HomeEventiConcerti a NapoliRaiz e Fausto Mesolella in concerto al Teatro Bolivar di Napoli

Raiz e Fausto Mesolella in concerto al Teatro Bolivar di Napoli

Raiz e Fausto Mesolella in concerto al Teatro Bolivar di Napoli

Per il Dago Red Tour al Teatro Bolivar di Napoli si esibiranno il chitarrista Fausto Mesolella e il cantautore Raiz!

Il 28 gennaio 2017 il chitarrista Fausto Mesolella e il cantautore napoletano Raiz saranno in concerto al Teatro Bolivar di Napoli per proporre il loro progetto discografico dal titolo “Dago Red“. I due musicisti, provenienti da esperienze musicali di successo (ricordiamo che Mesolella è un componente degli Avion Travel mentre Raiz è uno dei fondatori del gruppo Almanegretta), per questo album hanno tratto origine dall’omonimo racconto scritto dall’italo-americano John Fante, pubblicato tra il 1900 e il 1930. Con il termine Dago Red si indicava il vino rosso degli italiani emigrati in America, un vino forte ed inebriante.

Ogni brano è interpretato da una delle più belle voci della musica italiana in grado di passare da una musica all’altra (diverse sia per genere, cultura, periodo storico e provenienza geografica) come se fosse l’una il proseguimento dell’altra. Naturalmente non si tratta di cover ma di una reinterpretazione storica in cui il rock, il blues, il soul e il reggae si mescolano in un modo originale per dar vita ad un lavoro straordinario.

Il punto di partenza di questo progetto è la musica napoletana classica, brani come “Lagrime Napulitane” di Bovio-Buongiovanni riemergono con un tocco magico in “Immigrant Punk” dei Gogol Bordello di Eugene Hutz, oppure “Tu ca nun chiagne” di Libero Bovio si trasforma in uno degli inni dei Who “See Me, Feel Me”, poi “Carmela” di Sergio Bruni si mescola con “I’m your man” di Leonard Cohen e “O surdato ‘nnammurato” di Massimo Ranieri si trasforma in “Give me love” di George Harrison. Ricordiamo anche “Maruzzella” composta nel 1954 da Renato Carosone e qui interpretata da Raiz in una bellissima versione ebraica. Un concerto che racchiude storia e cultura, un’esperienza da non perdere.

Informazioni sul concerto di Raiz e Mesolella

Quando: sabato 28 gennaio 2017

Dove: Teatro Bolivar, Via Bartolomeo Caracciolo n. 30 (Na)

Orario: alle 21:00

Prezzo biglietto: € 20,00

Info: Evento Facebook | Sito Web