Ricetta Melanzane a Scarpone | Cucinare alla napoletana

La ricetta delle melanzane a scarpone napoletane, squisito piatto ricco di un ripieno formato di olive, capperi e pomodorini

Oggi vi presentiamo una ricetta che trae le sue origini dal periodo del secondo dopoguerra, anni in cui la tradizione culinaria napoletana si è arricchita soprattutto di preparazioni che richiedono l’imbottitura di ortaggi e carni diverse.

Allora, anche a causa del mutamento radicale dell’economia, anche i napoletani si adeguarono e passarono dal preparare piatti poveri a creare piatti molto ricchi, sia di ingredienti che di gusto.
Uno di questi sono sicuramente ‘e Mulignane a scarpon.

Ecco quindi per voi la ricetta delle Melanzane a Scarpone alla napoletana, semplice e da preparare in casa in pochi minuti, per soddisfare amici e parenti!

i tempi di cottura delle melanzane a scarpone napoletane

Ingredienti

  • 4 melanzane di media grandezza
  • 30 gr olive nere denocciolate
  • 20 gr capperi dissalati
  • Un filo d’olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • una manciata abbondante di origano
  • 20 gr pecorino grattugiato
  • 6-7 pomodorini ciliegino
  • sale e pepe q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

Preparare gli involucri di melanzane

Prepariamo le barchette di melanzane procedendo col tagliarle per il lato lungo, dopo aver eliminato il picciolo ed averle lavate per bene. Dopodiché, bisognerà svuotarle del loro contenuto eliminando la parte bianca dell’ortaggio, facendo attenzione a non rovinare l’involucro nero che ne rimarrà.
Poniamo sul fuoco una pentola con i bordi alti piena di olio da frittura (si consiglia quello di semi poiché più leggero) ed immergiamo gli involucri di melanzane. Facciamo cuocere finchè non risultano dorati all’interno, ma ancora sodi nella loro forma, e mettiamoli da parte su una teglia da forno.

Preparare il ripieno

Nello stesso olio in cui avremo fritto gli involucri di melanzane, friggiamo l’interno prelevato dalle stesse e ridotto a tocchetti ed appena pronti mettiamoli a scolare su della carta da cucina che ne eliminerà l’olio in eccesso. In una padella poniamo un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e mettiamo a cuocere nuovamente i tocchetti di melanzane condendoli con le olive, i capperi, sale e pepe a piacere, oltre ai pomodorini ben lavati e ridotti a tocchetti. Appena si saranno ben amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungiamo una spolverata abbondante di origano, possibilmente fresco, a profumare il tutto.

Infornare le melanzane a scarpone

Riempiamo gli involucri con il ripieno appena preparato spolverando con del pecorino grattugiato ed inforniamo le melanzane a scarpone per 4-5 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Seguici su Telegram
Scritto da Nadia Portoghese
Parliamo di:
Potrebbero interessarti