Sagra della rana 2016 a Marcianise con degustazioni ed esposizioni

Sagra delle rane Marcianise

Degustazioni, musica e stand espositivi alla Sagra della rana 2016 a Marcianise!

Dal 1 al 4 settembre 2016 la città di Marcianise, nel casertano, ospiterà la 14esima Sagra della rana.

La zona, in seguito alla costruzione dei Regi Lagni nel Seicento, un sofisticato sistema di canaloni che convogliavano le acque piovane e sorgive verso il mare, divenne un territorio molto fertile per la coltivazione della canapa e l’allevamento delle rane, che venivano utilizzate come alimento poiché ricche di proteine.

Durante questa manifestazione Carmine Russo, cuoco dell’Associazione, le ripropone infarinate e fritte, insieme alle anguille di fosso, pettole e fagioli, il cuoppo di mare, panini salsiccia e friarielli, zeppole con alghe marine, patatine ed a completare il menù verranno serviti una  fetta di cocomero, dolce e caffè.

Per i più giovani ci sarà un dopo sagra con il risto-pub, con gustosi  assaggi dei migliori vini campani e birre alla spina che accompagneranno  un tagliere di prelibatezze gastronomiche  locali.

Non mancheranno stand gastronomici, musica e balli ed un’esposizione di rane e anguille vive (che poi verranno rilasciate). Un evento per incentivare la riqualificazione ambientale e rievocare l’importanza degli antichi mestieri legati al mondo agricolo.

Informazioni sulla Sagra della rana

Quando: dal 1 al 4 settembre 2016
Dove: via Fuccia, Marcianise (CE)
Info: 0823 582108, 3294264847 | p.bellopede@tin.it | Evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti