HomeEventiSagreSagra della pizzetta ‘e vino cuotto 2016 a Scisciano

Sagra della pizzetta ‘e vino cuotto 2016 a Scisciano

Sagra della pizzetta 'e vino cuotto 2016 a Scisciano

A Scisciano torna la sagra della “pizzetta e’ vino cuotto”, un dolce della tradizione contadina da gustare tra musica e spettacoli!

La Sagra della pizzetta ‘e vino cuotto, che si svolge sempre a Scisciano attirando centinaia di golosi, è giunta alla sua ventesima edizione quest’anno e le date da segnare sul calendario sono 11, 12 e 13 novembre 2016.

Si svolge ogni anno durante la festa di San Martino con un programma di eventi, spettacoli, musica ed intrattenimento che coinvolgono diverse serate. Naturalmente, vengono allestiti anche molti stand con prodotti gastronomici e di artigianato ed il tutto ha come location proprio il centro storico nel quartiere di San Martino, il più suggestivo del borgo.
L’illuminazione è molto caratteristica poiché è realizzata con damigiane “nude” che conferiscono un’atmosfera davvero particolare all’evento.

L’ alimento protagonista della sagra sarà ovviamente la tradizionale pezzetta (come viene chiamata) cotta nel vino. Viene preparata seguendo una ricetta antica che le dà il suo tipico sapore semidolce. Ricetta che è segreta perché, nonostante si conoscano gli ingredienti, le quantità non sono mai state rivelate. Ma è molto saporita e si prepara con noci cotte nel mosto, mele cotogne, zucche e buccia di mandarino.

È fondamentalmente un dolce della tradizione contadina che non bisogna lasciarsi sfuggire!

Informazioni sulla sagra della pizzetta ‘e vino cuotto

Quando: dall’11 al 13 novembre 2016

Dove: centro storico di San Martino a Scisciano (NA)

Orario: dalle 18.30

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti: 3933879419 | Sito ufficiale