Ricetta Parmigiana di Melanzane | Cucinare alla Napoletana

parmigiana

Oggi presentiamo la ricetta della buonissima parmigiana di melanzane, nella sua versione più fresca ed estiva

Una delle protagoniste della domenica napoletana è la classica parmigiana di melanzane, una delle pietanze più gustose e più amate da napoletani e non.

Come si può resistere al sapore intenso di melanzane arricchito da una fresca salsa al pomodoro e al gusto inconfondibile della provola? Inoltre, non sarebbe la vera parmigiana di melanzane senza un bel po’ di basilico, simbolo della freschezza e della bontà del popolo napoletano!

Vediamone insieme la ricetta.

Ingredienti

parmigiana-tempi

  • 500 gr melanzane
  • 200 ml circa olio di semi
  • Sale e basilico q.b.
  • 250 gr pomodori pelati
  • uno spicchio d’aglio
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 200 gr provola
  • 100 gr parmigiano

Friggiamo le melanzane

Prima di tutto, dopo aver lavato ed asciugato per bene gli ortaggi, bisognerà tagliare le melanzane a fette sottili e friggerle in abbondante olio di semi bollente. Appena le fettine risulteranno ben dorate bisognerà metterle su carta assorbente, che sarà un valido aiuto per far sì che la maggior parte dell’olio che le melanzane assorbono sia eliminato.

Prepariamo un fresco e profumato sugo

Da parte prepariamo un sugo al pomodoro riscaldando un filo di olio di oliva in un pentolino, con lo spicchio di aglio ed un bel pizzico di sale. Appena risulterà ristretto della metà, aggiungiamo qualche foglia di basilico ben lavata ed asciugata, meglio se spezzata con le mani così evitiamo che ossidi.

Prepariamo la Parmigiana

È arrivato il momento di formare la parmigiana ponendo in una teglia da forno le fette di melenzane, la provola (sempre a fette), il sugo e altre foglie di basilico. Cospargiamo il tutto con abbondante parmigiano prima di procedere con gli altri strati, fino a terminare tutti gli ingredienti.
Non rimarrà che porla per 15-20 minuti in forno: questo ultimo e veloce passaggio contribuirà a far amalgamare tutti i sapori assieme e a far sciogliere i formaggi usati nella stratificazione.

Note della cuoca

Questa è la freschissima versione estiva della parmigiana di melanzane, la versione più classica vede come protagonista, al posto del sugo di pomodoro, il saporitissimo ragù napoletano, versione assolutamente da assaggiare!

Seguici su Telegram
Scritto da Nadia Portoghese
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti