Psicologo del territorio: proposta di legge di iniziativa popolare

psicologo del territorio

L’Ordine degli Psicologi della Campania ha avanzato una proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione dello “Psicologo del territorio”

Centocinquanta comuni campani hanno aderito, quest’anno, all’iniziativa “Settimana per il Benessere Psicologico” che si terrà dal 19 al 24 novembre. Con l’ausilio dell’Ordine degli Psicologi della Campania, saranno organizzate circa 200 conferenze di interesse scientifico e culturale per venire incontro a quelli che sono i problemi relativi al benessere del cittadino.

Non solo, sarà assicurata l’apertura di 400 studi di psicologi professionisti che si renderanno disponibili all’ascolto e che, per un primo periodo, offriranno la propria prestazione gratuitamente. La loro disponibilità sarà verificabile dal sito dell’Ordine.

La notizia più importante, però, riguarda una proposta di legge ad iniziativa popolare per l’istituzione della figura dello “Psicologo del territorio”. Il fine è quello di creare, in Campania, un Servizio di Psicologia Territoriale nell’ambito del sistema integrato dei servizi sociali ed aiutare il cittadino a ritrovare il suo sviluppo ed equilibrio psicologico in relazione ai vari contesti in cui è immerso.

Nell’attuale contesto del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali ci si è resi sempre di più conto che le famiglie e gli operatori necessitano di supporto e orientamento nell’affrontare problemi che sono, di norma, di competenza delle discipline psicologiche, ma che non fanno parte dei servizi psicologici attualmente offerti in ambito sanitario.

L’esigenza avere una figura professionale che si occupasse dei vari ambiti sociali è sempre stata pressante. Con questa proposta si vuole colmare un vuoto legislativo e operare in campi quali la responsabilità familiare,  le difficoltà delle donne, i diritti dei minori e delle persone anziane e con disabilità. Si potrà, così. migliorare la qualità della vita locale ed aumentare il benessere della comunità.

proposta psicologo del territorio

Per far sì che tale proposta si tramuti in legge è necessario raccogliere 14000 firme ed ottenerne la conversione a seguito del vaglio del Consiglio Regionale Campano. Chi vorrà partecipare, dovrà recarsi all’Ufficio del Segretario Comunale del Comune nel quale risiede per firmare, entro e non o oltre il 22 novembre.

INFORMAZIONI PER ADERIRE ALLA PROPOSTA DI LEGGE

Elenco dei comuni in cui si può firmare (sito al momento non raggiungibile)

La proposta di legge

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti