Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 10 al 12 giugno 2016 | 5 consigli

Sagre in Campania nel weekend dal 10 al 12 giugno 2016

Mozzarella, carne alla brace, fritture e Medioevo nelle sagre in Campania per un nuovo weekend di giugno!

In questo nuovo fine settimana di giugno c’è davvero da leccarsi i baffi perché le sagre in Campania sono davvero gustose e varie. Nel weekend del 10, 11 e 12 giugno 2016 dovrete solo scegliere tra fritture, brace, ciliegie, mozzarella e tanti prodotti tipici.

Vicino Napoli, a Licola, ci sarà proprio il Festival delle braci e delle fritture in cui ogni prodotto, cucinato alla griglia, sarà davvero spettacolare. A Striano, invece, oltre ad assaggiare tante pietanze locali, vi potrete anche divertire con i tantissimi eventi in programma.

A Gragnano ritorna la tradizionale sagra della ciliegia con i suoi spettacoli in costume, mentre in provincia di Caserta gli amanti dei latticini non potranno perdere la sagra della mozzarella.
Potrete anche rivivere un’intera giornata di Medioevo a Caiazzo con il Festival Medievocando.

Ma se volete saperne di più sulle sagre in Campania, leggete tutti i dettagli di seguito!

Sagra della ciliegia

A Gragnano la sagra della ciliegia vi farà non solo gustare questo gustoso frutto, ma anche fare un salto indietro nel tempo grazie alle rappresentazioni in costume. Infatti, figuranti in abiti d’epoca faranno rappresentazioni di antiche scene di vita del borgo e ci saranno anche artisti di strada, mostre e gruppi musicali che proporranno musica napoletana classica.

Quando: dal 10 al 12 giugno 2016
Dove: Borgo di Castello, Gragnano (NA)
Il nostro articolo per il menu completo della sagra.

Festival braci e fritture

braceTantissimi piatti cucinati alla brace nel Festival di Licola, tra carne, formaggi, latticini e verdure, ma anche le fritture raccolte nel tipico coppetiello per lo street food. C’è solo da scegliere tra le decine di prodotti preparati per il ricco menu. In più, tanto divertimento con gli spettacoli del Country Western Dance.

Quando: 11 e 12 giugno 2016
Dove: Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone”, Via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli
Il nostro articolo per il menu del Festival delle braci.

Sagra della mozzarella

Mozzarella di bufalaNella località Vaccheria di Caserta una sagra tutta dedicata alla gustosa mozzarella. L'”Oro della Campania” sarà la protagonista in tutti i piatti presentati, tra cui anche la pizza napoletana cucinata nel forno a legna. Si potranno anche vedere le operazioni di mozzatura e filatura necessarie per la preparazione di questo latticino.

Quando: dal 9 al 12 giugno 2016
Dove: piazza Madonna delle Grazie, località Vaccheria di Caserta
Maggiori info nell’articolo sulla sagra della mozzarella.

Striando Festival

Carnevale_strianoA Striano ritorna il “Festival che fa bene”, Striando. Una manifestazione con tantissimi eventi tra concerti, spettacoli, iniziative sportive e tante degustazioni di prodotti tipici. Ci sarà la cucina mediterranea, prodotti a Km0, lezioni di yoga, balli, la gara podistica e molto altro con cui divertirsi.

Quando: dal 10 al 12 giugno 2016
Dove: via Farricella, Striano (Na)
Nel nostro articolo il programma nel dettaglio di Striando.

Medievocando

scherma-medievaleÈ la prima edizione di Medievocando a Caiazzo, provincia di Caserta, e sarà un’occasione per rivivere a pieno un giorno intero così come lo si viveva nel Medioevo. Ci saranno giochi, danze, maestri d’arte, spettacoli itineranti e l’originale Caccia all’olio. Si tratta di un gioco a squadre che si svolgerà lungo la strada delle botteghe artigiane sul tema degli antichi mestieri e che prevede, come premio, l’olio di olliva “caiazzana”.

Quando: 12 giugno 2016
Dove: Caiazzo (CE)
Orario: dalle 14.00
Info: per altri dettagli la pagina Facebook di Medievocando.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti