HomeEventiRe Babà, festa del Babà artigianale a Salerno con degustazioni, incontri e premi

Re Babà, festa del Babà artigianale a Salerno con degustazioni, incontri e premi

Torna a Salerno

Torna a Salerno "Re Babà" con degustazioni, incontri e curiosità sul babà artigianale

Si terrà a Salerno la seconda edizione di Re Babà dove ci saranno degustazioni ed incontri dedicati al dolce tradizionale.

Nei giorni 6 e 7 maggio 2017 presso la Chiesa della Santissima Annunziata nel Complesso Monumentale “San Giovanni di Dio” a Salerno si terrà la seconda edizione dell’evento Re Babà organizzato dalla Claai -Unione degli Artigiani e delle piccole e medie Imprese della provincia di Salerno.

L’evento, sulla scia del successo ottenuto l’anno scorso, intende valorizzare le pasticcerie artigianali del territorio e i loro prodotti, nello specifico il Babà Artigianale che vanta una storia lunga quasi trecento anni. Si dice, infatti, che il babà sia una variante di un dolce a lievitazione naturale originario della Polonia dal nome babka ponczowa. Le prime fonti partenopee risalgono però al 1836 quando il cuoco Angeletti scrisse un manuale culinario in cui è descritta la ricetta con uvetta e zafferano, ingredienti poi sostituiti da crema ed amarene.

Durante le due giornate dell’evento i visitatori potranno degustare ed acquistare i diversi tipi di babà prodotti dai migliori artigiani pasticcieri, scoprire i segreti e le curiosità relative al famosissimo dolce ed assistere alla premiazione del premio Re Babà 2017, organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia – Regione Campania e con l’Aipsap (Associazione Italo-Polacca di Salerno e provincia), e patrocinato dal Comune di Salerno e dalla Camera di Commercio di Salerno, che vedrà ben due vincitori: il primo premio per il miglior babà artigianale ed un secondo premio per il babà più innovativo.

Informazioni su Re Babà

Quando: 6 e 7 maggio 2017

Dove: Complesso San Giovanni di Dio – SS. Annunziata, via Porta Catena, Salerno

Orario: sabato 17:00-21:00 | domenica 10:00-14:00 e 17:00-21:00

Prezzi: ingresso gratuito

Informazioni: evento Facebook | numero verde per informazioni 800 97 33 07