HomeEventiSalute e prevenzione gratuitaPoliclinico Federico II Napoli, giornate per la donazione di cellule staminali negli spazi esterni

Policlinico Federico II Napoli, giornate per la donazione di cellule staminali negli spazi esterni

Donazione cellule staminale Policlinico Federico II Napoli

Giornate dedicate alla donazione di cellule staminali ematopoietiche negli spazi verdi del Policlinico della Federico II a Napoli.

Dal 20 al 22 settembre 2017 si svolgerà l’iniziativa “From me to you” al Policlinico della Federico II di Napoli che prevede la donazione outdoor delle cellule staminali ematopoietiche (CSE) per l’Ospedale Universitario.

Si tratta di tre giornate in cui chiunque tra i 18 è i 35 anni potrà recarsi ai gazebo ed effettuare un prelievo di mucosa buccale attraverso un cotton fioc.

Naturalmente, ogni donazione sarà completamente volontaria ed ogni donatore, fino al momento del prelievo, potrà sempre decidere di rifiutare di effettuare il prelievo di midollo, se avrà cambiato idea.

Queste giornate, che si svolgeranno negli spazi verdi esterni del Policlinico, sono di fondamentale importanza per sensibilizzare sulla donazione di cellule staminali ematopoietiche perché essenziali per la cura delle emopatie più aggressive. In alcuni casi è l’unico modo per combattere la malattia definitivamente perché le cellule malate vengono sostituite con quelle sane del donatore.

Il Policlinico della Federico II ha ricevuto direttamente dal Ministero della Salute, grazie ad un bando pubblico della Regione Campania, l’incarico di gestire il Registro Regionale Donatori di Midollo Osseo a cui ci si potrà iscrivere in queste giornate.

Informazioni sulle donazioni

Quando: dal 20 al 22 settembre 2017

Dove: Policlinico Federico II, spazi verdi in via Pansini 5

Orario: dalle 9.00 alle 18.00

Info: Associazione Studenti Medicina