Sagre a Napoli e in Campania | Settembre 2014

La Festa del Vino a Solopaca, i Funghi di Cusano Mutri, la Nocciola di Baiano ed il Pomodoro di San Marzano, protagonisti delle migliori sagre a Napoli ed in Campania a Settembre 2014

L’estate è quasi conclusa e le condizioni meteorologiche ci annunciano che l’autunno è già alle porte. Ma per gli amanti delle sagre e degli eventi gastronomici organizzati del nostro territorio non c’è stagione migliore per esplorare la regione Campania alla ricerca di pietanze e specialità tipiche da degustare che, dal mese di settembre in poi, arricchiscono le nostre tavole ed allettano il nostro palato. A partire dal vino di Solopaca, al quale è dedicata una storica festa popolare, passando per i funghi di Cusano Mutri, la nocciola di Baiano ed il pomodoro di San Marzano.

Che aspettate? Lasciatevi consigliare da Napolike le sagre da non perdere per il mese di Settembre 2014, un’occasione per riscoprire borghi e luoghi del nostro territorio e farsi trasportare da sapori unici ed esclusivi.

Sagra dei funghi a Cusano Mutri

dal 26 settembre al 12 ottobre 2014

Sagra dei Funghi Cusano Mutri

Nell’incantevole borgo di Cusano Mutri (BN) si tiene ogni anno il tradizionale appuntamento con la Sagra dei Funghi, una manifestazione ormai giunta alla sua 36esima edizione che si conferma come uno degli eventi gastronomici più seguiti della regione Campania. Nel corso della sagra sarà possibile degustare, all’interno di vari ristoranti e trattorie tipiche, menu a base di funghi, come tagliatelle e gnocchi ai funghi porcini, scaloppine, lasagne e funghi gratinati.

Maggiori informazioni sulla Sagra dei funghi sulla fanpage ufficiale dell’evento

Festa dell’uva a Solopaca

dall’11 al 18 settembre 2014

Festa dell'Uva Solopaca

Solopaca è sinonimo di “vino” sin da tempi antichissimi, fino a diventare l’essenza di questo borgo in provincia di Benevento ed a caratterizzarne gli usi ed i costumi locali. Ogni anno, dal 1978, si tiene a Solopaca la Festa dell’Uva, tra meravigliose sfilate di carri allegorici e cortei storici, laboratori e convegni sull’uva e sul vino e, ovviamente, degustazione di prodotti tipici locali e del leggendario “vino di Solopaca” all’interno delle taverne e delle cantine del luogo.

Maggiori informazioni sulla Festa dell’uva sul sito ufficiale della manifestazione

Sagra del pomodoro San Marzano DOP a Striano

dal 12 al 14 settembre 2014

Sagra del Pomodoro di San Marzano DOP

Torna a Striano (NA), per la 13esima edizione, la sagra che celebra uno dei prodotti più amati del nostro territorio e rigorosamente a km 0: il pomodoro San Marzano DOP. L’evento gastronomico, quindi, rappresenta uno dei primi in Campania a combinare la cucina tradizionale e il rispetto per l’ambiente. Si potranno degustare specialità a base di pomodoro San Marzano (primi piatti e pizza fritta) ma anche acquistare pomodori San Marzano DOP in barattolo negli stand allestiti all’interno dell’area della sagra.

Maggiori informazioni sulla Sagra de pomodoro San Marzano DOP sul sito ufficiale della manifestazione

Malazè, archeoenogastronomia nei Campi Flegrei

dal 6 al 16 settembre 2014

Malazè Campi Flegrei

Nona edizione dell’evento archeoenogastronomico che coinvolgerà per dieci giorni alcuni comuni del territorio dei Campi Flegrei: Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli e Procida. Sono in programma In programma oltre 120 iniziative enogastronomiche, culturali e sociali proposte da decine di associazioni, cooperative, ristoranti, produttori di vino e aziende gastronomiche. In più i visitatori potranno percorrere sei itinerari per poter apprezzare, insieme al vino e al cibo, l’enorme patrimonio storico e naturalistico dell’area flegrea: Neapolis, Puteoli, Avernum, Baiae, Quartum, Mons et Prochyta.

Maggiori informazioni su Malazè sul sito ufficiale della manifestazione

Festa della Nocciola a Baiano

13 e 14 settembre 2014

Sagra della Nocciola Baiano

26esima edizione della sagra che celebra la nocciola, con un menu ricco di pietanze “a tema” che apriranno la stagione autunnale con specialità locali quali la pasta fresca al sugo di nocciola, la cotica con ripieno di nocciola e la “mattonella” di carne impanata alla nocciola e  farcita con spek e formaggio. E, ancora, “pizza fritta al sugo”, panino con salsiccia e contorni vari e dolci rigorosamente alla nocciola come la “caprese” passando per i biscotti sino ad arrivare al torrone.

Maggiori informazioni sulla Sagra della Nocciola sul sito ufficiale della manifestazione

Festa della Nocciola a Boscotrecase (NA)

dal 26 al 28 settembre 2014

Festa della Nocciola Boscoreale

Prima edizione della Festa della Nocciola a Boscotrecase, in una sagra che ha l’obiettivo di valorizzare uno dei prodotti tipici del territorio coltivati nelle aree rurali ma anche al centro storico. Si potranno degustare diverse pietanze derivate dalle nocciole. come i gelati, dolci, caffè alla nocciola e frittelle farcite, e curiosare tra gli stand di manufatti artigianali.

Maggiori informazioni sulla Festa della Nocciola nel nostro articolo dedicato

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti