Sagre in Campania per il weekend del 12, 13 e 14 giugno 2015 | 8 consigli

L’imbarazzo della scelta per le sagre in Campania per il weekend tra pasta, fritture, pizza, brace, dolci, formaggi, musica, birra e viaggi nel Medioevo!

Questo secondo fine settimana di giugno sarà pieno di feste e sagre da gustare e vivere in pieno, tra degustazioni, spettacoli, tradizioni popolari, rievocazioni storiche, ospiti.

Solo alcune delle iniziative previste nelle migliori sagre in Campania per il weekend del 12, 13 e 14 giugno 2015. Potrete partecipare, ad esempio, al Festival della pizza e della birra a Pompei, tra fiumi di birra fredda e tante specialità, oppure alla sagra della ciliegia dove questo frutto sarà preparato in tutte le maniere, soprattutto originali primi piatti!

Ancora, le degustazioni in centro storico a Napoli con formaggi, salumi, olii, vini dop e il Festival della Pasta a Castel Morrone. Patane della nonna, penne incacchiate, pezzelle con cauraciuri sono solo alcuni dei piatti che prepareranno.

Non finisce qui, il Festival delle braci e fritture fonderà gastronomia western e napoletana con grigliate e cuoppetielli, mentre con Vita al Castello ad Avella ci si immergerà nelle tradizioni longobarde a combattere con scherma e arco!

Tocca a voi vedere cosa è più interessante per questo weekend!

Festival delle Braci e delle Fritture

carne alla brace

Una delle sagre più amate e di successo in Campania! Si potranno assaggiare tanti piatti originali e gustosi che uniscono cucina western e napoletana. Tra street food, verdure alla brace, formaggi, carni, cuoppetielli, pizze fritte, panini si trascorrerà un weekend all’insegna del gusto e anche del divertimento.
Non mancheranno musica, spettacoli, danze, giochi e la possibilità di visitare le serre, il parco archeologico e l’azienda agraria.

Quando: 13 e 14 giugno 2015
Dove: Istituto Professionale per l’Ambiente e l’Agricoltura “G. Falcone”, Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli (NA)
Orario: dalle ore 11:00 alle ore 23:00
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: 081-8665200 081-8678156 | nais06200c@istruzione.it | sito Istituto Falcone
Altri dettagli nel nostro articolo su Festival delle braci e fritture

Festa della Ciliegia di Castello

A Gragnano si svolgerà la sagra della ciliegia con un percorso gastronomico davvero originale. Si inizierà con un primo piatto unico a base di ciliegie per proseguire con altre portate fatte con questo frutto e finire con gelati e dolci come confetture e ciliegie con cioccolata. Curiosità saranno mozzarelline e ricottine al miele di ciliegia e il risotto alla ciliegia.
Inoltre, ospite speciale del weekend sarà Gino Fastidio da Made in Sud!
Programma:

Sabato 13 giugno
Luigi Staiano parteciperà con “Il canto del Sud” di Nadia Pepe.
Esibizione di Gino Fastidio.

Domenica 14 giugno
Triotarantae con musica della tradizione popolare.
Slow Food – Condotta Monti Lattari e laboratori ludico-educativi “Dire-Fare-Gustare” per piccoli e grandi
Il Centro Giovani S.Caterina presenta brani tratti dal repertorio classico napoletano con accompagnamento musicale del M°Luigi Ferraro. https://www.facebook.com/events/448619935297484

Quando: 13 e 14 giugno 2015
Dove: via Roma, Gragnano (NA)
Info: evento Facebook

Festa della Tammorra

Si conclude la Festa della Tammorra, iniziativa itinerante che per un paio di mesi ha divertito numerosi comuni campani. Nel fine settimana è il turno di Carinaro, in provincia di Caserta, in cui potremo di nuovo danzare e riscoprire le tradizioni popolari. Grazie alla tammorra e all’esperienza di Marcello Colasurdo, da tempo attivo in questo campo!
Presenti anche stand con gadget da acquistare.

Quando: 13 e 14 giugno 2015
Dove: Carinaro (CE)
Prezzo: ingresso gratuito
Info: sito della Festa della Tammorra
Altre info nel nostro articolo

Pizza e birra festival

Birra

A Pompei un imperdibile festa dedicata a birra e pizza con tante portate e bevande di ogni tipo.
Non mancherà la pizza fritta, oltre la tradizionale, la particolare Kono Pizza, come dice il nome a forma di cono, e tanta birra gelata per accompagnare le squisitezze.
Gli ospiti dell’evento saranno presenti ogni sera esibendosi in cabaret, monologhi e spettacoli. Il programma è il seguente:

  • 12 giugno: Pakito Club
  • 13 giugno: Gruppo Musicale live
  • 14 giugno: Show Luca Sepe

Quando: 12, 13 e 14 giugno
Dove: Piazza Falcone e Borsellino, Pompei (NA)
Info: Pagina Facebook Pizza e Birra Festival Pompei

Gusto e cultura a Palazzo Venezia

Nel cuore di Napoli, una mostra mercato di prodotti tipici campani con degustazioni ed rappresentazione in abiti d’epoca. I visitatori, infatti, saranno accolti al Palazzo Venezia da figurati in costume del ‘700, a cura dell’Associazione Favole Seriche, e potranno degustare molti prodotti delle nostre terre. Il programma comprende venerdì, sabato e domenica e tra le degustazioni ci saranno legumi e confetture dell’alto casertano. biscotti, caciocavallo, salumi tradizionali dell’Irpinia, vini doc, liquori, taralli del Sannio e tanto altro.
Il programma prevede:

12 giugno
17.00: il miele e le api

13 giugno
10.00: olio extravergine di oliva biologico
17.00: grani campani dai campi alle nostre tavole

14 giugno
10.00: confetture e marmellate come prepararle
17.00: vino dei nostri territori

Quando: 12, 13 e 14 giugno 2015
Dove: Sala delle Carrozze, Palazzo Venezia, via Benedetto Croce 19 Napoli
Orari: venerdì: 10.00-13.30 e 15.30-19.00 | sabato e domenica: 10.00-19.00
Prezzo: ingresso gratuito
Info: 0815528739 | eccellenzainpiazza@gmail.com | palazzovenezianapoli@gmail.com | Pagina Facebook del Palazzo Venezia

Festival della Pasta

Gli amanti dei carboidrati potranno gioire perchè a Castel Morrone, in provincia di Caserta, sarà organizzato “C’è Pasta per te”, una sagra della pasta. In collaborazione con il pastificio Pasta Reggia, una tre giorni ricca di primi piatti gustosi. Pasta e fasule, penne incacchiate, farfalle agli asparagi, pasta e patane della nonna, penne all’ortolana, farfalle senza lupara e secondi come verdura in pastella, patane fritte, pezzelle con cauraciuri, cicere fritte.
Venerdì ci saranno Papparì Papparà in concerto, sabato Rino Fiorillo e domenica Enzo Campanile, con spettacoli, canti e danze popolari.

Quando: 12, 13 e 14 giugno 2015
Dove: Piazzale Scuola Media, Castel Morrone (CE)
Info: locandina di C’è Pasta per te

Festa dei Gigli Nola

Nell’ambito di un programma ampio iniziato il 4 giugno e si concluderà il 2 luglio, la Festa dei Gigli di Nola è un appuntamento fisso che anche quest’anno riempirà le giornate del comune. Sono tanti gli eventi, di ogni tipo, come concerti,processioni, attività sportive, premi, spettacoli, concorsi, cortei, poesia, sfilate d’auto d’epoca, commedie, birra, degustazioni, yoga, ginnastica, balli e tanto altro.
Nel weekend sono previsti un originale mercato medievale, sagra, corteo storico in abiti d’epoca, calcio serale, live con band e uno spazio dedicato alla Convenzione dei diritti dei bambini.

Quando: fino al 2 luglio 2015
Dove: Nola (NA)
Info: sito ufficiale della Fondazione dei Gigli e programma completo

Vita al Castello

scherma medievale

Ad Avella, in provincia di Avellino, si potrà vivere la vita dei tempi dei Longobardi nel castello del comune. Saranno allestiti padiglioni dell’epoca con materiali da campo, tende per magazzino dei materiali e per soldati, verrà messo a punto il campo per gli arcieri con armi, pezze difensive, oggetti vari. Ci saranno stand gastronomici con prodotti dell’epoca e si assisterà a dimostrazioni di tecniche di combattimento senza e con armatura e si impareranno le nozioni base della scherma medievale e del duello all’arma bianca.
L’eisibiozne musicale degli emian Paganfolk allieterà la serata con note celtiche e irlandesi e ci saranno sfide a duello tra campioni e scontro finale.

Quando: 13 giuno 2015
Dove: castello Longobardo, Avella (AV)
Info: dettagli sul sito di Avellarte

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti