Sagra della castagna 2016 a Summonte con tour nel borgo e prodotti locali

Sagra delle castagne 2016 a Summonte

A Summonte la sagra della castagna 2016 prevede un tour guidato nel borgo e tante specialità gastronomiche!

Con l’autunno le sagre dedicate alle castagne si moltiplicano sempre più e in Campania sono tanti gli appuntamenti da non perdere. Con la sagra della castagna a Summonte non solo potrete assaggiare tanti piatti e dolci preparati con questo spettacolare frutto secco, ma avrete anche la possibilità di partecipare ad un tour guidato con deliziose pause gastronomiche.

Si svolgerà il 23 ottobre 2016, raggiungendo la 34esima edizione, con lo sfondo della suggestiva cittadina medievale che verrà valorizzata ancora di più anche grazie a questo evento che continua a far conoscere ai visitatori la famosa castagna del Partenio. Per molti secoli questo prodotto è stato alla base dell’alimentazione dei Summontesi e continua ad essere molto importante ancora oggi.

Il programma della sagra include tutta la giornata, partendo dalla mattina e concludendosi in prima serata con musica e spettacoli.

Programma

Ore 9.30
Ritrovo in Piazza Tigli.

Inizia il tour nell’antico borgo con una visita guidata alla scoperta della sua storia con tappa al castello alla torre che domina la vallata. Se la giornata è particolarmente limpida, si potrà addirittura scorgere la Puglia.
Si visiterà anche la Chiesa dell’Annunziata, che risale al XVI secolo ed è ricca di dipinti ed affreschi di pittori del XVII e XVIII secolo. Inoltre, un’escursione naturalistica nei castagneti e percorso ambientale.
Saranno anche aperti gli stand con caldarroste e ballotte, offerte ai visitatori.

Prezzo tour: 3€ a persona

Ore 13.00
Rientro nel borgo per la pausa pranzo

Il menu comprende: primo piatto, secondo piatto con contorno, una bottiglia di acqua e un bicchiere di vino, dolce a base di castagnaccio.
Sarà apertura dello stand gastronomico con piatti tipici summontesi, come la salsiccia alla brace ed il caciocavallo impiccato, e vino Aglianico dei vigneti del luogo. Negli stand si troveranno anche dolci a base di castagnaccio come ricci, tronchi, crostate, tartufi, millefoglie, montebianco, deliziose, cannoli.

Prezzo menu: 12€

Ore 15.00
Piazza Tigli

Ci saranno giochi come la pentolaccia e la corsa nei sacchi, tra gli altri.

Ore 18.00
Stand gastronomici

Tanti piatti tipici. Sempre presenti anche  le salsicce alla brace e il caciocavallo impiccato, oltre al vino Aglianico.
Per concludere, musica e balli in compagnia.

Informazioni sulla sagra della castagna

Quando: 23 ottobre 2016

Dove: Summonte (AV)

Info: info@lasagradellacastagna.it | Sito ufficiale | Pagina Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti