Antica Osteria Pisano a Napoli per gustare la vera cucina napoletana | Recensione

0:00 / 0:00

gnocchi-sorrentina

Recensione Antica Osteria Pisano a Napoli. Tradizione e qualità a vostro servizio!

Oggi recensiamo l’ “Antica Osteria Pisano” a Via Crocelle ai Mannesi, 1 (angolo via duomo). Arrivarci è semplicissimo: da Via Duomo, venendo da Via Cavour, basta superare il Duomo di Napoli, percorrere circa 200mt e nello spiazzo svoltare a sinistra, da Corso Umberto basta salire per circa 500mt lungo Via Duomo ed al secondo spiazzo portarsi nell’angolo in alto a destra.

Il locale

Il locale si mostra estremamente grazioso, accogliente e confortevole, nonostante sia molto piccolo. Ci si sente da subito come a casa propria, ed un caldo tepore di antica tradizione vi avvolgerà come una coperta. Debbo premettervi che sono estremamente entusiasta dall’aver scoperto questo locale eccezionale.

L’interno si presenta molto ospitale e gradevole, una calda linea di mattoni marrone chiaro ne contorna tutto il lato inferiore delle pareti, tavoli classici e semplici, forse non proprio al passo con i tempi, e sedie in legno ne confermano il cuore tradizionale.

I titolari sono estremamente simpatici e cordiali, nel particolare la sig.ra Concetta Pisano, una Napoletana D.O.C. con la simpatia nell’animo. Ci si sente come a casa di amici.

L’offerta è abbastanza vasta ed inoltre propone spesso piatti nuovi fuori menù con specialità di pesce!

Il menù

Abbiamo richiesto esplicitamente alla titolare un menù da 15€ o meno, con queste possibili scelte offerteci:

Primi:

– Gnocchetti alla Sorrentina
– Spaghetti all’Amatriciana
– Spaghetti con Giras
– Spaghetti con pomodoro fresco

Secondi:

– Alici indorate e fritte
– Seppie e patate
– Polpette
– Cotoletta

Contorno:
– di stagione

Incluso nel prezzo coperto, pane e acqua

Abbiamo assaggiato piatti dentro e fuori da questo menù.

L’ordinazione

Per quanto riguarda gli gnocchetti sono rimasto davvero estasiato, squisiti e ben cotti.
Non posso aggiungere altro, perfetti.

Fuori dal menù propostoci, abbiamo assaggiato gli spaghetti ai frutti di mare che vi consiglio caldamente se volete uscire fuori budjet di 2 o 3 euro.

Tutto era freschissimo, nulla di congelato, nemmeno l’ombra!
Abbiamo ordinato una porzione di patatine fritte, nemmeno quelle erano congelate.

Piccola pecca, se così la vogliamo definire, la pasta.
Fresca, buona ma.. un po’ duretta!

Alcuni di voi la definirebbero come “molto al dente“, parlando con la titolare ci è stato chiarito il perché di questa scelta “A Napoli così si fa! Se qualcuno la vuole più cotta basta che me lo dica!”.

Più chiaro di così..

Il pesce era freschissimo, morbidissimo e perfettamente cotto, servito e contornato.

Addirittura l’insalata era squisita, l’olio d’oliva usato eccezionale, al punto che rimpiango il non aver chiesto loro dove si rifornissero!

La nostra esperienza

Come già detto mi trovate estremamente soddisfatto. “Pancia mia fatti capanna” dirò ogni volta che passerò vicino all’ “Antica Osteria Pisano”.

Eccezionale, davvero.

Ho apprezzato tantissimo la trasparenza con cui cucinano i loro piatti, difatti la cucina è visibile da qualunque tavolo ed è sufficiente voltarsi per poterli vedere all’opera sul vostro piatto.

Conclusioni

Consiglio VIVAMENTE a tutti di passarci quanto prima per poter gustare la VERA cucina napoletana in ogni sua sfaccettatura, in un ambiente rilassante, privato e casalingo.

Differentemente dall’altra volta non mi son soffermato esclusivamente sulla nostra ordinazione da 15 euro essendoci stati forniti più menù da 15€, a quel punto ho preferito valutare più ampiamente il locale ed i piatti così da potervi dare un’opinione su tutta l’offerta surrogata da un’esperienza valida.

Seguici su Telegram
Scritto da Matteo Morreale
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti