HomeCronacaCronaca BiancaPonte di Chiaia a Napoli: finito il restauro del bellissimo arco

Ponte di Chiaia a Napoli: finito il restauro del bellissimo arco

Ponte di Chiaia a Napoli

Terminati i lavori di restauro del Ponte di Chiaia a Napoli: l’arco ritorna al suo splendore e sarà illuminato la sera!

Finalmente, dopo circa un anno di lavori, il Ponte di Via Chiaia a Napoli è stato completamente restaurato nell’mabito del progetto Monumentando e riconsegnato nel suo antico splendore alla cittadinanza.

Il 25 luglio 2017, il sindaco Luigi De Magistris lo ha inaugurato con l’Assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo ed ora il monumento è anche completamente sicuro. I lavori di restauro e messa in sicurezza, infatti, erano stati dovuti anche dalla caduta di calcinacci, che aveva reso necessaria una rete di contenimento, e al degrado.

Il Ponte, oltre ad essere una delle antiche porte d’accesso alla città, contiene al suo interno anche l’ascensore che da via Chiaia conduce a via Nardones.

Ilulminazione notturna del Ponte di Chiaia

Grazie a questi lavori, via Chiaia sarà ancora più suggestiva e con più luce perché il Ponte sarà illuminato la sera, sia nella parte interna sia in quella esterna all’arco.

Con questi lavori si è anche seguito un tema voluto dall’amministrazione, quello degli archi di trionfo di accesso alla città e gli interventi hanno previsto l’asportazione di alcune parti molto pericolanti, comprese quelle del vecchio restauro dell’800.

Galleria fotografica

Alcune foto del Ponte restaurato, sia di giorno sia di sera.

Fonte foto: galleria Assessorato all’Urbanistica del Comune di Napoli | copertina: Repubblica.it


Tags