HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliPosti insoliti dove mangiare a napoli: i locali da non perdere

Posti insoliti dove mangiare a napoli: i locali da non perdere

I luoghi insoliti in cui mangiare a Napoli con piatti originali e squisiti da gustare tra amici o in famiglia.

Se si è alla ricerca di posti insoliti per mangiare fuori a Napoli, consigliamo ristoranti, trattorie e locali davvero originali.

Decidere di pranzare o cenare fuori casa significa sempre avere un’ampia possibilità di scelta tra pizzerie, ristoranti, pub, locali e l’infinita offerta di street food, ma se si cerca qualcosa davvero fuori dal comune, non si possono evitare i luoghi suggeriti nel nostro articolo che vi lasceranno senza parole e pienamente soddisfatti.

Ognuno di questi locali è contraddistinto da una particolarità molto originale, offrendo ai clienti piatti preparati con ricette impossibili da trovare altrove.

Ci sono così la Baccalaria specializzata in baccalà, la Tripparia con tanti tipi di trippa, Cannabistrò che usa solo canapa, Tandem il cui piatto re è il ragu e tanti altri posti tutti da scoprire.

Tripparia

A giugno 2017 è stato inaugurato questo nuovo locale specializzato nella preparazione della trippa. La Tripparia, infatti, è un’osteria del Vomero in cui non solo si possono provare ottimi piatti preparati seguendo le ricette tradizionali napoletane, ma anche squisite preparazioni a base di trippa molto originali.

Tra i piatti più particolari c’è la trip and chips, ma non si può non rimanere estasiati anche dalla trippa alla romana, dai bucatini con coniglio alla romana e dal baccalà cucinato in tanti modi.

Trippa alla romana

medio 3925658878 Via Francesco Fracanzano, 9A – 80127 Napoli

Baccalaria

In pieno centro storico, la Baccalaria è un’osteria dedicata alla preparazione del baccalà. Trovandosi non lontano dal mare, vuole far risaltare il carattere tipicamente marinaresco del luogo in cui si trova, ma anche rendere al massimo il sapore ineguagliabile del baccalà.

Tra i piatti più particolari, ci sono quelli che reinterpretano ricette internazionali proponendole a base di baccalà: il Pico de gallo con baccalà che ricorda la cucina messicana, il Souvlaki di baccalà con insalata greca e il baccalà in salsa jerk in stile giamaicano. Ovviamente non mancano i classici, come il baccalà fritto o al forno, piatti gourmet tra cui baccalà con patate e tartufi o con zafferano e primi piatti con questo fantastico pesce.

Baccalà della Baccalaria a Napoli

medio/alto 0810120049 Piazzetta Di Porto, 4 – 80134 Napoli

Tandem

La specialità di questo locale, che ormai conta ben 4 sedi a Napoli, è il ragù. La prima sede, Tandem Ragù, è nata con un’idea molto originale: mangiare ragù pagandolo 1 euro al minuto. All’arrivo dei piatti al tavolo, il cameriere porta un cronometro e, una volta finito di mangiare, lo si può fermare pagando solo per i minuti effettivamente trascorsi.

Al Tandem Steak, si possono assaggiare anche la genovese e gustosi piatti di carne, come la Fiorentina e il Black Angus. Il Tandem d’Asporto, invece, è un take away, mentre la Scarpetteria Tandem propone la scarpetta con polpette, ragù o genovese da accompagnare con un ottimo aperitivo.

Pasta al ragù di Tandem a Napoli

economico/medio Tandem: Via Paladino, 51 – 80134 Napoli 08119002468 | Steak: Via Sedile di Porto, 51 – 80138 Napoli 08119245894 | Scarpetteria: Via S.G.M.Pignatelli, 1 – 80134 Napoli 08119708586 | Asporto: Via Mezzocannone, 75 – 80134 Napoli 08119180196

Risotteria Valù

Valù è una risotteria che si trova sia in centro storico sia al Vomero ed è specializzata in risotti di tutti i tipi. Nel menu se ne possono trovare circa 30, da quelli più tradizionali con le zucchine e i gamberetti, a quelli più particolari con la crema di ananas, con vellutata di zucca e provola, con noci e gorgonzola, crema di pistacchio e nocciole.

Inoltre, anche le varietà di riso sono tante, dal Carnaroli al riso Venere. Per chi è indeciso, c’è la possibilità di scegliere i “tris di assaggi“, cioè vari piatti con tre tipi di risotto.

Risotto e melanzane di Valù a Napoli

medio/alto Vico Lungo del Gelso, 80 – 80134 Napoli 0810381139 | Via Luca Giordano, 21 – 80127 Napoli 0810491325

Muu Muuzzarella Lounge

Il motto di questo locale dal nome molto particolare è “latte da mordere, mozzarella da bere” e da questo si può evincere l’originalità dell’attività. Con 3 sedi a Napoli, Muu Muuzzarella reinterpreta in maniera personale la mozzarella di bufala campana, servendola in decine di modi diversi. I due proprietari hanno creato tante ricette nuove ed abbinamenti perfetti con birre e vino, ma anche con carne, pesce, verdure, fritture e salumi.

Tra i piatti più particolari, bocconcini di bufala con pesto e mele, bocconcini di tonno con mozzarella e salmone croccante con salsa di mozzarella.

Mozzarelle di Muu Muuzzarella Lounge a Napoli

medio/alto 081405370 Vico II alabardieri,7 – 80121 Napoli

The Sign – Cozzetiello

Il The Sign di Pozzuoli è un gastropub in stile steampunk che si trova sul Lungomare. È il locale più originale della zona e la sua specialità è il cozzetiello, farcito in tantissimi modi diversi. Si tratta della parte finale di un pezzo di pane cafone, svuotata e riempita con vari ingredienti, secondo l’estro dei proprietari e degli chef.

I cozzetielli del The Sign sono decisamente gourmet, ma si rifanno anche alla tradizione gastronomica napoletana, per cui si possono assaggiare quelli con polpette al sugo, parmigiana di melanzane rossa o bianca, melanzane a funghetto, pulled pork, salsiccetta di nero casertano con peperoni e fonduta di mozzarella di bufala, genovese e tanti altri. Il menu offre anche panini, fritture, secondi piatti e circa cento birre.

Cozzetiello del The Sign di Pozzuoli

medio 0815260372 Corso Umberto I, 51/A – 80078 Pozzuoli

I love Murtadell

Come si intuisce dal nome, questo piccolo locale del centro è tutto dedicato alla mortadella, ma in versione gourmet. Il salume è declinato in tante ricette con accostamenti innovativi ed originali che riescono a rendere moderno un alimento molto tradizionale. Si possono assaggiare il tagliere alla diavola, murtadell e friarielli, i taralli d’autore con mortadella alla pizzaiola e tante altre specialità.

Un’iniziativa molto carina è l’aperimurtadell, un aperitivo accompagnato da tagliere e pane.

Mortadella gourmet di I Love Murtadell a Napoli

medio 08119564243 Via Mezzocannone,15 – 80134 Napoli

L’etto

L’etto è un ristorante dove si paga “a peso”, cioè una cifra ogni cento grammi di quantità di cibo che si sceglie. Ogni pietanza è servita a buffet per cui si può tranquillamente scegliere come comporre il proprio vassoio servendosi da soli e successivamente recarsi alla cassa per pagare, dopo che tutti i piatti saranno stati pesati.

Si riceverà una card da utilizzare ogni volta che ci si reca al ristorante e si possono usare anche dei fornetti elettrici messi a disposizione per riscaldare le pietanze. Il buffet è molto vario e prevede antipasti, primi e secondi piatti, contorni, insalate, zuppe e dolci. Le bevande si pagano a parte.

Ristorante L'etto a Napoli

economico/medio 08119320967 Via Santa Maria di Costantinopoli, 103 – 80138 Napoli

Cannabistrò

È un locale in cui tutto è cucinato usando come ingrediente la canapa. Infatti semi, oli e farine usati per preparare i piatti in menu sono tutti a base di canapa, compresi liquori, birre e dolci. Per rendere tutto ancora più completo, d’inverno l’ambiente è riscaldato con una stufa alimentata a bietanolo di canapa, un combustibile economico, naturale e rinnovabile.

È anche possibile rilassarsi con un aperitivo in prima serata ed i vari stuzzichini, fino ad una certa ora, sono cucinati direttamente dai cuochi del locale, come le bruschette di pane alla canapa con provola e friarielli, cipolle caramellate, pomodorini gialli o zucchine. Tra gli altri piatti, le crêpe alla canapa, rum affumicato alla canapa, pollo alla birra di canapa e scamorza con cipolle caramellate e semi di canapa.

Cannabistrò a Napoli

medio 08118582868 Via Bellini, 13 80135 – Napoli

Antica Spaghetteria Francesco e Maria Sofia

I protagonisti del menu della Spaghetteria sono naturalmente gli spaghetti, cucinati in molti modi e con tanti condimenti originali ed innovativi. Ce n’è davvero per tutti i gusti, da quelli con melanzane e provola a quelli all’ubriacona, dagli spaghetti alla Francesco e Maria Sofia agli spaghetti al limone, fino a quelli al nero di seppia.

Il locale, però, propone anche tanti altri piatti tra cui quelli della tradizione come la genovese oppure la amatriciana, la carbonara, cotolette, salumi e formaggi. Le porzioni sono sempre generose, quindi sicuramente si uscirà pienamente soddisfatti.

Spaghetti dell'Antica Sapghetteria Francesco e Maria Sofia

economico 3397085522 Via Giovanni Paladino, 7- 80138 Napoli

Sciardac

Storica salumeria di Bacoli, è oggi anche una “Bakery Mediterranea” dove è possibile trovare prodotti di pasticceria di alta qualità, ma anche tè, caffè, salumi, formaggi e primi piatti eccellenti. Le particolarità di questo locale sono gli accostamenti originali e la continua ricerca di nuovi sapori che spinge il proprietario a viaggiare continuamente per il mondo alla scoperta di realtà a cui ispirarsi.

Un’attenzione particolare è data ai caffè e ai tè la cui varietà è davvero ampia. Sono perfetti per accompagnare i dolci che, negli ultimi anni, stanno diventando il punto di forza del locale.

Nel menu ci sono anche molti dolci e prodotti americani come pancake, cookie, velvet cake, brownie, Oreo, Reese’s e Pop Tarts, ma anche dolci dlela nostra tradizione come la millefoglie, biscotti, croissant. In generale si possono assaggiare taglieri, torte, primi piatti sempre diversi, crostoni, uova in vari modi, insalate, frullati, smoothie e cioccolata calda.

Pancake di Sciardac a Bacoli

medio 3334730081-0815234912 Via Roma, 128 – 80070 Bacoli (Napoli)

Salumeria Upnea

Upnea è una salumeria-bistrò del centro storico di Napoli che ogni giorno propone prodotti freschissimi della tradizione campana. La passione e la ricerca sono alla base di ogni piatto nel menu e si possono trovare anche prodotti biologici ed artigianali.

I punti forti sono sicuramente il ragù, fatto pippiare almeno 36 ore seguendo la ricetta originale e con carni di manzo selezionate, i salumi di maialino nero casertano, i formaggi e la Polacca, tipico dolce dell’Agro aversano sfornato ogni mattina. Ed una menzione particolare meritano anche i centrifugati di frutta bio, la verdura di stagione e le birre artigianali.

Tartine salumeria Upnea a Napoli

medio 08119364649 Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 34 – 80134 Napoli