Rione Terra a Pozzuoli: riapertura ufficiale dall’11 maggio 2014

vista del rione terra di pozzuoli

Domenica 11 maggio 2014 riaprirà il Rione Terra di Pozzuoli con una cerimonia ufficiale all’interno della cattedrale restaurata. Ecco il programma della giornata

“C’è un quartiere dove i capitoli della lunga storia di Pozzuoli si sono sovrapposti in modo unico, un p0′ come pagine di un libro ed è il Rione Terra”.

Così Piero Angela, qualche anno fa, descriveva lo storico Rione Terra di Pozzuoli, chiuso ormai dal 1970 a causa dei sempre più forti fenomeni di bradisismo che colpivano il territorio in quegli anni.
Finalmente, però, le cose sono cambiate e da domenica 11 maggio ci sarà la riapertura ufficiale della Cattedrale restaurata, con la cerimonia del vescovo Gennaro Pascarella.

A cinquant’anni dal grave incendio che ne provocò la chiusura, il duomo sarà nuovamente accessibile al pubblico. Alle ore 18.30 di domenica prossima sarà possibile assistere alla cerimonia presieduta dal vescovo, alla presenza del sindaco Vincenzo Figliola, gli assessori e i consiglieri comunali di Pozzuoli, le autorità cittadine e regionali, i parroci della diocesi, esponenti del mondo della cultura e delle attività produttive.

Si potrà partecipare  solo su invito, ma l’accesso alla cattedrale sarà consentito solo fino alle 17.30, per motivi organizzativi. Prima dell’inizio della messa, proprio dalle 17.30  ci sarà la processione dei Santi Patroni, che partirà dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie e, attraversando Largo Santa Maria delle Grazie,arriverà su via Cesare Augusto, piazza della Repubblica, corso della Repubblica, via Marconi e raggiungerà la Basilica al Rione Terra.
Dopo la fine della messa, tutti i cittadini potranno visitare la cattedrale fino a notte inoltrata. In ogni caso, le visite saranno consentite, dai weekend successivi, ogni sabato e domenica.

La messa sarà proiettata anche su due maxischermi posti all’ingresso del Rione e in Piazza della Repubblica.
Inoltre, in previsione dell’enorme afflusso di visitatori, il comune predisporrà cinque parcheggi con navette gratuite da e per il Rione Terra, nei seguenti luoghi:  il Multipiano di via Gerolomini, il parcheggio all’interno dell’Accademia dell’Aeronautica Militare e i parcheggi del Comprensorio Olivetti, dell’area ex Sofer di via Fasano, del Parco Urbano di Via Vecchia delle Vigne. Per tutta la giornata di domenica, fin dopo la mezzanotte, si potranno usare anche i consueti parcheggi del Molo Caligoliano, del Mercato Ittico all’Ingrosso, di Largo Palazzine e di Largo Emporio. Gli autobus privati potranno utilizzare il  parcheggio del Parco di via Vecchia delle Vigne.

Un’evento davvero importante per la cittadinanza e per il comune di Pozzuoli, che permette nuovamente a chiunque di usufruire di uno dei luoghi più importanti della sua storia, il Rione Terra. Al suo interno si potrà davvero camminare attraverso i secoli e rivivere i tempi in cui la zona era uno dei più importanti porti di Roma, prima della nascita di Ostia.

Informazioni apertura Rione Terra di Pozzuoli

Quando: 11 maggio 2014 cerimonia ufficiale
Dove: Cattedrale restaurata del Rione Terra
Ingresso: l’11 maggio solo su invito. I sabati e le domeniche successive sarà concesso l’ingresso a tutti.
Orario: cerimonia ore 18.30, con ingresso consentito fino alle 17.30

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti