Qualità della vita: Napoli è penultima nella classifica italiana

Anche se Napoli è una delle città più belle del mondo quest’anno ha ottenuto un punteggio molto basso per quanto riguarda la qualità della vita. Rispetto al 2011 ha perso una posizione facendosi superare da Caltanissetta e quindi piazzandosi al penultimo posto. All’ultimo posto si è classificata Taranto.

I dati sono stati pubblicati oggi dal Sole 24 Ore. Si tratta di dati raccolti tenendo conto di vari parametri, come servizi, ambiente, cultura, etc., che servono a stabilire quale sia la qualità della vita per un cittadino che abita in uno dei capoluoghi italiani. In testa alla classifica ci sono Bolzano, Siena, Trento, Rimini e Trieste, che quindi è dominata solo da capoluoghi del centro e del nord Italia.

Questa, che è la 23 esima edizione dello studio sulla qualità della vita nelle città italiane, è un’indagine che si basa su sei settori generali che a loro volta si imperniano su altri sei indicatori per un totale di 36 voci da tenere in considerazione. Per Napoli e per la provincia di Napoli tutti e sei i grandi indicatori sono negativi.

qualità vita

All’interno della regione Campania tutte le province si sono classificate male:
Per quanto riguarda le voci “servizi, ambiente, salute” Napoli si piazza 84 esima, ultima tra le grandi città, ed è preceduta solo da Benevento. Vanno peggio Salerno (92), Caserta (93) e Avellino (95).

Le prospettive economiche sono molto preoccupanti osservando la graduatoria di “affari e lavoro”. Il capoluogo partenopeo è al posto 93 e peggio di lei si piazza solo Avellino, 97 esimo posto.

Nella classifica “ordine pubblico” è al posto 91, mentre vanno decisamente meglio Avellino (50) e Benevento (52).

L’unico dato leggermente incoraggiante è quello del “tempo libero” che vede la provincia napoletana al 78 esimo posto.

Quindi la prima provincia della Campania è Benevento, 83 esima, seguita da Avellino, 93 esima, Salerno e Caserta, rispettivamente 97 esima e 98 esima,  e ultima tra tutte arriva Napoli alla posizione 106 su 107.

Seguici su Telegram
Scritto da Ugo Marseglia
Potrebbero interessarti