Raduno Internazionale di Mongolfiere a Fragneto Monforte (BN) a maggio 2015

Arriva anche l’edizione primaverile dello splendido Raduno Internazionale di Mongolfiere a Fragneto Monforte!

Fragneto Monforte, in provincia di Benevento, è da anni location del bellissimo Raduno Internazionale di Mongolfiere e quest’anno si presenta con una novità. Oltre al tradizionale appuntamento di ottobre, si svolgerà anche la Spring Edition, l’edizione primaverile del raduno che coprirà i giorni di 29, 30 e 31 maggio 2015.

Il Festival

Si tratta di uno tra i più importanti raduni di mongolfiere in Italia ed ogni anno anno vede la partecipazione di almeno 25 mongolfiere da tutta Europa ed oltre 80000 visitatori da tutta la penisola. Lo spettacolo si preannuncia suggestivo ed affascinante anche per questa edizione, considerato pure il periodo che dovrebbe assicurare un tempo splendido ed ancora più adatto al volo.
Sui cielo del Sannio si potranno ammirare decine di palloni aerostatici, colorati e dalle forme particolari, che ipnotizzeranno gli spettatori, librandosi in cielo dalla mattina fino al tardo pomeriggio.

Eventi, musica, degustazioni

Ma il raduno comprenderà molto di più perchè le tre giornate saranno riempite da un ricco programma di attività per grandi e piccini, eventi sportivi, degustazioni, danze, musica, feste e fuochi d’artificio.
Saranno organizzati stand con in mostra le eccellenze agroalimentari campane, soprattutto quelle del sannio, animazione per bambini e truccabimbi, esibizioni itineranti di giocolorieri e mangiafuoco, postazioni di cartomanzia, processioni religiose per il patrono di Fragneto Monforte e tanto altro.

Il programma completo è disponibile a fine articolo.

Mongolfiere a Fragneto Monforte

Voli turistici

Per questa edizione del raduno, è possibile effettuare voli turistici seguendo alcune condizioni:

  • Si deve raggiungere il campo di decollo ed iscriversi alla lista di prenotazioni preparata esclusivamente dal responsabile dell’ufficio informazioni sul campo (la disponibilità massima è 15 passeggeri a lista)
  • La lista sarà aperta ogni giorno alle 7.00 del mattino e alle 17.00 e sarà valida solo per i voli in corso, cioè non ci si può prenotare la mattina per il volo del pomeriggio o viceversa
  • Una volta prenotati, sarà necessario avere pazienza ed attendere la disponibilità dei piloti, considerando che per una questione di sicurezza i voli passeggeri saranno effettuati solo con meteo favorevole
  • Consentiti i voli passeggeri, si sarà contattati e bisognerà raggiungere nuovamente l’ufficio informazioni, dove, previa il pagamento di € 100,00 ( il costo del volo è un contributo per lo svolgimento della manifestazione ), sarà consegnato un biglietto volo
  • Con tale biglietto si sarà accompagnati all’interno dell’area destinata ai decolli dove ci si recherà alla propria mongolfiera
  • A questo punto inizieranno decollo, volo, che può durare tra 40 e 90 minuti, e atterraggio
  • Dopo aver smontato il pallone, sarete riportati, dall’equipaggio della mongolfiera al campo di decollo
  • Oltre a queste condizioni, è necessario conoscere tutte le regole di volo

Informazioni Raduno Internazionale di Mongolfiere

Quando: 29, 30 e 31 maggio 2015
Dove: Fragneto Monforte (BN), eventi in varie location
Orari:

  • venerdì dalle 7.15 alle 18.30
  • sabato e domenica dale 7.15 alle 21.00

Prezzi: ingresso gratuito. I voli turistici costano 100€

Per conoscere tutti gli eventi, consultare il programma completo del Raduno Internazionale di Mongolfiere 2015 a Fragneto Monforte.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti