HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliI migliori ristoranti di pesce e frutti di mare a Napoli

I migliori ristoranti di pesce e frutti di mare a Napoli

I migliori ristoranti di pesce a Napoli

Dove mangiare pesce a Napoli: i migliori ristoranti di mare in città.

Nei migliori ristoranti di pesce di Napoli si possono mangiare ricchi antipasti, primi e secondi piatti sia crudi sia cotti.

Da perfetta città di mare, infatti, è piena di ristoranti e trattorie che sono rinomate per la maestria nella preparazione di piatti di pesce, sempre rigorosamente fresco e cucinato seguendo le ricette della tradizione senza disdegnare la modernità.
Sui menu di questi locali, che non sono mai uguali poiché dipendono dal pescato quotidiano, si trovano deliziosi ed abbondanti antipasti, primi piatti con frutti di mare, astice, gamberoni e scampi, secondi con calamari alla brace, dentici alla griglia o polipo all’insalata. Il tutto accompagnato da ottimi vini bianchi.
Alcuni locali sono specializzati nel crudo ed offrono un’esperienza nuova al cliente.

Ecco i migliori ristoranti di pesce a Napoli.

1

Il Miracolo dei Pesci

Il Miracolo dei Pesci è uno dei migliori ristoranti in cui mangiare pesce fresco a Napoli e si trova Mergellina. È un piccolo locale in cui ci si sente a casa, gestito da una famiglia di pescatori da quattro generazioni ed il menu varia ogni giorno a seconda del pescato quotidiano. Il punto forte sono gli antipasti, sempre numerosi e di dimensioni abbondanti, esposti in vetrina per rendere la scelta più facile, ma anche i primi e secondi piatti sono sublimi.
La scelta è ampia e si possono gustare paccheri, vongole e zucca, linguine con moscardini, spaghetti alla chitarra con polipetti, ma anche piatti più originali, realizzati secondo l’estro dello chef. Tra i migliori, la tartare di tonno al pepe rosso, il carpaccio di dentice e il rombo in crosta di mandorle.

Il miracolo dei pesci ristorante a Napoli

medio 081 769 0778 Largo Sermoneta, 17 – 80123 Napoli

2

La Catagna

La Catagna è un ristorante a conduzione familiare che si trova sul litorale di Bacoli, a pochi passi dal Lago Fusaro, e da cui si gode  di una splendida vista su Capo Miseno. Il locale non è molto ampio, ma è accogliente e l’ambiente risulta subito familiare, per cui ci si sente a proprio agio. La proposta di piatti di pesce è variegata e ci sono diverse specialità che rendono il ristorante uno dei migliori: il polpo alla genovese, pasta con dentice e cicale, linguine al granchio, ricciola alla piastra o la zuppa di pesce. Prodotti sempre freschi e di qualità molto elevata da accompagnare con uno dei vini bianchi proposti. Anche i dolci artigianali sono vivamente consigliati.

Ristorante La Catagna Bacoli

medio/alto 081 523 4218 Via Pennata, 26 – 80070 Bacoli (NA)

3

Casa Tua al Duomo

In pieno centro cittadino, nei pressi del Duomo di Napoli, c’è questo ristorantino che tra le sue specialità propone piatti di mare. Oltre ad altre pietanze di terra e alla pizza, nell’ampio menu del locale i piatti di pesce meritano di essere assaggiati tutti. Negli antipasti, oltre a piatti cotti come cozze, vongole, polipo all’insalata o alla luciana, ci sono anche le deliziose cruditè con tonno, gamberi o ricci. Tra i primi non mancano linguine all’astice, spaghetti ai frutti di mare, paccheri con gamberoni e lo speciale riso fritto con baccalà. Un ristorante in cui ci si sente davvero a casa propria e dove ogni prodotto è genuino.

Casa tua al Duomo ristorante a Napoli

medio 081 1917 1437 : Via Dei Cimbri Numero 5-7-9 Incrocio Via Fiammetta e Via Seggio Del Popolo – 80138 Napoli

4

Ristorante Scapricciatiello

Affacciato sul suggestivo Tempio di Serapide a Pozzuoli, lo Scapricciatiello è l’ideale soprattutto durante le piacevoli serate estive, per mangiare ottimi piatti di pesce seduti ai tavolini all’aperto. Il menu non è fisso poiché varia a seconda del pescato giornaliero, garanzia della freschezza delle pietanze cucinate. Ottima la zuppa di cozze, arricchita da gamberoni, polpo e scampi e da provare anche i paccheri con il coccio. Gli antipasti della casa sono sempre molto abbondanti e variegati, mentre tra i secondi piatti sono molto saporiti calamaro, dentice e gamberoni alla brace.
La location è molto romantica, il servizio rapido ed il personale molto cortese.

Ristorante Scapricciatello a Napoli

medio 081 526 4054 Via serapide 3, – 80078 Pozzuoli (NA)

5

Taverna Brudi

La taverna Brudi si trova a Pozzuoli ed è tra i migliori locali in cui mangiare pesce in questo piccolo comune vicino Napoli. L’ambiente è familiare e rustico ed il personale sempre molto disponibile con i clienti, mentre il menu cambia in base al pescato quotidiano. Ogni volta si può scoprire una bontà diversa, dagli antipasti di crudo alla frittura di paranza, non dimenticando i primi e secondi piatti. Tra i primi, da assaggiare i paccheri alla pescatrice, gli spaghetti con uova di pesce e le fettuccine con cannolicchi e melanzane, ma ci sono anche specialità come la parmigiana di mare con sgombro. Brudi è un piccolo ristorante un po’ distante dal centrale Lungomare o dalla piazza, ma i veri intenditori non possono lasciarselo sfuggire.

Taverna Brudi ristorante a Pozzuoli

medio 081 526 8254 ia Vigna,15 – 80078 Pozzuoli (NA)

6

La Bifora

La Bifora è uno dei locali storici dei Campi Flegrei, precisamente di Bacoli nei pressi della suggestiva Casina Vanvitelliana. Il ristorante è a conduzione familiare e lo si percepisce appena si varca la soglia, grazie all’arredamento accogliente e alla gentilezza dei proprietari. La loro cucina segue le ricette tradizionali dando un piccolo tocco di modernità e, nonostante non sia estremamente complesso, è un vero piacere per il palato. Tra i piatti più originali ci sono le cozze cotte nel forno a legna, i cannolicchi gratinati, le tagliatelle con calamari su un letto di purea di patate e la mozzarella di bufala con gambero crudo su una base di salsa di San Marzano.

Ristorante La Bifora a Napoli

medio 081 868 7324 Via Virgilio, 210 – 80070 Bacoli (NA)

7

Ristorante Crudo Re

Il Ristorante Crudo Re si trova a pochi passi dal Lungomare di Napoli ed è specializzato nell’“arte del crudo del pesce”. Infatti, la cucina molto raffinata del locale si basa prevalentemente sulla preparazione di pesce, crostacei e frutti di mare crudi, sempre freschi e che seguono il pescato quotidiano. Quando disponibili, i piatti da non perdere sono decisamente i ricci grandi ed i gamberi viola, oltre alle ostriche e al caviale. Anche le pietanze cotte non sono da meno e, tra le specialità, ci sono il branzino gratinato, il dentice alla brace e il polipetto in cassuola con cicierchie. Merita anche la cantina di vini e spumanti, vero fiore all’occhiello del locale.

Ristorante Crudo Re a Napoli

alto : 081 764 5295 Piazza Vittoria, 11 – 80121 Napoli

8

L’Ostricaio

Locale specializzato in frutti di mare, l’Ostricaio si trova ne quartiere Chiaia non molto lontano dal Lungomare. Prende il suo nome da una figura storica degli anni ’40, l’ostricaio appunto, che girava per i vicoli con il suo secchiello pieno di frutti di mare per venderli ai ristoranti o al mercato. Per onorare questo mestiere, il locale ha nel suo menu prevalentemente questi prodotti preparati in tanti modi diversi, sia crudi sia cotti. La scelta è molto ampia, tra sautè di vongole, cuppetiello di mare, impepata di cozze, ostriche, zuppetta di cozze al pomodoro, fritture, scialatielli ai frutti di mare e risotto alla pescatora.

Ristorante l'Ostricaio a Napoli

medio 081 038 5630 Via Giovanni Bausan, 32 – 80121 Napoli

9

Ristorante Zì Teresa

È un ristorante storico del Borgo Marinari, alle spalle del Castel dell’Ovo, vicinissimo al Lungomare di Napoli. La sua particolarità è la terrazza a picco sul mare e l’atmosfera che si respira è quella della Napoli di un tempo, con i suoi profumi e i suoi sapori. Il pesce sempre fresco fa sì che i piatti siamo sempre squisiti e tra salmone affumicato, insalata di mare, gamberetti in salsa rosa, alici marinate linguine alle vongole veraci, scialatielli ai frutti di mare c’è sempre l’imbarazzo della scelta.
Completa il tutto uno spettacolare panorama sul Golfo.

Ristorante Zi' Teresa a Napoli

medio 081 764 2565 Via Marinaro, 1 – 80123 Napoli

10

Fish Experience

Nell’Antico Borgo di Antignano, in pieno Vomero, Fish Experience è un localino capace di far vivere una vera e propria esperienza gustativa. La mattina è una pescheria, mentre la sera diventa un vero e proprio ristorante di pesce, la cui cucina è molto raffinata. Il pescato è quello del giorno, sempre molto fresco, per cui non si troveranno mai gli stessi piatti. Tra le portate più consigliate ci sono la genovese di mare, il calamaro alla brace, la pezzogna alla griglia, il sautè di vongole e la frittura di pesce. Tra i dolci, da non perdere il tiramisu al limone.

Fish Experience a Napoli

medio 333 580 0595 Largo Antignano, 6 – 80128 Napoli