Ricetta Caprese al Limone | Cucinare alla Napoletana – Rubrica

caprese-limone-ricetta

La ricetta di oggi vi mostra come preparare la versione al limone della classica torta caprese, con un tocco di limoncello

Classica quanto quella al cioccolato fondente, la caprese al limone è classificata come uno dei dolci più classici in assoluto della tradizione campana perché celebra lo stupendo sapore dei colorati e freschi limoni di Capri.

Per questo appuntamento della rubrica Cucinare alla Napoletana, vogliamo proporvi una sua versione ancora più ricca di sapore, perchè si tratta di una caprese aromatizzata al limoncello. È unica e tutta da assaggiare!

tempi-caprese-limone

Ingredienti

4 Uova
200 gr zucchero
200 gr mandorle pelate
3 limoni non trattati
Una bustina di lievito per dolci
100 gr burro
50 gr fecola di patate
200 gr cioccolato bianco
30 ml limoncello

Montiamo le uova

Bisognerà montare bene il burro con lo zucchero ed aggiungere, uno alla volta, i tuorli d’uovo, tenendo da parte gli albumi. Questi dovranno essere montati a neve, con un pizzico di sale. Procediamo, quindi, nel tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200° e lasciamole poi raffreddare.Una volta raffreddate, tritiamole con un mixer insieme a tutto il cioccolato bianco.

Tostiamo le mandorle

Uniamo al composto la miscela di mandorle e cioccolato. Aggiungiamo anche la farina miscelata al lievito e, dopo esserci assicurati che il composto sia diventato ben omogeneo, aggiungiamo gli albumi mescolando dall’alto verso il basso, incorporando più aria possibile.

Aromatizziamo al gusto di limone

Aromatizziamo il composto con il succo e la scorza grattugiata dei limoni e, dopo aver aggiunto anche l’ultimo ingrediente, cioè il limoncello, inforniamo la torta a 180° per 40 minuti. Dopo che si sarà raffreddata, guarniamola con una abbondante spolverata di zucchero a velo.

Seguici su Telegram
Scritto da Nadia Portoghese
Parliamo di:
Potrebbero interessarti