Ricetta del cavolo affogato | Cucinare alla napoletana

Feb 2016

ricetta-cavolo-affogato

La ricetta del cavolo affogato, delizioso piatto caldo adatto alle serate invernali!

La stagione invernale è ricca di verdure ed ortaggi gustosi, come i cavoli bianchi, le verze e i floreali carciofi.

Vogliamo presentarvi, a tal proposito, la ricetta del cavolo affogato, un caldo piatto per le giornate fredde ed un classico della cucina napoletana.

Prepararlo è semplicissimo ed avrete bisogno di pochi ingredienti, per una ricetta dominata dallo squisito cavolfiore, il cui sapore sarà esaltato al massimo dalle olive e dai capperi.

Seguite tutti i passaggi che spieghiamo di seguito e riuscirete a preparare un piatto che delizierà tutti i vostri commensali.

Ingredienti

tempi di cottura del cavolo affogato

  • 1 cavolfiore (circa 600-700 gr)
  • 20 ml. di olio extravergine d’oliva
  • 30 gr. di olive nere denocciolate
  • 10 gr. di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e acqua q.b.

Puliamo il cavolfiore

Eliminiamo il torsolo o piede dal cavolfiore e laviamolo per bene dalle impurità e dai residui di terreno che potrebbero esser entrati all’interno dei suoi rami. Riduciamolo a tocchetti e mettiamo il tutto da parte.

Prepariamo il piatto

Intanto, in casseruola soffriggiamo leggermente l’aglio sbucciato e lasciato intero e i capperi, a cui avremo eliminato l’eccesso di sale. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, aggiungere il cavolfiore sarà il passo successivo. Lasciamo insaporire il tutto ed aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua che farà avviare la cottura vera e propria.
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti.

Il cavolfiore così cucinato prenderà sapore durante la cottura e bisognerà assaggiare per regolare di sale. Ulteriore sapore lo daranno le olive da aggiungere alla fine.

Nota della cuoca

Questo gustoso contorno è perfetto per riscaldare le serate invernali: nel caso in cui voleste dare croccantezza al piatto potrete aggiungere dei pistacchi tostati e sgusciati (ma attenti al sale, mi raccomando).

Summary
Recipe Name
Ricetta del cavolo affogato
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)