HomeEventiPlanta 2014 all'Orto Botanico, mostra mercato sul mondo delle piante

Planta 2014 all'Orto Botanico, mostra mercato sul mondo delle piante

Locandina della mostra mercato Planta 2014 all'Orto Botanico di Napoli

All’Orto Botanico di Napoli torna “Planta, il giardino e non solo”, una mostra mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche, ad ingresso gratuito!

Torna nella splendida cornice dell’Orto Botanico di Napoli la seconda edizione della manifestazione Planta, il giardino e non solo, una mostra mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche.

L’imperdibile fiera dedicata a tutti gli amanti del “pollice verde” ma anche a coloro che desiderano scoprire il mondo delle piante e del giardinaggio, si terrà il prossimo week-end, dal 2 al 4 maggio 2014. Obiettivo dell’evento è contribuire alla diffusione della cultura del verde nel territorio urbano.

L’ingresso all’Orto Botanico sarà gratuito, e qui si potranno ammirare le meravigliose composizioni di piante e fiori disposte sugli stand, dove si potranno anche acquistare, le esposizioni di manufatti artigianali e quelle di prodotti alimentari di origine naturale, in un fitto programma di eventi, workshop e seminari tematici accompagnati da performance musicali e spettacoli d’intrattenimento che si terranno all’interno del cortile del castello dell’Orto Botanico.

Piante in esposizione all'Orto Botanico di Napoli

I partecipanti all’evento potranno anche seguire laboratori didattici, come il Laboratorio di Giardinaggio, dove adulti e bambini potranno imparare a seminare, coltivare e riprodurre le proprie piante con la guida di tecnici dell’Orto Botanico, il Laboratorio di Alimentazione e Digestione, il Laboratorio del Pane per scoprire i segreti della tradizione, e Qualcosa di Tè, un piccolo incontro sul tè, la pianta, la storia, preparazione e degustazione.

Sarà inoltre possibile partecipare ad Esercizi di equilibrio energetico, realizzare particolari ed insolite composizioni con ortaggi, scoprire gli usi alternativi degli scarti di frutta e verdura, e partecipare all’itinerario gastronomico Gazpacho e Paella, l’alta cucina contadina in Spagna, per conoscere il gazpacho e la paella valenciana.

Per consultare il programma completo di eventi consultare il sito web ufficiale dell’Orto Botanico.

Informazioni su Planta 2014

Quando: dal 2 al 4 maggio 2014

Orari: 

  • Venerdì 2 Maggio ore 14.30-19.00
  • Sabato 3 Maggio ore 9.00-19.00
  • Domenica 4 Maggio ore 9.00-20.00

Ingresso: gratuito
Dove: Orto Botanico, via Foria 223, Napoli
Info e contatti:
Dott.ssa Rosa Muoio (081/2533927, muoio@unina.it);
Dott.ssa Manuela De Matteis Tortora (081/2533922, mtdematt@unina.it)

Foto | VIA