Il Rigoletto al Teatro San Carlo di Napoli

Dopo l’enorme successo de “La Traviata“, il Teatro San Carlo torna a celebrare il bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi con la prima opera della “Trilogia popolare” cui fanno parte anche “La Traviata” ed “Il trovatore“, il “Rigoletto“.

Rappresentato sul palco partenopeo con una produzione dell’Arena di Verona, torna uno dei classici più amati dal pubblico.

L’opera, in tre atti, basata sul libretto di Francesco Maria Piave, ebbe una produzione molto travagliata a causa dell’opera della censura che vietò categoricamente la rappresentazione del re con la figura di un cinico libertino, fu così che il ruolo di protagonista passò al buffone di corte, da cui deriva il titolo “Rigoletto” dal francese Tribolet, mentre la figura di Francesco I Re di Francia, divenne quella del Duca di Mantova.

Il Rigoletto al Teatro San Carlo di Napoli

Il “Rigoletto” è un intensissimo dramma che tratta d’amore, passione, tradimento, gelosia e vendetta, in una chiave così intensa da rendere il pubblico partecipe di ogni emozione dal primo all’ultimo momento, il tutto in una combinazione di assoluta perfezione tra potenza drammatica e ricchezza melodica, incentrata principalmente sul “tema della maledizione”.

Non una storia d’amore, ma giochi di tradimento ed illusione fanno da perno alla trama de “Il rigoletto” ove la figlia dello stesso buffone vien rapita per far seguito ad una minaccia, ma un Duca folle la sedurrà tenendola con se provocando l’ira del buffone che si rivolgerà ad un sicario poco fedele.

La  regia è a cura di Arnaud Bernard.

Informazioni su “Il rigoletto” di Giuseppe Verdi al Teatro San Carlo

Quando: dal 17 al 26 maggio 2013

Dove: Teatro San Carlo – (Google Maps)

Prezzo del biglietto: dai 30€ (studenti, palco laterale) ai 160€ della poltronissima (per la prima)

Informazioni: Acquisto biglietti online / Biglietteria  081/7972331 – 412 – Via San Carlo, 98 80132 Napoli

Seguici su Telegram
Scritto da Matteo Morreale
Parliamo di:
Potrebbero interessarti