Ricetta Pomodori Ripieni, ingredienti, passaggi e consigli – Rubrica

pomodori ripieniLa ricetta dei pomodori ripieni alla napoletana, nati dall’idea di riciclare il riso cotto per altre preparazioni ed oggi un classico della cucina partenopea

Anche se buonissimo e più leggero della pasta, il riso nel napoletano non è sempre stato consumato in grandi quantità, o almeno non ne facevano largo uso le antiche massaie napoletane.

In genere, infatti, con il riso si preparavano dei supplì che venivano serviti nel fritto alla napoletana. Piatti come il sartù di riso nascono proprio per riciclare il riso cotto che rimaneva da altre preparazioni. Questi piatti, nel tempo, sono diventati classici della tradizione partenopea ed uno di questi è il Pomodoro Ripieno di Riso.

pomodori-ripieni-tempo

Ingredienti

  • 6 pomodori ramati di media grandezza
  • 400 gr riso roma
  • 100 gr carne rossa macinata
  • 100 gr piselli precotti
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • sale, basilico, olio extra v.o. e pepe q.b.

Prepariamo il ripieno

Dopo aver eliminato la prima fetta dei pomodori, compreso il gambo verde, svuotiamoli senza romperli dal loro interno e lasciamoli da parte. Intanto, poniamo sul fuoco una casseruola con dell’acqua leggermente salata in cui dovremo far bollire, per almeno 20 minuti, il riso. Appena pronto, scoliamolo e lasciamolo raffreddare.
Prepariamo in padella la carne condita con un filo d’olio, sale e pepe a piacere e uniamo all’ultimo i piselli, qualche foglia di basilico e ciò che rimane dei pomodori.

Inforniamo i pomodori ripieni

Condiamo il riso con il trito di carne appena cotto e riempiamo quindi i pomodori. Spolveriamo la sommità con del parmigiano grattugiato e qualche altra foglia di basilico, poniamo il coperchietto dei pomodori per richiuderli. Poi, mettiamo i pomodori ripieni in una teglia da forno leggermente oliata a 160° per 10 minuti e, successivamente, a 200° con grill per altri 2-3 minuti. Serviamo, infine, con un’altra spolverata di parmigiano.

Non è un primo alternativo davvero gustoso? Buon appetito!

Seguici su Telegram
Scritto da Nadia Portoghese
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti