, che diffondono i suoni della tradizione del Sud.

Quando: fino al 17 maggio 2015
Dove: via S.Croce, Vitulano (BN)
Info: per tutti gli eventi, il programma della Festa 

Festa dei Madonnari – Nocera Superiore (SA)

Il cantautore Michele Zarrillo

Non solo una festa, ma anche una delle manifestazioni culturali più importanti d’Italia. Parliamo del Concorso Internazionale dei Madonnari di Nocera Superiore, che si svolgerà fino al 19 maggio 2015 nel Comune di Nocera Superiore, tra celebrazioni religiose e programma civile. Ci sarà il ritrovo di centinaia di Madonnari che, armati di gessetti colorati, disegneranno “le grandi opere che Dio ha compiuto per amore degli uomini”.
Tra gli appuntamenti “civili” ci saranno spettacoli di cabaret con, ad esempio, Mino Abbacucco di Made in Sud, (soprattutto per i più piccoli), i Malin Comici, sempre da Made in Sud, artisti di strada, gruppi folkloristici, spettacoli, giovani talenti e mercatini di antiquariato.
Inoltre, anche un concerto di Michele Zarrillo.

Quando: fino al 19 maggio 2015
Dove: strade e chiese di Nocera Superiore (SA)
Info: 0815144811 | 3489258385
Per conoscere tutti gli eventi, il programma della Festa dei Madonnari 

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti